Tennis, WTA Dubai: Kvitova sfiderà la Bencic per il titolo

La ceca, campionessa nel 2013, ha sconfitto la taiwanese Hsieh. La svizzera, che aveva eliminato Halep, supera Svitolina e rientra in top 30
Tennis, WTA Dubai: Kvitova sfiderà la Bencic per il titolo© Getty Images

DUBAI - Gioca Belinda, gioca come sa. Gioca e vince, Belinda Bencic, che torna in finale per l'ottava volta in carriera nel circuito WTA e rientrerà in top 30 dopo due anni e mezzo. La svizzera ha fermato la due volte campionessa in carica Elina Svitolina 6-2 3-6 7-6(3) rimontando un break di svantaggio nel terzo set. In finale, affronterò Petra Kvitova che si ripresenta a giocarsi il titolo dopo sei anni a Dubai. La campionessa dell'edizione 2013 ha sconfitto Su-Wei Hsieh 3-6 6-2 6-4 e raggiunto così la finale numero 35 in 53 semifinali disputate nel circuito WTA. La storia parla a favore della Kvitova, che in tre precedenti contro la Bencic non ha ancora perso un set.

KVITOVA IN RIMONTA -  Dopo aver perso il servizio negli ultimi due turni di battuta del primo set, Kvitova completa la quarta vittoria in altrettanti confronti diretti contro la taiwanese, sicura di salire al numero 26 del mondo la prossima settimana, che aveva battuto quest'anno nel percorso verso il titolo a Sydney. "E' stata una partita difficile, non mi ha regalato nulla" ha detto Kvitova, alla terza finale in cinque tornei giocati nel 2019. "Nel primo set non ho giocato un gran tennis. Sono contenta però di come ho gestito la partita mentalmente, sono stata molto più calma dal secondo". Kvitova ha raggiunto così le 125 vittorie al terzo set in un main draw WTA, Hsieh ha incassato la ventesima sconfitta contro una top 10.

LA GIOIA DI BENCIC - Bencic non otteneva un risultato di prestigio come questo, la finale in un Premier-5, dal 2015 quando vinse la Rogers Cup in Canada, il suo principale titolo in carriera. In un terzo set durato quasi quanto i primi due contro Svitolina, Bencic ha recuperato da sotto 3-5 con un parziale di otto punti di fila. Svitolina ha salvato tre match point nel dodicesimo game e allungato al tiebreak. Qui Bencic ha mostrato la tenacia e il timing dei giorni migliori e vinto quattro degli ultimi cinque punti per firmare la seconda vittoria consecutiva contro una top 10, dopo aver eliminato Simona Halep nei quarti, la nona a livello WTA. Bencic, che potrebbe diventare la seconda svizzera nell'albo d'oro del WTA di Dubai dopo Martina Hingis che vinse la prima edizione nel 2001, cercherà il terzo titolo in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...