Tennis, Berrettini fuori negli ottavi a Marsiglia, Lorenzi ko a Delray Beach

L'azzurro cede in due set contro il russo Rublev che centra il primo quarto di finale ATP in stagione: affronterà Kukushkin
Tennis, Berrettini fuori negli ottavi a Marsiglia, Lorenzi ko a Delray Beach© AFPS

MARSIGLIA - Dopo i due tiebreak vinti contro Jeremy Chardy, un tiebreak chiude agli ottavi il cammino di Matteo Berrettini a Marsiglia. Sul duro indoor, all'Open 13 Provence, il romano ha ceduto ha ceduto 6-3 7-6(2) al russo Andrey Rublev,semifinalista l'anno scorso alle Next Gen ATP Finals a Milano. Rublev, al primo quarto di finale in stagione, affronterà Mikhail Kukushkin. Fuori negli ottavi a Delray Beach anche Paolo Lorenzi, che ha subito un break per set, sempre nell'ultimo game del parziale, e ha finito per cedere 7-5 7-5 a Steve Johnson.

LA SCONFITTA DI LORENZI - Lorenzi ha lottato per quasi due ore contro Johnson, che ha concesso solo due palle break in tutto il match e le ha salvate entrambe nel terzo game del match. Lorenzi ha provato a variare tattiche e strategie nei suoi turni di battuta, ad accorciare il campo e cercare la soluzione a rete. Non ha inciso abbastanza, però, in risposta. Johnson, testa di serie numero 4, ha chiuso con 7 ace e l'82% di punti vinti con la prima.

LA PARTITA - Dopo aver eliminato all'esordio 7-6(12) 7-6(0) Chardy, Berrettini paga il 67% di punti vinti con la prima e il 50% con la seconda contro il russo. Inizia in salita l'incontro del romano, che subisce un break nel primo turno di battuta. E' di fatto il momento che decide il primo set. Nel secondo il romano, che ha un bilancio di 7-21 quando ha perso il primo set a livello ATP, cancella una palla break nel terzo gioco, ne manca una nel game successivo e finisce per consegnare il break del 3-2. Il 21enne moscovita, che da anni si allena in Spagna, va a servire per il match sul 5-3 ma consente a Berrettini di allungare la partita al tiebreak. Con l'allungo iniziale sul 3-0, vincendo poi gli ultimi quattro punti, vince il terzo dei quattro giocati quest'anno. Rublev riscatta così la sconfitta a Gstaad l'anno scorso contro Berrettini che avrebbe poi conquistato il primo titolo ATP in carriera. Rublev affronterà per la quinta volta Kukushkin che l'ha sconfitto tre volte su quattro.

WTA DUBAI, FUORI HALEP E PLISKOVA - A Dubai, torneo WTA Premier 5, le sorprese non mancano. Continua lo splendido percorso di Su-Wei Hsieh, taiwanese numero 31 del mondo che ha eliminato prima Angelique Kerber, poi Karolina Pliskova. Il 6-4 1-6 7-5 alla numero 5 del mondo, che era avanti 5-1 nel terzo, le vale un posto in semifinale contro Petra Kvitova. La campionessa dell'edizione 2013 ha dominato, con un timing praticamente perfetto, Viktoria Kuzmova, sconfitta 6-4 6-0. E cercherà la quarta vittoria in quattro partite contro Hsieh, che in tre precedenti non ha vinto nemmeno un set. Fuori anche Simona Halep, che subisce la rimonta di Belinda Bencic. La svizzera, tornata a esprimere il tennis delle sue stagioni migliori, quando è arrivata anche in top 10, ha chiuso in rimonta 4-6 6-4 6-2. In semifinale Bencic, che aveva battuto Aryna Sabalenka salvando sei match point, affronterà la due volte campionessa in carica Elina Svitolina. Senza storia il successo 6-2 6-3 dell'ucraina su Carla Suarez Navarro. Bencic ha vinto l'unico precedente, a Charleston quasi cinque anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...