Tennis, Berrettini cade a Dubai, Lorenzi out a San Paolo

Il romano domina il primo set ma si arrende a Kudla che affronterà la sorpresa Berankis. Il senese battuto in due set dall'argentino Londero
Tennis, Berrettini cade a Dubai, Lorenzi out a San Paolo© Getty Images

DUBAI - La grande illusione. Matteo Berrettini esce subito a Dubai, sconfitto 2-6 7-5 7-5 dallo statunitense Denis Kudla, che l'ha sconfitto per la terza volta in quattro incontri. 
Non bastano 12 ace a tre al romano, che domina il primo set e mette in campo il 62% di prime. Più efficace con la prima e con la seconda, è arrivato a due punti dalla vittoria, ma i due break subiti sempre sul 5-5, nel secondo e nel terzo set, hanno scritto la storia della partita. 

BERRETTINI SCONFITTO Berrettini perde solo due punti al servizio nel primo set. Ma nel secondo Kudla alza il rendimento con i colpi di inizio gioco. Sul 62 55 l'azzurro va sotto 0-40. Kudla, che ha vinto quattro punti nei primi cinque game di risposta, ne stampa una vincente e trasforma la seconda palla break. Costretto al terzo, Berrettini si fa via via meno incisivo col dritto. Come nel secondo set il romano, 24° tennista italiano a entrare tra i primi 50 del mondo, concede il break che porta Kudla a servire per il match. Regala il così successo al numero 68 del mondo che raggiunge le 44 vittorie in carriera nel circuito maggiore.

FUORI MEDVEDEV - Kudla affronterà Ricardas Berankis che ha battuto 6-3 6-3 l'ottava testa di serie, il russo Daniil Medvedev. Il numero 15 del mondo, vincitore a Sofia quest'anno, incassa la quarta sconfitta in 18 partite in stagione tra ATP e Slam. Il lituano, al debutto nel torneo dopo aver battuto Lestienne e Basic nelle qualificazioni, ha vinto il 65% di punti con la seconda e festeggiato così la prima vittoria contro un top 20 dal successo su Stefanos Tsitsipas negli ottavi a Metz l'anno scorso.

Avanza Kei Nishikori, che ha sconfitto 6-4 6-3 Benoit Paire. Il giapponese inizia così la rincorsa verso il primo titolo in un ATP 500 da Washington 2015. Il giapponese ha raggiunto almeno i quarti in tutti i tornei giocati quest'anno. Per continuare la serie, dovrà battere il polacco Hubert Hurkacz che in una sfida tutta "Next Gen" ha eliminato il talentuoso francese Corentin Moutet 6-3 7-5.

SAN PAOLO: LORENZI DURA UN SET- Dura un set Paolo Lorenzi nel match d'esordio all'ATP 250 di San Paolo, in Brasile. Perso il tiebreak, il senese ha lasciato l'iniziativa all'argentino Juan Ignacio Londero, testa di serie numero 7 che ha da poco conquistato a Cordoba il primo titolo in carriera. Londero ha chiuso facilmente 7-6(3) 6-1. Mercoledì debutterà Alessandro Giannessi contro Laslo Djere, che ha commosso tutti nel ricordare i genitori scomparsi dopo il titolo vinto a Rio de Janeiro. Già al secondo turno Lorenzo Sonego, numero 114 nel ranking ATP, che per la prima volta in carriera affronterà Leonardo Mayer, numero 55 del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...