Ascoli - Alessandria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 24ª giornata

Ascoli
Ascoli
  • D. Saric, 29'
  • S. Bidaoui, 54'
  • E. Botteghin, 61'
Alessandria
Alessandria
    3 - 0
    Finita
    Serie B - 19.02.2022
    Cino e Lillo Del Duca

    Arbitro Gianpiero Miele
    Ascoli
    3 - 0
    Finita
    Alessandria
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
    La Serie BKT torna subito in campo nel secondo turno infrasettimanale del mese: i bianconeri andranno in trasferta contro il Brescia, mentre i piemontesi se la vedranno in casa contro il Perugia.
    Al Cino e Lillo Del Duca l’Ascoli ritorna a vincere una partita in casa e con questa vittoria fa un salto decisivo nella zona playoff. Si interrompe invece la striscia positiva dell’Alessandria. È il gol di Saric nel primo tempo a indirizzare la partita verso il risultato favorevole alla squadra marchigiana, sempre in pieno possesso del ritmo partita e con una chiara idea di gioco. Nella ripresa, in cinque minuti, l’Ascoli chiude la partita: prima il gol di un’imprendibile Bidaoui sfruttando una palla considerata persa, poi Botteghin di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo mettono la parola fine a un match giocato perlopiù a una porta sola. Atteggiamento, infatti, troppo rinunciatario per larghi tratti dell'incontro da parte degli uomini di Longo, mai realmente pericolosi tranne nei calci piazzati e negli ultimi istanti della sfida.
    90'+5'
    L'arbitro fischia tre volte: l'Ascoli batte per 3 a 0 l'Alessandria e sale momentaneamente al sesto posto!
    90'+3'
    MAISTRO! Fa tutto da solo il trequartista bianconero, porta palla al limite dell'area e la calcia di collo mandandola non di molto larga dal secondo palo.
    90'+3'
    Sono cinque i minuti di recupero assegnati. Ancora due minuti da giocare.
    90'+1'
    DOPPIA OCCASIONE ALESSANDRIA! Ci prova prima Kolaj con un tiro rasoterra nel mezzo dell'area marchigiana, sulla ribattuta di Leali poi Corazza manda il pallone alto sopra la traversa!
    89'
    SUPER INTERVENTO DI LEALI! Colpo di testa in tuffo di Benedetti su apertura dalla destra, ma il portiere bianconero si distende e manda la palla in calcio d'angolo!
    88'
    Ammonito Bellusci: intervento giudicato falloso ai danni di un avversario.
    84'
    Ritmi di nuovo compassati e al rallentatore: la squadra di Sottil ora fa accademia.
    81'
    Ultimo cambio anche per Longo: fuori Fabbrini, dentro il giovane Filipi all'esordio tra i professionisti del calcio.
    78'
    GOL DI BIDAOUI, MA È FUORIGIOCO! Buchel troppo solo sulla trequarti avversaria alza la testa e mette in mezzo un filtrante splendido per il compagno, che insacca davanti al portiere. Ma l'assistente alza la bandierina.
    77'
    Ultima sostituzione per l'Ascoli: esce Šarić tra gli applausi - autore del primo gol -, dentro Eramo per gli attimi conclusivi.
    76'
    Ultimo quarto della partita: nonostante il risultato l'Alessandria prova a cercare il gol della bandiera, mentre l'Ascoli ormai è già proiettato al fischio finale.
    73'
    MAISTRO! Direttamente da punizione decentrata sulla sinistra calcia il neoentrato bianconero, palla che termina non di molto fuori dallo specchio della porta.
    72'
    Altro cambio per l'Ascoli: esce Tsadjout tra gli applausi del suo pubblico, dentro Iliev.
    69'
    Prova a farsi viva l'Alessandria con una conclusione da fuori area di Lunetta, ma Leali è attento e fa sua la sfera.
    66'
    ... infine va fuori Mustacchio ed entra in campo Lunetta.
