Tennis, Australian Open: Osaka-Kvitova, finale-show e sfida per il numero 1

La giapponese, vincitrice dell'ultimo Us Open, ha eliminato Karolina Pliskova mentre la ceca ha sconfitto Danielle Collins: chi conquisterà il titolo salirà anche in vetta al ranking
Tennis, Australian Open: Osaka-Kvitova, finale-show e sfida per il numero 1© Getty Images

MELBOURNE - Partita doppia in finale all'Australian Open 2019. Petra Kvitova e Naomi Osaka si giocheranno il titolo nel primo Slam dell'anno e il posto da numero 1 del mondo. La ceca, mai oltre il terzo turno negli Slam l'anno scorso, ha sconfitto Danielle Collins 7-6 6-0. Kvitova, che non arrivava alla seconda settimana a Melbourne dalla semifinale del 2012, sfiderà per la prima volta la campionessa in carica dello Us Open che ha chiuso la striscia di dieci vittorie di fila di Karolina Pliskova. Con 56 vincenti e 30 errori, Osaka ha chiuso 6-2 4-6 6-4 diventando la prima giapponese in finale all'Australian Open.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

IL SORRISO DI KVITOVA - Con l'undicesima vittoria di fila, Kvitova si regala la terza finale Slam, la prima dopo i due trionfi a Wimbledon del 2011 e del 2014. Ci ha provato Danielle Collins, che non aveva mai vinto un match in uno Slam prima di questo Australian Open. La due volte campionessa NCAA, trentanovesima giocatrice a centrare la prima semifinale Slam in carriera dall'Australian Open 2009 a oggi, sale in vantaggio di un break nel primo set. Ma Kvitova, in un match giocato col tetto chiuso per il troppo caldo dal 4-4 nel primo set, diventa la prima ceca in finale all'Australian Open dopo Jana Novotnanel 1991.

LA SERENITA' DI OSAKA Osaka potrebbe diventare la più giovane numero 1 nella storia della WTA dai tempi di Caroline Wozniacki nel 2010. Per riuscirci, dovrà conquistare Us Open e Australian Open di fila, impresa riuscita solo a nove giocatrici finora (l'ultima volta a Serena Williams). Contro la Pliskova, Osaka ha firmato la tredicesima vittoria consecutiva negli Slam. Allunga a 59 la striscia di successi consecutivi dopo aver vinto il primo set: la giapponese non perde in rimonta dal quarto di finale di Tianjin del 2016 contro la russa Svetlana Kuznetsova. Sotto il tetto della Rod Laver Arena, ha arginato il ritorno di Pliskova che ha alzato notevolmente il suo livello di gioco nel secondo set. Determinante il break in avvio del terzo, che ha difeso con quella tranquillità che rimane la sua caratteristica migliore nelle fasi di maggiore pressione. La giapponese, che nei quarti aveva eliminato Elina Svitolina, ha completato così la settima vittoria in carriera contro una top 10. Solo a Indian Wells l'anno scorso ne aveva battute due in uno stesso torneo: alla fine vinse il titolo. La storia potrebbe ripetersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...