Torna la Serie A, dalla Juventus all’Inter: cosa va e cosa non va

L’analisi di tutte le squadre del campionato italiano a due giorni dalla 28ª giornata: chi sale e chi scende

<span class="gwt-InlineHTML kpm3-ContentLabel"><span class="gwt-InlineHTML kpm3-ContentLabel">ATALANTA<br /><br />CHI SALE La sosta per le Nazionali restituisce un Rasmus Hojlund con il morale alle stelle (5 gol in 2 partite con la sua Danimarca) ma anche i colombiani Zapata e Muriel, rimasti a lavorare a Zingonia, scalpitano in virtù ad uno stato di forma in crescita. Attenzione anche a Koopmeiners, di rientro dopo lo stop muscolare contro l’Udinese.<br /><br />CHI SCENDE Oltre al lungodegente Hateboer, l’unico in dubbio è Djimsiti. Nessuno squalificato per Cremona, in diffida c’è Toloi mentre sul piano della forma fisica sono da verificare le condizioni di Lookman e di Boga che hanno giocato le qualificazioni per la Coppa d’Africa e sono tornati a Bergamo dopo un viaggio abbastanza lungo. <br /><br />FAB.GEN.<br /><br /></span></span>
1 di 20© © TVRG R.Garavaglia/ag. A.Liverani sas
BOLOGNA<br /><br />CHI SALE L'uomo-chiave del centrocampo rossoblù Nico Dominguez è tornato in gruppo: il suo recupero darà impulso al reparto, dopo i soli 2 punti raccolti nelle ultime 3 gare pre-sosta in coincidenza con l'assenza dell'argentino. Zirkzee, uscito acciaccato nell'impegno con l'Under 21 olandese, si è allenato senza ulteriori patemi. Una buona notizia per Thiago Motta.<br /><br />CHI SCENDE Marko Arnautovic rientrerà al più presto contro il Milan a metà aprile: almeno la sua indisponibilità placa le polemiche circa l’impiego a singhiozzo. Barrow ricomincia dopo l’impegno col Gambia, e si vedrà se i pochi allenamenti prima dell’Udinese ne consiglieranno l’utilizzo. Bonifazi soffre ancora alla schiena; out domenica al lunch-match anche Cambiaso.
2 di 20© ANSA
BOLOGNA

CHI SALE L'uomo-chiave del centrocampo rossoblù Nico Dominguez è tornato in gruppo: il suo recupero darà impulso al reparto, dopo i soli 2 punti raccolti nelle ultime 3 gare pre-sosta in coincidenza con l'assenza dell'argentino. Zirkzee, uscito acciaccato nell'impegno con l'Under 21 olandese, si è allenato senza ulteriori patemi. Una buona notizia per Thiago Motta.

CHI SCENDE Marko Arnautovic rientrerà al più presto contro il Milan a metà aprile: almeno la sua indisponibilità placa le polemiche circa l’impiego a singhiozzo. Barrow ricomincia dopo l’impegno col Gambia, e si vedrà se i pochi allenamenti prima dell’Udinese ne consiglieranno l’utilizzo. Bonifazi soffre ancora alla schiena; out domenica al lunch-match anche Cambiaso.
CREMONESE<br /><br />CHI SALE Nonostante l’ultimo posto in classifica e un’improbabile rimonta salvezza, il morale è alto, complici i festeggiamenti per il 120esimo anniversario della nascita del club e dei 30 anni dalla vittoria nel torneo Anglo-Italiano. Capitolo squadra: si punta sull’imprescindibile Valeri, sui “nazionali” Carnesecchi e Pessina rientrati dagli impegni con l’Italia e sui gol di Dessers.<br /><br />CHI SCENDE Il nuovo ennesimo infortunio muscolare di Vlad Chiriches preoccupa Ballardini, che potrebbe perdere il rumeno per almeno un altro mese. La difesa, anche per le prolungate assenze di Chiriches, risulta il punto debole della squadra (49 gol subiti). Non è al top Okereke, infortunatosi contro il Monza e in dubbio per l’Atalanta (lavoro personalizzato per un trauma muscolare). <br /><br />L.M.
3 di 20© Getty Images
CREMONESE

CHI SALE Nonostante l’ultimo posto in classifica e un’improbabile rimonta salvezza, il morale è alto, complici i festeggiamenti per il 120esimo anniversario della nascita del club e dei 30 anni dalla vittoria nel torneo Anglo-Italiano. Capitolo squadra: si punta sull’imprescindibile Valeri, sui “nazionali” Carnesecchi e Pessina rientrati dagli impegni con l’Italia e sui gol di Dessers.

CHI SCENDE Il nuovo ennesimo infortunio muscolare di Vlad Chiriches preoccupa Ballardini, che potrebbe perdere il rumeno per almeno un altro mese. La difesa, anche per le prolungate assenze di Chiriches, risulta il punto debole della squadra (49 gol subiti). Non è al top Okereke, infortunatosi contro il Monza e in dubbio per l’Atalanta (lavoro personalizzato per un trauma muscolare).

L.M.

Commenti