Davis, è tornata l’Italia: 3-0 al Cile, il sogno continua

Arnaldi e Sonego rimontano le due sfide contro Garin e Jarry, il piemontese con Musetti porta a casa anche il doppio e rilancia gli azzurri
Davis, è tornata l’Italia: 3-0 al Cile, il sogno continua© LAPRESSE

BOLOGNA - Nel primo match della seconda sfida dell’Italia nei gironi delle Finals di Coppa Davis arriva il successo contro il Cile (1-0) grazie a Matteo Arnaldi.

L'azzurro numero 47 al mondo ha sconfitto Cristian Garin (numero 103 al mondo) con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3 dopo 2 ore e 23 minuti di gioco. Nel 1° set c'è equilibrio fino al 2-2 quando il cileno cambia marcia vincendo i successivi 4 game per assicurarsi la frazione 6-2 dopo 35'. Nel 2° set Arnaldi non riesce a convertire 2 palle break nel 2° gioco ma al 10° gioco il cileno si trova al servizio sotto 5-4 e 0-40, Matteo risponde perfettamente, vince il set 6-4 in 51' e prolunga la partita al 3° set. L'inerzia del match è del tennista italiano che al 4° gioco (durato 18'), dopo 6 palle break, riesce a strappare il servizio a Garin e a confermare il break sul 4-1. Garin salva 3 match-point (0-40) all'8° game ma al 9° Arnaldi è cinico e manda i titoli di cosa per l'1-0.

Sonego rimonta Jarry

Concretizza il vantaggio acquisito da Arnaldi, Lorenzo Sonego che nel secondo match contro Nicolas Jarry vince con una super imronta. Il piemontese, sconfitto nel match singolo contro il Canada da Galarneau, si vendica contro il cileno numero 22 al mondo e dopo quasi tre ore di gioco porta a casa il match per 2-1.

Parte bene a Bologna Jarry che ruba subito il servizio a Sonego. Il vantaggio aumenta con il break nel momento decisivo che chiude il det sul 6-3. Ad inizio secondo set il tennista azzurro suona la carica, ispirato da quanto fatto nella sfida precedente da Arnaldi, e scippa subito la battuta all'avversario. Il vantaggio però si interrompe sul 4-4 e l'incontro si infiamma. Jarry torna avanti e sciupa ben 4 match point, Sonego allora piazza un nuovo break e non sbaglia al servizio pareggiando con il 7-5. Al terzo e decisivo set l'azzurro prende in mano la situazione: si porta subito in vantaggio di un break, sul 5-3 sciupa due match point, ma al servizio per la vittoria non sbaglia e chiude sul 6-4.

Sonego e Musetti vincono il doppio

Torna il sorriso nel team Italia che porta a casa anche il doppio contro il Cile e si rilancia definitivamente dopo il ko all'esordio contro il Canada per 3-0. Volandri sceglie ancora Sonego affiancandogli Musetti, Barrios Vera-Tabilo il duo cileno. Gli azzurri cadono al tie brak nel primo set, ma come nei due match singoli, arriva la reazione nel secondo set sul 6-3 a la vittoria finale, con la vendetta del tie break, per 7-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...