Calciomercato

Calciomercato, tutte le ultime notizie aggiornate in tempo reale. Indiscrezioni, acquisti, cessioni, prestiti, curiosità sulle squadre di Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e non solo. Gli ultimi aggiornamenti sugli affari in entrata e in uscita dei club, durante il calciomercato invernale, il calciomercato estivo e nel corso della stagione

 

 

 

Calciomercato Juve
Calciomercato Juventus, segui tutte le ultime notizie in tempo reale sul mercato dei bianconeri. Le operazioni in corso, le trattative, gli acquisti e le cessioni potenziali del club di Agnelli. All'interno di questa sezione di Tuttosport dedicata al mercato Juve troverai tutte le ultime news che ti permetteranno di rimanere sempre aggiornato sul mercato del club. Se sei un tifoso della Juventus o se semplicemente vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità, questa allora è la sezione giusta per te.

Calciomercato Torino
Calciomercato Toro, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato granata. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato del Torino.

Calciomercato Inter
Calciomercato Inter, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato dei nerazzurri. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato dell’Inter.

Calciomercato Milan
Calciomercato Milan, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato dei rossoneri. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato del Milan.

Calciomercato Napoli
Calciomercato Napoli, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato degli azzurri. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato del Napoli.

Calciomercato Roma
Calciomercato Roma, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato del club giallorosso. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato della Roma.

Calciomercato Lazio
Calciomercato Lazio, tutte le news aggiornate in tempo reale sul mercato del club biancoazzurro. Le trattative, le cessioni, gli acquisti, i rinnovi: all'interno di questa sezione del nostro sito troverai tutti gli ultimi aggiornamenti e curiosità sul mercato della Lazio.

 

Come funziona il Calciomercato

Il calciomercato è l'insieme delle trattative contrattuali atte a definire il trasferimento di un calciatore da una squadra ad un'altra. Esiste il calciomercato estivo che inizia il 1° luglio e finisce il 30 agosto e quello invernale, attivo nel mese di gennaio. E’ uno dei momenti più attesi dai tifosi dei club!

Come funzionano i contratti calcistici: durata e direttive 

Il contratto tra un calciatore professionista e il club è un accordo a tempo determinato che segue le direttive stabilite dalla FIFA, le quali prevedono una durata massima di 5 anni dalla sua firma. Questo contratto rimane valido fino alla data prevista, ma è importante sottolineare che può essere interrotto in anticipo in determinate circostanze.

Calciomercato: le trattative contrattuali 

Le trattative del mercato comprendono una serie di accordi diversi. L'acquisto o la cessione definitiva del cartellino di un giocatore, avviene quando un club decide di acquistare o vendere il diritto di tesseramento di un calciatore. L'acquisto o la cessione temporanea, comunemente conosciuta come prestito, coinvolge il passaggio di un giocatore da un club a un altro per un periodo specifico, di solito una o due stagioni, con un accordo economico.
La risoluzione del contratto di un calciatore professionista può avvenire in modo consensuale o seguendo le disposizioni stabilite nel contratto individuale, nell'accordo collettivo o nelle normative federali. Le clausole rescissorie, incluse nei contratti tra le squadre e i calciatori, consentono al giocatore di rescindere unilateralmente il contratto, previo pagamento di una somma di denaro. Tuttavia, questa procedura è una formalità legale. Lo svincolamento di un calciatore professionista di solito avviene quando il suo contratto con il club scade. In tal caso, il calciatore può trasferirsi gratuitamente (a parametro zero) a un'altra squadra.