Tennis, ATP Sofia: Berrettini si ferma in semifinale, vince Fucsovics

Seconda finale ATP per l'ungherese, ex campione junior a Wimbledon, che si impone in rimonta
Tennis, ATP Sofia: Berrettini si ferma in semifinale, vince Fucsovics© Getty Images

SOFIA - Si ferma a un passo dalla finale il percorso di Matteo Berrettini a Sofia. Marton Fucsovics tiene meglio alla distanza, vince 5-7 7-5 6-3 e centra la seconda finale ATP in carriera dopo il titolo vinto a Ginevra l'anno scorso. L'ungherese, che vincendo il torneo eguaglierebbe il best ranking di numero 35 raggiunto un mese fa, il più alto per un magiaro dal 1984, ottiene la 53ma vittoria nel circuito maggiore, la 32ma sul duro. Per il titolo affronterà Gael Monfils o Daniil Medvedev. Berrettini, che paga la fatica per le due rimonte contro Khachanov e Verdasco, diventa comunque il 24mo italiano a entrare in top 50 nell'era Open.

BERRETTINI, BUON PRIMO SET - Berrettini, sicuro e deciso al servizio già dai primi game, conferma i notevoli progressi dal lato del rovescio. Si vedono tutti nel passante che, insieme al pesante dritto che gli vale le prime palle break del match nel settimo gioco. Fucsovics, campione junior a Wimbledon nel 2010, recupera e riesce a tenere il servizio nel primo game complesso del match. L'ungherese deve salvare altre due palle break per salire 5-4. Berrettini, complice un doppio fallo e una difficile volée in allungo a rete, consegna un set point. Si salva di personalità, con quello che sa fare meglio: prima e dritto vincente. Ma è il rovescio, da apllausi, a dargli la palla break che finirà per decidere il parziale. Fucsovics sbaglia un dritto non impossibile, Berrettini allunga 6-5 e tiene d'autorità.

LA RIMONTA DI FUCSOVICS -CInterlocutorio l'avvio del secondo set. L'ungherese, che si è qualificato per la semifinale senza giocare per il forfait dello spagnolo Roberto Bautista-Agut prima di scendere in campo, è più fresco e alla distanza la differenza si vede. Fucsovics salva una chance di break per salire 5-4, Berrettini per due volte serve per salvare il set: ci riesce nella prima, non nella seconda. Fucsovics piazza due dritti vincenti, l'ultimo su una seconda fin troppo morbida del romano, e spinge il match al terzo. E' in difficoltà Berrettini che cede il secondo break consecutivo e consente all'avversario di allungare 3-0. Fucsovics gioca più vicino al campo, attacca Berrettini sul rovescio e veleggia così verso la dodicesima vittoria in rimonta nel circuito maggiore in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...