Tennis, Coppa Davis, India-Italia: Seppi apre contro Ramanathan

Si partirà venerdì alle 6,30 ora italiana a Calcutta. Berrettini debutterà contro Gunneswaran. Sabato il doppio e gli altri due singolari, tutti al meglio dei tre set. Chi vince si qualifica alla nuova fase finale a gironi
Tennis, Coppa Davis, India-Italia: Seppi apre contro Ramanathan© AFPS

CALCUTTA - Andreas Seppi giocherà il primo singolare dell'Italia nella nuova era della Coppa Davis. L'altoatesino aprirà contro Ramkumar Ramanathan la sfida che vale un posto nella fase finale della manifestazione, che da quest'anno cambia formato. L'incontro si disputa sull'erba del Calcutta South Club, nella capitale della regione del Bengala occidentale, dalle 6.30 ora italiana. A seguire Matteo Berrettini sfiderà il numero 1 indiano Prajnesh Gunneswaran, che però sull'erba è meno a suo agio di Ramanathan. Tutti gli incontri, da quest'anno, saranno al meglio dei tre set.

LE SCELTE DI BARAZZUTTI - Per questo, Barazzutti ha scelto di schierare nella prima giornata Seppi, e non CecchinatoRamanathan, numero 133 del mondo, ha giocato una finale ATP l'anno scorso a Newport, proprio sull'erba. "Certo la mia è una scelta pensata in questo senso" ha detto Barazzutti al sito della Federtennis, "l'erba è una superficie non molto usata nel circuito, ci si gioca al massimo quattro settimane l'anno. Comunque noi possiamo contare su giocatori che ben si adattano ai prati". Il centrale, ha aggiunto, "è completamente diverso dai campi attigui sui quali ci siamo allenati nei primi giorni. E' più veloce e la pallina rimbalza bassa".

SEPPI, ERBA MOLTO VELOCE - Seppi, primo italiano a vincere un torneo sull'erba, non ha mai affrontato in carriera Ramanathan. "Giocare due set su tre appiattisce sicuramente i valori delle squadre perché al meglio dei tre set può succedere di tutto. Anche giocare il doppio il sabato prima dei singolari è strano, nei tornei non accade mai. Il vantaggio è che giocando venerdì e sabato puoi partire la domenica per raggiungere il torneo della settimana successiva. Di sicuro saremo meno stanchi". 

BERRETTINI DEBUTTA - Debutta in Davis Berrettini, che l'anno scorso a Wimbledon ha rimontato due set di svantaggio contro l'ex top 10 statunitense Jack Sock. Il 22enne romano, che nel 2018 ha vinto il suo primo titolo ATP, ha vinto l'unico precedente con Gunneswaran, numero 102 del mondo, fresco di prima qualificazione per il main draw di uno Slam agli Australian Open. "Esordire in Davis è una grandissima soddisfazione - dice Berrettini -, qualche anno fa vedevo i miei compagni in tv e tifavo per loro. Ora devo preparare al meglio questa sfida e cercare di gestire l'emozione per portare il punto alla squadra. Tra noi c'è un'atmosfera bellissima e ci teniamo tantissimo a qualificarci per le finali di Madrid".

IL PROGRAMMA - Sabato, dalle ore 6 italiane, in doppio dovrebbero giocare Rohan Bopanna e Divij Sharan contro Berrettini e Marco Cecchinato, quindi Gunneswaran e Seppi, e in chiusura quella tra i numeri due, Ramanathan e Berrettini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...