Internazionali BNL d’Italia: tutti pazzi per Fognini

L’azzurro, dopo il successo a Montecarlo, cercherà di ripetersi sulla terra rossa della Capitale e al Foro Italico sale l'attesa: la Federazione Italiana Tennis vuole battere il record d'incassi del 2017
Internazionali BNL d’Italia: tutti pazzi per Fognini© AFPS

TORINO - Ormai la storia è stata scritta: Fabio Fognini è diventato il primo tennista italiano a vincere un Master 1000 e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Adesso l’obiettivo è trionfare ancora, ma in casa, a Roma, al Foro Italico. Il torneo inizierà il prossimo 12 maggio e la febbre sale tra gli appassionati.  

IL TORNEO - Una volta il Master 1000 di Roma era visto solo come uno dei tornei preparatori al Roland Garros, adesso è tutto diverso: è uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia e Angelo Binaghi, il presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato che in una sola settimana entra un fatturat di oltre 33 milioni di euro. Per la 76esima edizione del torneo del Foro Italico si mira ad un ulteriore incremento dell’11% e l’obiettivo è quello di battere il record d’incassi del 2017. Le premesse ci sono tutte e l’impresa nel Principato di Monaco di Fabio Fognini avrà senza alcun dubbio un effetto-traino sugli spettatori.  

GLI ATLETI - Manca ancora l'ufficialità del forfait di Roger Federer, ma al Foro Italico saranno in campo il numero uno e il numero due del mondoNovak Djokovic Rafa Nadal. Il primo ha già vinto gli Internazionali BNL d’Italia quattro volte, mentre lo spagnolo è il tennista più vincente di sempre sulla terra rossa (57 titoli, di cui 8 nella Capitale). Ci saranno anche Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale, e Dominic Thiem, numero della classifica Atp, oltre al giapponese Kei Nishikori e i Next Gen Stefanos Tsitsipas, Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime. 

FOGNINI: "MI SONO RITROVATO DOPO AVER TOCCATO IL FONDO"

IL TENNIS IN ITALIAIl 12 maggio si avvicina, ma intanto c’è grande attesa per l'assegnazione delle Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025. Considerando anche gli altri due grandi eventi ospitati, gli Internazionali di Roma e le Next Gen Atp Finals a Milano, l'Italia davvero diventerà il cuore del tennis mondiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...