Il centrocampista Independiente Medellín Jaen Pineda ha giocato la maggior parte delle gare del suo club in Primera A nel 2021, avendo collezionato 16 presenze, per un totale di 865 minuti. É partito titolare in 9 di queste presenze, su 19 giornate, ed è entrato a gara in corso 7 volte.
La sua ultima presenza in Primera A è stata il 17 luglio, gara in cui ha giocato solo 9 minuti con la maglia Independiente Medellín contro Águilas Doradas, nel pareggio per 1-1. In totale il centrocampista ha realizzato 1 rete in questa stagione.
Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro Águilas Doradas il 14 marzo, avendo realizzato nella vittoria per 2-0.
Independiente Medellín è attualmente al 9° posto nella classifica stagionale, con 26 punti, e nella prossima partita di Primera A, il 26 luglio, dovrà giocare una trasferta contro Deportivo Cali.
Nell'ultima stagione con Cúcuta Deportivo in Primera A Pineda ha collezionato 15 presenze, gare in cui ha fornito 1 assist.
Prima di arrivare a vestire la maglia Independiente Medellín nel gennaio 2021, Pineda ha collezionato 15 presenze in campionato con Cúcuta Deportivo, per un totale di 1 assist.