    66'
    ... così come Gori si accomoda in panchina in favore di Ba...
    65'
    Nuove sostituzioni anche in casa Alessandria: esce Di Gennaro per un problema fisico, al suo posto sale Benedetti...
    64'
    ... mentre l'uomo assist del 2 a 0 Ricci lascia spazio a Maistro.
    64'
    ... mentre Collocolo lascia spazio a centrocampo a Caligara...
    63'
    Tre cambi per la formazione marchigiana: esce Baschirotto ed entra Salvi...
    62'
    Ora sugli spalti si festeggia, per l'Alessandria rimane mezz'ora da giocare almeno per cercare una reazione d'orgoglio.
    61'
    GOL! ASCOLI - ALESSANDRIA 3-0! Ecco il tris di BOTTEGHIN! Dal successivo corner battuto da Falasco, sbuca il difensore bianconero in mezzo a tutti battendo Pissari!
    60'
    Altra ripartenza spiazzante di Bidaoui in un tre contro tre, poi in qualche modo la difesa piemontese riesce a rientrare ed evitare guai peggiori.
    59'
    Prima sostituzione per Longo: scende Casarini ed entra Kolaj.
    56'
    Ora per l'Alessandria si fa dura: dovrà rischiare di più rispetto a quanto fatto finora. L'Ascoli ora aspetta le iniziative piemontesi e si affida al contropiede.
    54'
    GOL! ASCOLI - Alessandria 2-0! BIDAOUI! Quinto gol stagionale per lui! Ricci tiene vivo un pallone messo in mezzo da Tsadjout al limite del campo a sinistra, scaricandolo indietro per il compagno che decide di calciare nel pertugio lasciato da Mantovani e sorprendendo così Pissari sul proprio palo!
    51'
    Brivido Ascoli: ancora un tentativo da piazzato per l'Alessandria, nuovo traversone tagliato di Casarini che termina largo dallo specchio della porta. La squadra di Longo prova a dare continuità alle sue azioni offensive.
    48'
    Calcio di punizione per l'Alessandria: dal lato corto sinistro dell'area va Milanesi con un cross morbido al centro, ma Tsadjout allontana di testa il pallone.
    46'
    INIZIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio negli spogliatoi, stessi ventidue di partenza.
    Sul tabellino c'è la firma di Saric, ma è Bidaoui il protagonista di questo primo tempo: il fantasista marocchino ha creato le azioni d'attacco più pericolose dell'Ascoli, all'intervallo in vantaggio dopo una prima frazione giocata prevalentemente sulle fasce e sfruttando gli errori dei Grigi. L'Alessandria ha sfiorato perlopiù il gol da palla inattiva, soffrendo troppo le accelerazioni bianconere proprio sulle corsie.
    45'+2'
    L'arbitro manda le squadre a riposo negli spogliatoi per l'intervallo: decide un gol di Saric per ora la sfida tra Ascoli e Alessandria!
    45'
    Saranno due i minuti extra prima del duplice fischio.
    43'
    Bidaoui ancora scatenato a sinistra: si crea lo spazio bruciando Parodi e Casarini, poi l'attaccante marocchino riesce a guadagnare il calcio d'angolo.
    41'
    SARIC CON IL TACCO! Contropiede bianconero a destra, la palla arriva a Bidaoui a sinistra che la rimette in mezzo per i compagni, con Saric che cerca di nascondere il tiro con il tacco ma Pisseri non si fa ingannare!
    40'
    Primo tempo che si avvia al termine: azioni prolungate da una parte e dall'altra, ma l'Ascoli sta cercando di tenere più alto il proprio baricentro.
    36'
    Buon momento ora per l'Alessandria in grado di avanzare con piglio propositivo verso l'area bianconera, anche se deve concedere qualche spazio in più per le ripartenze dei padroni di casa.
