Tennis, WTA Dubai: titolo alla Bencic, battuta la Kvitova

La svizzera conquista il terzo trofeo in carriera, la prima dal 2015, e torna fra le prime 30 del mondo dopo due anni e mezzo
Tennis, WTA Dubai: titolo alla Bencic, battuta la Kvitova© Getty Images

DUBAI - Una seconda occasione, il filo interrotto di una storia di successo. Belinda Bencic ha battuto quattro top 10 e conquistato a Dubai il primo titolo dal memorabile trionfo di Toronto nel 2015. Ha completato al meglio un torneo da grande protagonista in cui ha battuto Sabalenka salvando sei match point, Halep e Svitolina, due volte campionessa in carica, rimontando da sotto 3-5 nel terzo set. In finale, la svizzera ha sconfitto Petra Kvitova, con cui non aveva vinto nemmeno un set in tre precedenti, 6-3 1-6 6-2. 

IL RITORNO DI BENCIC - Bencic diventa così la seconda svizzera nell'albo d'oro del torneo dopo Martina Hingis che vinse l'edizione inaugurale nel 2001. Bencic, terza non testa di serie a trionfare a Dubai, rivive i fasti del 2015. Anche in Canada aveva battuto quattro tra le prime dieci giocatrici del mondo per celebrare il suo più prestigioso successo in carriera. In quell'occasione, aveva infatti battuto Caroline Wozniacki, Ana Ivanovic, Serena Williams e in finale Simona Halep. La svizzera, alla prima finale in un torneo Premier da San Pietroburgo 2016, quando perse contro Roberta Vinci, ha centrato l'ottava vittoria di fila. Kvitova, che quest'anno ha giocato più di tutte (21 match, vincendone 17), perde così la seconda finale sulle tre giocate nel 2019 in cui ha vinto a Sydney e perso agli Australian Open. Bencic risalirà in classifica al numero 23 del ranking, per la prima volta in top 30 da settembre 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...