Tennis, Australian Open: Djokovic in finale con Nadal sfida da record

Il numero 1 del mondo domina Pouille e insegue il settimo titolo nel primo Slam nell'anno. Lo spagnolo potrebbe diventare il terzo giocatore a vincere i quattro major almeno due volte
Tennis, Australian Open: Djokovic in finale con Nadal sfida da record© AFPS

MELBOURNE - L'Australian Open avrà la finale che tutti aspettavano. Novak Djokovic domina Lucas Pouille 6-0 6-2 6-2 e rimane imbattuto nelle sette semifinali a Melbourne. Nella sua ventiquattresima in uno Slam, il numero 1 del mondo rinnoverà la rivalità con più capitoli nell'era Open. Sfiderà Rafa Nadal per la 53ma volta, e sarà un duello da record. Djokovic potrebbe diventare il primo a vincere l'Australian Open sette volte, lo spagnolo il terzo di sempre, il primo nell'era Open, a vincere tutti gli Slam almeno due volte. Un solo precedente fra i due a Melbourne, la finale vinta da Djokovic nel 2012, la più lunga di sempre in un major.

DJOKOVIC SHOW - Djokovic, che non perde una semifinale Slam dallo Us Open 2014 contro Kei Nishikori, ha subito imposto la sua superiorità in tutte le zone del campo. Il primo set di Djokovic è devastante. Vince 28 punti a 12, ne infila dieci consecutivi al servizio. Pouille non gioca nemmeno male, eppure il numero uno del mondo chiude 6-0 in una ventina di minuti. Deciso, aggressivo al servizio e in risposta. Il francese, evidentemente sotto pressione, si incarta nel doppio fallo che porta Djokovic avanti 3-1 nel secondo. Non sa come opporsi al serbo, che prende facilmente il comando anche nel terzo set e chiude con 24 vincenti a fronte di soli 5 gratuiti.

GRAN FINALE - Pouille, primo francese a spingersi così avanti in un major dopo Gael Monfils allo Us Open 2016, non ha alcuna possibilità di diventare il quinto giocatore a battere Djokovic in una semifinale Slam dopo Roger Federer, Rafael Nadal, Tomas Berdych e Kei Nishikori. Djokovic chiude facilmente la sua 28ma vittoria consecutiva contro un francese negli Slam. E si prepara al gran finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...