Tennis, Indian Wells: fuori Fognini, vincono Nadal e Federer, Serena si ritira

L'azzurro sconfitto in due set da Albot. Lo spagnolo domina Donaldson, lo svizzero supera Gojowczyk e sfiderà Wawrinka. Un virus mette ko la Williams contro Garbine Muguruza
Tennis, Indian Wells: fuori Fognini, vincono Nadal e Federer, Serena si ritira© Getty Images

INDIAN WELLS - Quattro partite, quattro sconfitte. Non potrebbe essere più pesante il bilancio azzurro in singolare a Indian Wellls. Le ultime speranze si sono spente sul 6-0 7-6 di Radu Albot a Fabio Fognini. Esordio agevole per Rafa Nadal e Roger Federer. Nel tabellone femminile avanza Simona Halep, campionessa nel 2015. Serena Williams si ritira per un virus contro Garbine Muguruza.

LA SCONFITTA DI FOGNINI Fognini incassa la quinta sconfitta consecutiva in stagione. Albot vince nel secondo set il decimo dei dodici tiebreak giocati e completa il nono successo di fila. Il moldavo, per la prima volta al terzo turno in un Masters 1000, sfiderà ora Kyle Edmund (dopo il 6-2 6-0 a Nicolas Jarry), che l'ha battuto tre volte su tre. Il doppio ha almeno un po' addolcito la giornata dell'azzurro. Fognini e Novak Djokovic, che per la prima volta in carriera giocano un torneo insieme, hanno sconfitto Rohan Bopanna e Denis Shapovalov 6-4 1-6 10-8 pur ottenendo 18 punti in meno.

FEDERER AFFRONTA WAWRINKA - In totale controllo nel primo set, Roger Federer supera Peter Gojowczyk 6-1 7-5. Lo svizzero salva sei palle break e festeggia la vittoria numero 63 a Indian Wells, il Masters 1000 dove ha ottenuto più successi. Federer, che in questo torneo non perde contro un avversario fuori dalla top-10 dal 2011, sfida Stan Wawrinka che ha sconfitto nella finale del 2017, il suo quinto e ultimo successo a Indian Wells. Finalista a Rotterdam quest'anno, Wawrinka è rimasto in campo quasi tre ore e mezza per domare la testa di serie numero 29 Marton Fucsovics 6-4 6-7(5) 7-5 in una partita che ha visto dieci break e 48 palle break.

NADAL FACILE - Debutto ai limiti dell'elementare per Rafa Nadal che cerca il quarto titolo a Indian Wells. Lo spagnolo domina Jared Donaldson 6-1 6-1. Al terzo torneo del 2019, lo spagnolo sfiderà contro l'argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero 25, che avanza grazie al 6-3 6-1 su Roberto Carballes Baena. Nadal l'ha sconfitto sei volte su sei.

IL RITIRO DI SERENA - Un virus ha messo ko Serena Williams  il match sotto 6-3 1-0 contro Garbine Muguruza che ha così ottenuto la prima vittoria contro una top-10 dopo oltre un anno. Negli ottavi cercherà la seconda vittoria in cinque sfide contro Kiki Bertens, che non si era mai spinta così avanti a Indian Wells. L'olandese ha superato 7-6(10) 6-4 la britannica Johanna Konta.

AVANZA HALEP - Tutt'altro che semplice la vittoria della numero 2 del mondo Simona Halep che ha sconfitto Kateryna Kozlova, numero 114 del mondo, 7-6(3) 7-5. "Non è stato facile chiudere i due set, quando ero avanti lei ha sempre giocato senza paura" ha detto la rumena, che avanza agli ottavi a Indian Wells per la quinta volta in sei anni. Affronterà per la prima volta Marketa Vondrousova, una delle cinque teenager in top-100, che ha completato la seconda rimonta stagionale battendo Jelena Ostapenko 4-6 6-3 6-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...