/

Iniziative Cinema

Iniziativa cinema: Suburra

Iniziativa cinema: Suburra
VINCI CON I FUORICLASSE DEL CINEMA!
Guarda il trailer e rispondi alle domande.
Potrai vincere 3 Cadeau Qua e Là BEST WESTERN
oltre a decine di biglietti cinema.
GIOCA!
 
 
Sinossi
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film e' la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l'appoggio di Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai (Claudio Amendola), il più temuto rappresentante della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma a generare un inarrestabile effetto domino capace di inceppare definitivamente questo meccanismo saranno, in realtà, dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come Sebastiano (Elio Germano), un PR viscido e senza scrupoli, Sabrina un’avvenente escort (Giulia Elettra Gorietti), Viola (Greta Scarano) la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi (Adamo Dionisi) il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari. Suburra è film di genere, un crime story che si svolge in un arco temporale brevissimo. Sette giorni in cui ogni personaggio coinvolto proverà ad anticipare le mosse dell’altro scatenando una guerra senza quartiere che finirà per coinvolgere colpevoli e innocenti, criminali, cittadini perbene, politici e cardinali. Sette giorni prima che il governo, e con esso la Suburra, crolli. Dopo A.C.A.B., Stefano Sollima torna al cinema, reduce dal grande successo internazionale di Gomorra - La Serie, con una storia che incarna i pregi e i difetti dell'Italia di oggi, partendo dall’affresco criminale di una città unica al mondo: Roma.

Cast & credits
Regia: STEFANO SOLLIMA
Soggetto: GIANCARLO DE CATALDO, CARLO BONINI, SANDRO PETRAGLIA, STEFANO RULLI
Sceneggiatura: SANDRO PETRAGLIA, STEFANO RULLI, GIANCARLO DE CATALDO, CARLO BONINI
Casting: LAURA MUCCINO
Scenografia: PAKI MEDURI
Costumi: VERONICA FRAGOLA
Suono: MARICETTA LOMBARDO
Montaggio: PATRIZIO MARONE
Fotografia: PAOLO CARNERA
Aiuto regia: ENRICO ROSATI
Operatore di macchina: IVAN CASALGRANDI
Direttore di produzione: FRANCESCO MORBILLI
Organizzatore generale: ALBERTO SAMMARCO
Delegato di produzione: GIANLUCA LEONCINI
Produttore esecutivo: MATTEO DE LAURENTIIS
Coproduttori: ERIC NÉVÉ, NICOLAS ESCHBACH, una COPRODUZIONE ITALIA – FRANCIA con LA CHAUVE SOURIS e con COFINOVA 11 e CINEMAGE 9
Con la partecipazione di: CANAL+, CINE+, INDIE SALES, INDIE INVEST, HAUT ET COURT DISTRIBUTION
Produttore delegato: GINA GARDINI
Prodotto da: CATTLEYA con RAI CINEMA
Prodotto da: RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, MARCO CHIMENZ
Cast artistico: PIERFRANCESCO FAVINO / Filippo Malgradi, ELIO GERMANO / Sebastiano, CLAUDIO AMENDOLA / Samurai, ALESSANDRO BORGHI / Numero 8, GRETA SCARANO / Viola, GIULIA ELETTRA GORIETTI / Sabrina, ANTONELLO FASSARI / padre Sebastiano, JEAN-HUGUES ANGLADE / Cardinal Berchet, ADAMO DIONISI / Manfredi Anacleti, GIACOMO FERRARA / Spadino Anacleti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA