Tennis, Australian Open junior: Musetti campione, primo trionfo italiano

Carrarese, classe 2002, conquista l'undicesimo Slam under 18 nella storia del tennis azzurro. Sconfitto in rimonta lo statunitense Nava in finale
Tennis, Australian Open junior: Musetti campione, primo trionfo italiano© Getty Images

MELBOURNE - Quando Lorenzo Musetti riceve il trofeo di Ivan Lendl, sa di aver scritto un piccolo pezzo di storia. Carrarese, classe 2002, è il primo italiano a vincere l'Australian Open junior. Numero 4 del ranking mondiale under 18 ha messo in mostra tutto il suo tennis vario e completo in una finale lottata contro lo statunitense Emilio Nava, numero 22 delle classifiche ITF, 4-6 6-2 7-6(12). Dopo la sconfitta in finale all'ultimo Us Open, Musetti ha regalato all'Italia l'undicesimo titolo negli Slam junior, il primo dalla vittoria di Gianluigi Quinzi a Wimbledon nel 2013.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

LA FINALE - "Come tutti gli americani Nava serve e risponde forte e si prende dei rischi", aveva detto l'azzurro prima del match. Il ritratto si rivela perfetto. Nel primo set, Musetti si trova a rispondere a servizi che viavviano anche oltre i 200 all'ora. Musetti, che aveva elimimato un emozionato Giulio Zeppieri in semifinale, sente un po' di comprensibile tensione. Non capita tutti i giorni di giocarsi uno Slam junior sulla Rod Laver Arena. Il break nel settimo game decide il parziale. Ma nel secondo Musetti, testa di serie numero 1 del tabellone, salva tre palle break consecutive sul 2-2 0-40: è il momento della svolta. Il gioco torna fluido, libero, elegante e naturale. Firma due break di fila nei successivi due game di risposta e allunga la finale. Nel terzo tengono entrambi il servizio fino al tie-break, che da quest'anno in Australian nel set decisivo si gioca ai dieci punti. Sfuggono i primi tre match point, l'ultimo per effetto di un doppio fallo con una seconda fuori di qualche millimetro, ma non smette di attaccare, di creare gioco. E alla fine, sull'ultimo dritto out di Nava, può fare la storia del tennis italiano.

GLI SLAM JUNIOR ITALIANI - Nessun italiano prima di Musetti, numero 4 del ranking junior ITF, aveva mai raggiunto la finale junior a Melbourne, dove Thomas Fabbiano nel 2007 e Filippo Baldi nel 2013 si erano fermati in semifinale. Musetti continua una storia di successi per il tennis azzurro negli Slam junior iniziata con Maria Teresa Riedl, l'italiana con più medaglie alle Universiadi, nel 1955 al Roland Garros. Tre anni dopo, vinse a Parigi Francesca Gordigiani, che nel 1965 avrebbe conquistato il punto decisivo per la prima vittoria di sempre dell'Italia in Fed Cup. Nell'era Open, il capitano di Coppa Davis Corrado Barazzutti, ultiimo italiani a entrare in top 10, vinse il Roland Garros del 1971. Nel 1985, Laura Garrone conquistò il titolo a Parigi e allo Us Open, ma da pro negli Slam non andò oltre gli ottavi. Diego Nargiso fu il primo italiano a vincere il titolo junior a Wimbledon nel 1987. Tre anni dopo, nel 1990, Andrea Gaudenzi trionfava al Roland Garros e allo Us Open. Nel 1993 Francesca Bentivoglio, dopo i quarti agli Internazionali d'Italia, vinse lo US Open junior: poi però lasciò il tennis, preferì continuare l'università. Poi sono arrivati solo i successi di Quinzi e Musetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...