Tennis, Federer torna sulla terra rossa ma sceglie Madrid

Lo svizzero, tre volte vincitore alla Caja Magica, non gioca un torneo su questa superficie dagli Internazionali BNL d'Italia del 2016
Tennis, Federer torna sulla terra rossa ma sceglie Madrid© Getty Images

MADRID - Roger Federer ha scelto Madrid per il ritorno sulla terra battuta. Lo svizzero sarà al via del Masters 1000 in programma dal 6 al 12 maggio alla Caja Magica, lo stesso impianto che poi a novembre ospiterà le nuove finali di Coppa Davis. Sembra più difficile, a questo punto, che possa tornare anche agli Internazionali BNL d'Italia. Ma non è detta l'ultima parola.

FEDERER SUL ROSSO DOPO TRE ANNI - Proprio a Roma Federer, 20 volte campione Slam, ha giocato il suo ultimo torneo sul rosso, Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico del 2016: dopo aver eliminato Alexander Zverev, perse negli ottavi contro Dominic Thiem. Decise poi di saltare il Roland Garros, il primo Slam del terzo millennio senza lo svizzero in tabellone. Nelle ultime due stagioni, ha disertato completamente la stagione sul rosso tornando in campo direttamente per i tornei sull'erba.

L'ORGOGLIO DI LOPEZ E SANTANA - "Federer è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, non è un segreto. Siamo felici perché il suo ritorno a Madrid è un regalo per il torneo, ma soprattutto i fan", ha detto Feliciano López, diventato direttore del Mutua Madrid Open. Manifesta lo stesso orgoglio il presidente onorario del torneo, Manolo Santana, primo spagnolo a trionfare a Wimbledon. "La presenza di Federer alla Caja Magica rende speciale la prossima edizione del torneo" ha detto. "Ha 37 anni ma la sua classe inconfondibile è rimasta intatta".

I NUMERI DI FEDERER A MADRID - Federer ha trionfato tre volte a Madrid, diventando così il secondo giocatore più titolato nella storia del torneo: nel 2006 sul cileno Fernando Gonzalez, quando si giocava sul duro e a ottobre, nel 2009 in due set su Rafa Nadal e nel 2012, l'anno della terra blu, su Tomas Berdych. Complessivamente ha un bilancio di 35 vittorie e 8 sconfitte, alcune memorabili come la semifinale del 2003 contro Juan Carlos Ferrero, la finale del 2010 sempre contro Nadal o il suo ultimo incontro alla Caja Magica, nel 2015, contro un grande Nick Kyrgios.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...