Tennis: Delray Beach, Seppi cade contro Evans. Fuori anche Del Potro

Il britannico si impone in due set e raggiunge la semifinale. A Marsiglia continua la settimana da sogno di Ugo Humbert
Tennis: Delray Beach, Seppi cade contro Evans. Fuori anche Del Potro© Getty Images

DELRAY BEACH Daniel Evans sorprende Andreas Seppi che avrebbe sperato in un festeggiamento diverso per i 35 anni compiuti ieri. Il britannico chiude 6-4 6-4 e festeggia la prima semifinale da Sydney 2017. Evans affronterà il vincente tra la testa di serie numero 2, John Isner, e l'ottavo favorito del seeding Adrian Mannarino che ha vinto solo uno dei sette precedenti confronti.

LA CRONACA - Evans, convincente al servizio e nelle soluzioni di volo, brilla sotto il sole della Florida. Ha fatto le scelte giuste, ha offerto un tennis creativo e preciso. Ha variato al servizio, con il 73% di punti vinti con la prima, e meritato la vittoria. Seppi fatica a trovare il campo col dritto e scivola sotto 5-1, poi inizia a giocare con più margine da fondo. Evans, che serve per il set sul 5-2, si mostra meno svelto e sicuro al momento di chiudere e subisce il primo controbreak. Ma alla seconda occasione, e al secondo set point, si concede lo smash al salto a campo aperto per completare il 6-4. Evans, battuto agli Australian Open da Roger Federer che disse di vedere nel britannico una versione di sé più leggera e più giovane, inizia con un break di vantaggio anche il secondo set. Seppi arriva in ritardo sul chip and charge del britannico, non rialza il passante di rovescio e si ritrova sotto 2-1. E', di fatto, la conclusione anticipata della partita.

FUORI DEL POTRO - Evans affronterà la testa di serie numero 2, John Isner, che ha battuto 7-6 6-4 l'ottavo favorito del seeding Adrian Mannarino. Isner, che non che ha ancora perso il servizio nel torneo, è alla quarta semifinale a Delray Beach. Cade Juan Martin Del Potro, sconfitto 6-4 3-6 7-6 da Mackenzie McDonald, al primo successo contro un top 10. Nella prima semifinale ATP in carriera McDonald, sicuro di migliorare il best-ranking di numero 76 la prossima settimana, sfiderà Radu Albot che in questo mese ha raggiunto due delle sue tre semifinali ATP. Il moldavo ha sorpreso Steve Johnson 1-6 6-3 7-6 rimontando da sotto 4-5 nel tiebreak decisivo. 

RIO, VOLA AUGER-ALIASSIME - Prima semifinale ATP per il giovane canadese Felix Auger-Aliassime che nell'ATP 500 di Rio non smette di stupire. Batte lo spagnolo Jaume Munar, tra i protagonisti alle Next Gen Finals di Milano l'anno scorso, 6-4 6-3. Sicuro di entrare per la prima volta in top 100, e addirittura in top 50 se dovesse vincere il titolo, Auger Aliassime affronterà Pablo Cuevas, campione nel 2016, che ha battuto Albert Ramos 6-3 3-6 6-3: settima vittoria in otto scontri diretti. In semifinale anche Laslo Djere, che aveva eliminato Dominic Thiem. Il serbo ha battuto Casper Ruud 6-4 7-5 recuperando da sotto 2-5 nel secondo set. Per raggiungere la sua prima finale dovrà battere lo sloveno Aljaz Bedene che ha superato in rimonta il boliviano Hugo Dellien 4-6 6-2 6-3. 

RIVELAZIONE HUMBERT A MARSIGLIA - A Marsiglia, cinque giorni aver vinto il suo quarto titolo Challenger a Cherbourg, Ugo Humbert ha raggiunto la sua prima semifinale ATP. Il francese ha perso tre punti con la prima nel successo 6-3 6-3 sul qualificato tedesco Matthias Bachinger. Spinto anche dalla famiglia, affronterà Mikhail Kukushkin che ha eliminato 6-4 6-1 Andrey Rublev. Per Kukushkin si tratta della prima semifinale ATP dal torneo di Vienna del 2018, e anche allora sconfisse Rublev, anche se al secondo turno. Nell'altra semifinale Stefanos Tsitsipas, che aveva solo un match indoor quest'anno prima di questo torneo, affronterà David Goffin. Il greco ha sconfitto Sergiy Stakhovsky 6-4 6-3, il belga ha trasformato tre delle dieci palle break nel 6-2 6-4 su Gilles Simon. Il belga è alla prima semifinale da Cincinnati 2018, quando sconfisse Tsitsipas al primo turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...