Tennis, Federer in semifinale, sfida numero 39 con Nadal

Tutto facile per il fuoriclasse svizzero contro il giovane polacco Hurkacz. Nel penultimo atto del torneo sfiderà il maiorchino che ha eliminato Khachanov
Tennis, Federer in semifinale, sfida numero 39 con Nadal© AFPS

TORINO - Tutto facile per Roger Federer nei quarti di finale del primo masters 1000 della stagione. L'elvetico ha conquistato la semifinale superando in poco più di un'ora di gioco il giovane polacco Hubert Hurkacz, n. 87 del ranking, con un periodico 6-4. In semifinale, sarà sfida numero 39 con Nadal che supera 7-6 7-6 Karen Khachanov.

FEDAL NUMERO 39 Federer, semifinalista più anziano a Indian Wells dal 1976, ha vinto le ultime cinque partite e gli ultimi sette set contro Nadal, senza subire break per 31 turni di battuta di fila. A Indian Wells, dove si incontrarono per la prima volta in doppio nel 2008, Federer l'ha battuto due volte su tre, l'ultima negli ottavi del 2017. Sono due delle sole 36 sconfitte sul duro in carriera sul duro di Nadal, avanti 23-15 nei precedenti in singolare.

IL SUCCESSO DI NADAL Nadal ha sconfitto il russo Khachanov per la sesta volta in sei confronti diretti. Sotto 1-3 nel primo set, ha vinto 12 dei successivi 14 punti. Il russo cancella quattro set point sul 4-5 al servizio con un ace, altre due prime notevoli e una gran volée di rovescio. Nadal però mette un'altra marcia al tiebreak. Scenario simile nel secondo, con lo spagnolo che gioca ancora più aggressivo per un dolore al ginocchio destro. Khachanov recupera un break di svantaggio, mette larga la demi-volée che avrebbe potuto dargli il secondo set (4-5). Troppi gli errori nel tiebreak per cambiare la storia della partita.

LA VITTORIA DI FEDERER - I primi quattro giochi dell'incontro scivolano tranquilli. Federer sembra voler studiare il classe 1998 che in questo torneo ha guadagnato i quarti eliminando tra gli altri Nishikori Shapovalov. Lo strappo che decide praticamente il primo parziale arriva al quinto gioco con Roger che sfrutta il doppio fallo iniziale dell'avversario per brekkarlo. Il set si chiude praticamente qui con lo svizzero che tiene comodamente i successivi turni di battuta grazie ad un buona prima di servizio. Nel secondo parziale Federer schiaccia il pedale dell'acceleratore nel terzo gioco quando brekka il giovane avversario che comunque non demorde. Il polacco si procura una palla break nel sesto gioco ma Federer si supera con un bel passante vincente. Nell'ultimo game Federer, con la testa forse già alla possibile sfida con Nadal, concede una nuova palla break ma è bravo a rimediare con il servizio e conquistare la sua nona vittoria consecutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...