Settimana Nazionale della SM: insieme dopo ben 20 anni

Un contenitore ricco di eventi tra spettacoli, presentazioni dedicato ai cinquant'anni di storia di AISM
Settimana Nazionale della SM: insieme dopo ben 20 anni

AISM ha ormai compiuto 50 anni. Mezzo secolo di lavoro, ricerca e risultati. Ma c'è ancora tanto da fare e la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla rappresenta un appuntamento fondamentale all'interno del grande progetto che vede unite Associazione e Fondazione (FISM). Sono passati vent'anni da quando è nata questa ricorrenza e dopo tutto questo tempo c'è sempre più voglia di sensibilizzare la collettività riguardo una malattia ancora troppo poco conosciuta.

La settimana è iniziata il 26 maggio con l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca (durante anche la giornata del 27) grazie a “Le Erbe Aromatiche di AISM”, acquistabili in oltre 600 piazze italiane. Ogni evento si svolge, come tutti gli anni, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e domani sera presso il Teatro Brancaccio, dalle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Liberi tutti... di immaginare e costruire un mondo libero dalla SM” promosso da AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita. Una serata per trasmettere positività che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Lorella Cuccarini, Piero Angela, Flavio Insinna, Antonella Ferrari, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Peppe Vessicchio, Silvia Emme.

Il 30 maggio, la Giornata Mondiale della SM (World MS Day), ci sarà un appuntamento davvero fondamentale all'interno del contenitore di eventi firmato AISM. È l'occasione per presentare alle Istituzioni, ai ricercatori e a tutte le persone il  Barometro della sclerosi multipla 2018. Giunto alla sua terza edizione, il Barometro continua a essere uno strumento indispensabile per fotografare la complessa realtà epidemiologica della SM. Ci sarà poi una tavola rotonda dedicata al  Registro italiano Sclerosi Multipla  sostenuto da AISM e dalla sua Fondazione e avviato nel 2015. Durante questa giornata speciale verrano anche assegnati due premi, il Premio Rita Levi-Montalcini  (destinato a un giovane ricercatore distintosi per i suoi studi sulla sclerosi) e il  Premio per il miglior poster scientifico (verrà premiato un giovane che sta iniziando il proprio percorso di ricerca). Continua, ovviamente, la campagna di azione AISM #Smuoviti: un motto che vuole spronare le persone a non fermarsi. 

A tutti questi eventi è legato il numero solidale 45512 per sostenere specifici progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave che, a oggi, è orfana di trattamenti efficaci. 

Vai su WWW.SMUOVITI.AISM.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...