Tennis, l'Italia svela il quintetto per la Coppa Davis

Il tecnico Volandri ha scelto il team azzurro per Bologna: ecco i nomi per sfidare Canada, Cile e Svezia
Tennis, l'Italia svela il quintetto per la Coppa Davis© Sito ufficiale Fitp

Diramata dal capitano della nazionale italiana di Coppa Davis Filippo Volandri la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, in programma sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno, Bologna, dal 12 al 17 settembre 2023.

Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berretini, Fabio Fognini e Simone Bolelli, queste le scelte del ct per sfidare Canada, Cile e Svezia. Confermato il quintetto che 12 mesi fa aveva infiammato la ‘Unipol Arena’: un perfetto mix di talento, esperienza e attaccamento alla maglia azzurra che sta regalando agli appassionati un nuovo ‘Rinascimento’ del tennis italiano. Il curriculum del Team Italia, proprio in queste ultime ore, si è arricchito anche con il primo trionfo tricolore in un Masters 1000 su cemento per Jannik Sinner a Toronto. L’Italia, inserita nel Gruppo A, esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada; tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 con il Cile e domenica 17, sempre alle 15, contro la Svezia.

Volandri sceglie il quintetto della Coppa Davis

Queste le parole di Volandri: "Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Il quintetto che rappresenterà l’Italia sarà composto da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque. Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...