Coppa Davis, il Canada batte il Cile: la situazione Italia per Malaga

I vincitori della scorsa edizione della competizione si impongono per 2-1: lo scenario perché gli azzurri raggiungano le Finals
Coppa Davis, il Canada batte il Cile: la situazione Italia per Malaga© Getty Images for ITF

BOLOGNA - Il Canada batte il Cile e fa un grande regalo all'Italia di Filippo Volandri in ottica qualificazioni alle finali di Malaga. I nordamericani si impongono 2-1: dopo la vittoria di Alexis Galarneau sul cileno Alejandro Tabilo per 6-3, 7-6(5) che è valsa l'1-0 dei canadesi, il Cile aveva vinto il secondo incontro con Nicolas Jarry (6-4, 6-4) contro Diallo.

Nel doppio altro successo del Canada: Popisil e Galarneau si sono imposti 6-3 7-6 su Barrios e Tabilo. I vincitori della scorsa edizione della Davis chiudono così il girone al primo posto con tre vittorie in tre match.

Italia a Malaga se...

L'Italia ha il destino nelle sue mani: contro la Svezia (si gioca a partire dalle ore 15), dovrà evitare di perdere 3-0. All'Italia basterà infatti vincere un match perché in caso di arrivo a pari punti fra due nazioni, l'ordine sarà determinato dall'esito dello scontro diretto fra le due squadre nel girone. Una sconfitta per 2-1 terrebbe dunque gli azzurri davanti a Cile e Svezia e consentirebbe loro di raggiungere i quarti di finale. Perdendo 3-0 invece sarebbero tre le squadre a pari punti, allora si considereranno nell'ordine: -percentuale di singoli match, singolari e doppi, vinti nel girone -quoziente set -quoziente game -classifica nel ranking per nazioni alla vigilia delle Finals. Ma se uno dei criteri mantiene a pari merito solo due squadre, non si applicano i successivi ma fra quelle due prevale l'esito dello scontro diretto. In caso, quindi, di vittoria della Svezia per 3-0, sarebbe il Cile a raggiungere Malaga grazie al numero di match vinti (4, contro i 3 delle altre due).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...