Internazionali d'Italia, Thiem elimina Nadal

L'austriaco 23enne ha battuto in due set il maiorchino e vola in semifinale
Internazionali d'Italia, Thiem elimina Nadal© LaPresse

ROMA - Eliminazione a sorpresa al Foro Italico: Rafa Nadal saluta gli Internazionali d'Italia. Il tennista spagnolo è stato sorprendentemente battuto ai quarti di finale da Dominic Thiem. L'austriaco, 23enne numero 7 al mondo nella classifica Atp, ha avuto la meglio sul maiorchino in due set giocando un'ora e 51 minui, il primo vinto per 6-4 e il secondo per 6-3, e ora si è qualificato per la semifinale del torneo al Foro Italico. Il prossimo avversario di Thiem uscirà dal big match tra Djokovic e Del Potro. 

LE ULTIME SUGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA

RIPOSO - «Cosa è andato storto? L'avversario ha giocato molto bene. Posso solo congratularmi con Thiem, è stato migliore di me questo pomeriggio. Ha giocato alla grande sotto tutti gli aspetti». Rafael Nadal non trova scuse e, dopo aver perso per il terzo anno di fila nei quarti degli Internazionali Bnl d'Italia, riconosce la super prestazione di Dominic Thiem sul rosso del Foro Italico. «Ha giocato profondo, molto aggressivo, colpendo la palla molto forte. Ha fatto una partita ad alta intensità - sottolinea il mancino spagnolo, al primo ko stagionale sulla terra -. Non sono riuscito a spingerlo indietro, ha tenuto il controllo dei punti molte più volte di me. Questa è stata la chiave del match».

«È ovvio che non ho fatto la mia miglior partita, ma non è facile quando giochi quasi tutti i giorni nelle ultime quattro settimane» ricorda poi Nadal, reduce dai successi di Montecarlo, Barcellona e Madrid. «Ci sta di incappare in un giorno in cui non ti senti al meglio, e se sei sfortunato proprio quel giorno l'avversario gioca in maniera incredibile» aggiunge il 30enne mancino prendendo con filosofia la sconfitta di Roma: «Domani sarò a Maiorca a pescare o a giocare a golf. Questo è tutto. Mi riposerò un po', penso di meritarmelo, e poi comincerò a preparare al meglio il Roland Garros. È un evento importante per me. Ho fatto molto bene sulla terra finora quindi spero di essere pronto a giocare il mio miglior tennis a Parigi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...