Tennis, è ufficiale: Torino ospiterà ATP Finals dal 2021 al 2025

E' arrivata l'ufficialità: premiata la candidatura italiana, preferita a quelle di Londra, Manchester, Tokyo e Singapore. La sindaca Appendino: «Grazie a ottimo lavoro di squadra»
Tennis, è ufficiale: Torino ospiterà ATP Finals dal 2021 al 2025© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Dopo settimane di attesa ora è ufficiale: Torino ospiterà le ATP Finals di tennis a partire dal 2021 fino al 2025. Lo ha annunciato l'ATP nel corso di un video sul suo profilo Facebook ufficiale. Torino succede a Londra che ospita il torneo dal 2009 e lo farà fino ell'edizione 2020. Il più importante torneo professionistico di tennis dopo le quattro prove del Grande Slam si disputerà nel capoluogo piemontese che ha battuto la concorrenza di Londra, Tokyo, Singapore e Manchester.

Classifica Atp, best ranking per Fognini

LE PAROLE DELLA SINDACA - "Le ATP Finals sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale". Così la sindaca Chiara Appendino commenta con soddisfazione in una nota la decisione dell'ATP di assegnare alla città di Torino l'organizzazione delle ATP Finals dal 2021 al 2025. "La chiave del successo di Torino - sottolinea la sindaca Chiara Appendino - non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall'impegno e dalla capacità di 'fare squadra' da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis in primo luogo al Coni e a Sport e Salute), del Governo e dell'Istituto per il Credito Sportivo e, non ultimo, dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio."

Leggi tutte le news di Tennis

LA SODDISFAZIONE DI VALENTE E BINAGHI - "Game, set e match per Torino e l'Italia. Abbiamo segnato il punto piu' bello grazie a un lavoro instancabile e silenzioso che va avanti da mesi e che ha permesso a Torino di vincere su 40 contendenti. C'erano in campo Londra, Manchester, Singapore e Tokyo e l'Italia ha dimostra di essere un Paese in grado di competere alla pari con le grandi potenze mondiali" ha dichiarato in una nota Simone Valente, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grande sodisfazione anche per Angelo Binaghi, presidente della Fit, che ha commentato così il verdetto del Board dell'ATP: "L'assegnazione del compito di organizzare a Torino le Atp Finals dal 2021 al 2025 rappresenta un grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione Italiana Tennis quanto dell'intero sistema-Paese". Binaghi ha poi aggiunto: "Per questa straordinaria vittoria devo ringraziare prima di tutto, nella persona del Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, il Governo italiano, senza il cui decisivo supporto non sarebbe stato possibile neppure pensare di candidarci. L'intervento pubblico in favore delle Atp Finals rappresenta il primo frutto del nuovo assetto dello sport italiano e della spinta propulsiva derivante dalla nascita della Sport e Salute SpA. Grande merito va attribuito anche alla sindaca di Torino Chiara Appendino, la cui appassionata tenacia e' stata fondamentale nel mantenere alto lo spirito 'combattivo' del gruppo e servira' in futuro per aggregare attorno al progetto le energie del territorio. E' stata lei a farci ripartire con rinnovata caparbieta' quando sembrava che non ci fosse piu' niente da fare".

Consulta il ranking Atp completo e aggiornato

LA REAZIONE DI DJOKOVIC - "Le ATP Finals sono l'evento più grande e prestigioso che abbiamo nell'ATP. È un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale" è il commento di Novak Djokovic, numero 1 del ranking mondiale e Presidente dell'ATP Player Council, dopo l'assegnazione delle ATP Finals a Torino dal 2021 al 2025.

LE CONGRATULAZIONI DI KERMODE - "Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un'offerta cosi' completa e impressionante". Sono le parole di Chris Kermode, presidente e presidente esecutivo di Atp, a proposito dell'assegnazione delle Finals al capoluogo piemontese a partire dal 2021. "L'Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis piu' forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell'ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali d'Italia a Roma, cosi' come le Next Gen ATP Finals a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la Fit e la Sport e Salute SpA e non vediamo l'ora di portare per la prima volta l'evento di punta dell'Atp per accrescere ulteriormente il numero degli appassionati di tennis in Italia". "Il successo delle Finali Atp - ha aggiunto Kermode - e' fondamentale per la salute dell'Atp e crediamo che Torino abbia tutti gli ingredienti per portare l'evento a nuove vette di eccellenza e per continuare la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra, che si concludera' nel 2020".

Tennis, Cecchinato si cancella dall'Hungarian Open

ATP FINALS, IL MONTEPREMI - Le ATP Finals di Torino avranno un montepremi record di 14,5 milioni di dollari (13 milioni di euro). Lo riferisce in una nota l'ATP dopo aver assegnato al capoluogo del Piemonte l'organizzazione dell'evento dal 2021 al 2025. Torino sarà la quindicesima sede e la prima in Italia ad ospitare l'evento nato nel 1970. Manchester, Tokyo e Singapore erano tutti in competizione per ospitare l'evento, così come Londra, che sperava di continuare ad accogliere i giocatori nella sua O2 Arena anche oltre il 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...