Tennis, Australian Open: si ritira Nishikori, Djokovic in semifinale

Il giapponese paga le maratone dei turni precedenti. Il serbo affronterà Lucas Pouille che non era mai arrivato così avanti in uno Slam
Tennis, Australian Open: si ritira Nishikori, Djokovic in semifinale© AFPS

MELBOURNE - Il fisico del maratoneta Nishikori ha un limite. Dopo quasi 14 ore nelle prime quattro partite, crolla il giapponese che scende in campo per onor di firma, ma fa una grandissima fatica a muoversi e si ritira sotto 6-1 4-1 contro Novak Djokovic. "Mi piace affrontare Kei, abbiamo giocato tante belle partite in passato, spero possa recuperare" ha detto il numero 1 del mondo. Il serbo, sei volte vincitore dell'Australian Open, raggiunge così la decima semifinale in carriera all'Australian Open, la 34ma in uno Slam. In semifinale, il numero 1 del mondo affronterà il francese Lucas Pouille che non si era mai spinto così avanti in un major. "Mi aspetto una partita dura" ha spiegato Nole, "è alla sua prima semifinale Slam ma qualche anno fa ha battuto Nadal allo Us Open, ha già delle vittorie importanti in grandi tornei, sa giocare il suo tennis migliore in questi appuntamenti".

POUIILLE SOGNA ANCORA - "Questo è uno dei giorni più belli della mia vita" ha detto Pouille, che ha sconfitto la testa di serie numero 16, Milos Raonic 7-6(4) 6-3 6-7(2) 6-4. "Sono davvero felice, sapevo che sarebbe stata dura. Ho risposto alla grande, ho tenuto il servizio per quasi tutto il match. Non mi sono messo addosso troppa pressione, mi sono goduto il momento" ha detto il francese, entrato in top 10 a marzo del 2018, che ha ritrovato entusiasmo da quando ha scelto come nuovo coach Amelie Mauresmo. Raonic, che nei primi quattro incontri aveva concesso solo cinque palle break e servito un totale di 107 ace, ha rimontato solo una volta in carriera da sotto di due set. Pouille, sempre battuto nei tre precedenti confronti diretti, tiene nel quarto set e sull'ultimo dritto largo di Raonic festeggia un giorno storico. Diventa infatti il primo francese in semifinale in uno Slam dopo Gael Monfils allo Us Open del 2016. "Dopo i quarti a New Yorkme a Wimbledon nel 2016, mi è successo tutto in fretta" ha detto Pouille. "Nel 2017 non ho vinto tante partite ma ho comunque chiuso da numero 18 del mondo. L'anno scorso ho perso un po' della mia gioia di stare in campo. Ho iniziato una nuova avventura, ho aggiunto Amelie nel team ed è stato eccezionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...