In viaggio verso nuove scoperte

Gabriele Garau racconta come ha ritrovato il piacere della scoperta seguendo una delle sue più grandi passioni, il volo
In viaggio verso nuove scoperte

In un racconto sincero e appassionato, Gabriele Garau, che ha scoperto la SM a 28 anni, parla della sua passione per il viaggio e di come ha affrontato il cambiamento con coraggio ed energia.

«La foto che vedete qua sopra è stata scattata durante un giro in auto in Islanda. È stato il viaggio che avevo sognato di fare per un bel po’; era la prima volta che facevo un viaggio da solo (all’estero! in un paese in cui parlano una lingua strana e in cui fa freddissimo!). Mi ricordo l’aurora boreale, le spiagge di sabbia nera, l’accento inglese strascicato degli islandesi, i geyser e il vento freddo che soffiava costantemente. L’Islanda era, nella mia testa di ventisettenne post-adolescente pieno di sogni in testa, una specie di piccolo traguardo finalmente raggiunto, anche se soltanto per una breve vacanza.

Era il settembre del 2005, e al ritorno mi ricordo di aver pensato: “Però, viaggiare è una cosa che dovrei fare più spesso, viaggiare da solo soprattutto”. A maggio 2006, nemmeno un anno dopo, ho ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla,e la mia vita ha preso una direzione leggermente diversa da quella che mi aspettavo fino ad allora: è iniziata la scoperta di questa nuova condizione, il percorso con la psicologa (spoiler: volevo andarci da anni, ma quale migliore occasione?), il cercare di costruire un equilibrio nuovo che comprendesse questa nuova ospite. E così è passato il tempo, perché non ci si mette certo un mese a fare questa cosa, e gli anni sono andati avanti lentamente.

Poi è arrivata la passione per il volo, è arrivata l’aria e poi è arrivata lei, che all’inizio era “una” e dopo un po’ è diventata “l’unica”, e “quella con cui divido la vita e l’appartamento”. Chiacchierando, ci è venuto in mente che non ero mai stato a Londra e che ogni due anni vicino a Londra c’è un’importantissima manifestazione aerea, così ci siamo detti che dovevamo proprio andare – sia per gli aerei che per Londra (ma soprattutto per gli aerei :P).

Così è stato. Proprio mentre pensavo alla partenza ho realizzato che in seguito all’evento “diagnosi di sclerosi multipla” avevo smesso di viaggiare per più di dieci anni. Mi ero dimenticato di quel Gabriele del 2005 che voleva viaggiare e riempirsi gli occhi di posti nuovi, e sebbene non abbia rimpianti riguardo gli ultimi dieci anni della mia vita non posso negare che questa era una cosa che mi mancava parecchio: è solo che non mi ero accorto di quanto mi mancasse finché non l’ho fatto di nuovo.

Avevo scordato quel senso di straniamento e quella voglia di sorridere che si hanno quando si torna a casa dopo essere stati in un posto mai visto. Ora me lo sono ricordato, e so anche come ci si sente ad esserci andati con la persona con cui si condivide la vita. Adesso continuiamo, anche perché diciamoci la verità: ci sono ancora un sacco di aerei da vedere, nel mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...