La March Madness, la follia di marzo, contagia ancora una volta
Barack Obama. Per il secondo anno consecutivo dalla Casa Bianca il Presidente degli Stati Uniti ha compilato il bracket, il
tabellone delle 64 squadre in corsa per il titolo del basket
NCAA,
pronosticando la vittoria di Kansas. Davanti alle telecamere di
ESPN, in compagnia del giornalista Andy Katz, Obama ci riprova: nel 2009, oltre a pronosticare la vittoria finale di North Carolina (assente quest’anno dalla fase finale), azzeccò il 65% dei risultati e 5 delle migliori 8 squadre. Obama chiuse con un lusinghiero 903.125° posto, su oltre 5 milioni di partecipanti, nel concorso del sito ESPN.com. A un anno di distanza però Obama fa il mea culpa: «Il primo turno mi è costato tantissimo l’anno scorso. Ho indovinato il vincitore, ma al primo turno ho commesso troppi errori. Mi auguro di fare meglio questa volta».
Stando al pronostico presidenziale (ribattezzato il Barack-etology)
Kansas sconfiggerà in finale Kentucky. Alle Final Four, in programma a Indianapolis dal 3 al 5 aprile, si qualificheranno anche Kansas State e Villanova, preferita a Duke nella South Region. «Kansas è una squadra equilibrata – ha spiegato il Presidente – con molta esperienza, che può fare affidamento su una ottima difesa. Spero proprio che vincano. Ne sarebbe veramente felice Kathleen Sebelius (segretario alla salute pubblica, ndr). Diventa veramente fanatica quando si parla dei suoi Jayhawk.