United Cup, Italia-Germania 1-2: Paolini show non basta, Sonego e doppio ko

La campionessa azzurra ha sconfitto Angelique Kerber, ex numero 1 del mondo, in due set. Zverev rimonta e batte il numero 46 del mondo per 6-7, 6-3, 6-4. Il punto decisivo per i tedeschi arriva dal doppio
United Cup, Italia-Germania 1-2: Paolini show non basta, Sonego e doppio ko© Getty Images

Esordio con sconfitta per l'Italia nella United Cup 2024, torneo di tennis a squadre miste per Nazioni in scena in Australia. Alla "Ken Rosewall Arena" di Sydney, dopo l'1-1 dei singolari, gli azzurri si sono arresi al doppio misto di spareggio contro la Germania. Alexander Zverev e Angelique Kerber hanno battuto nettamente Lorenzo Sonego e Angelica Moratelli, col punteggio di 6-3, 6-0. Nei singolari bello il successo in apertura di confronto di Jasmine Paolini sulla tedesca Angelique Kerber, piegata per 6-4, 7-5. A ruota Sonego si è inginocchiato di fronte ad Alexander Zverev, vittorioso per 6-7 (5-7), 6-3, 6-4. L'Italia, inserita nel Gruppo D, giocherà il prossimo match il 3 gennaio, contro la Francia, che prima (il primo gennaio) affronterà proprio la Germania.

Super Paolini: battuta Kerber in due set

Nel primo singolare l'azzurra, numero 30 WTA, ha battuto 6-4, 7-5 in 1h48' di gioco Angelique Kerber, ex numero uno del mondo al rientro nel circuito dopo 18 mesi di stop per maternità. ”È una vittoria speciale: è stato un onore giocare contro di lei - le parole di Paolini su Supertennis -. È una tennista incredibile, ha giocato tanti vincenti nonostante fosse stata ferma per tanto tempo. I crampi? Non so come sia riuscita a portarla a casa questa partita. So solo che ho tirato vincenti su ogni colpo perché non riuscivo a muovermi. Ho cercato di prendermi tutti i secondi che avevo a disposizione per rifiatare. Amo le competizioni a squadre: sono più belle ed io mi sono divertita tanto. Spero di riprendermi completamente per la prossima sfida”. La sfida tra Italia e Germania però è appena cominciata: ora sono in campo Sonego e Zverev che a Sydney si sfidano per la terza volta in carriera. Nei due precedenti doppia vittoria per il campione tedesco, numero 7 del mondo: a Monte Carlo nel 2021 (6-3, 6-3) e a Dubai nel 2023 (7-5, 6-4).

Zverev rimonta e batte Sonego al terzo set

Alla 'Ken Rosewall Arena' di Sydney Italia e Germania sono sull’1-1 nella seconda giornata della United Cup 2024, il torneo per nazioni a squadre miste che proseguirà fino al 7 gennaio in due sedi - a Perth ('RAC Arena') e Sydney. Dopo il successo dell'azzurra Jasmine Paolini su Angelique Kerber, il pareggio tedesco porta la firma di Alexander Zverev, n° 7 ATP, che ha superato in rimonta 6-7 (5-7), 6-3, 6-4, al termine di una battaglia di quasi tre ore, Lorenzo Sonego, n° 46 del ranking.

Vittorie per Olanda e Cina contro Norvegia e Repubblica Ceca

Negli altri match della manifestazione a squadre per Nazioni, che si disputa fra Perth e Sydney fino al 7 gennaio e che apre l'annata 2024 del tennis internazionale, vittorie per Olanda e Cina. Gli Orange ringraziano Koolhof e Schuurs, autori della vittoria decisiva della sfida che li ha visti prevalere contro la Norvegia 2-1. A Sydney il team si è imposto 7-6, 7-5 contro quello composto da Ruud e Ulrikke Eikeri e martedì attende ora la Croazia per una sfida che potrebbe regalar loro la qualificazione. Vittoria a sorpresa per la Cina contro la Repubblica Ceca (2-0). A regalare il primo punto era stato Zhizhen Zhang, autore di un'inattesa vittoria contro il numero 31 del mondo Jiri Lehecka: 5-7, 6-3, 6-4 il punteggio finale in favore del cinese. Ancor più sorprendente è stata la vittoria ottenuta dalla n° 15 del ranking Qinwen Zheng contro la n° 7 del mondo Marketa Vondrousova.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...