    34'
    DI GENNARO SFIORA IL PARI! Ancora da un calcio di punizione interessante sulla sinistra, Casarini mette in mezzo la palla con una traiettoria forte e tagliata, il centrale la tocca quanto basta per mandarla fuori di centrimetri dal secondo palo!
    31'
    Prova a darsi subito la scossa la squadra piemontese con Fabbrini da calcio d'angolo a cercare la testa di Di Gennaro, ma la deviazione termina poi sul fondo.
    29'
    GOL! ASCOLI - Alessandria! SARIC, PROPRIO LUI! Appena rientrato in campo, approfitta di un'indecisione della difesa alessandrina! Bidaoui vede il movimento del compagno sulla fascia di sinistra, il quale è poi fortunato nel rimpallo con Paroli, quindi davanti a Pisseri non sbaglia!
    28'
    La partita è stata momentaneamente interrotta per l'uscita dal campo di Saric dopo un duro contrasto con un'avversario. Non dovrebbe però avere problemi a rientrare sul terreno di gioco.
    25'
    PISSERI SCHERMA BIDAOUI! Rimessa laterale bianconera a sinistra, Tsadjout fa la sponda e allunga la palla per l'inserimento del compagno, il quale si trova il portiere avversario in uscita a parare il suo tiro!
    24'
    È aumentata ora l'intensità in campo da parte dei giocatori; la prima fase di studio sembra conclusa.
    22'
    BIDAOUI! Risponde subito l'Ascoli sempre con i dribbling dell'attaccante accentratosi dalla sinistra, calciando in porta ma trovando la deviazione decisiva di Di Gennaro a smorzare la sua conclusione.
    21'
    LEALI SALVA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Fabbrini sulla destra, in area Di Gennaro colpisce da solo il pallone, trovando però la reazione del portiere!
    18'
    Ammonito Baschirotto per una trattenuta su Fabbrini a bloccare una potenziale ripartenza avversaria.
    17'
    Nuovo giallo, stavolta, per l'altro centrale dei grigi: Di Gennaro stende uno Tsadjout agilissimo a scappargli via.
    15'
    Calcio di punizione per l'Ascoli: sul cross morbido di Falasco da sinistra si avventa Botteghin di testa in zona secondo palo, ma Pisseri è in buona posizione e blocca la sfera.
    14'
    Primo cartellino giallo della partita è per Mantovani: fallo ingenuo su Ricci.
    12'
    Calcio di punizione in favore dell'Alessandria: sul punto di battuta va Casarini, ma il giocatore manda il pallone sulla barriera marchigiana.
    9'
    Cerca di affacciarsi l'Alessandria nella metà campo avversaria con qualche azione manovrata, ma i bianconeri chiudono gli spazi.
    6'
    Nuova interruzione del cronometro: le squadre giocano in modo ruvido interrompendo spesso le proprie trame offensive con falli e calci di punizione.
    5'
    Ci prova ora Bidaoui con una serie di finte ubriacanti sulla sinistra, sterzando sul lato corto dell'area e provando a calciare in porta, ma il suo tiro poi è troppo chiuso e palla sul fondo.
    4'
    Tsadjout prova in velocità a superare Di Gennaro sulla destra, ma il difensore gli impedisce di superarlo.
    2'
    Ritmi abbastanza lenti in questi primi minuti di partita, ma il copione è chiaro: all'Ascoli il pallino del gioco, l'Alessandria attende.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! A muovere per prima il pallone della sfida è la squadra di casa. L'Alessandria gioca in divisa rossa da trasferta.
    Ingresso in campo delle due squadre insieme alla quaterna arbitrale. Clima soleggiato e terreno in ottime condizioni per giocare a calcio. Buona partecipazione di pubblico sugli spalti, limitati ancora al 50% della capienza.
    L'Alessandria invece è in lenta ripresa: nelle ultime 5 partite i grigi hanno sconfitto 2-0 il Benevento e pareggiato 1-1 in casa contro Pisa e Lecce ed a Brescia, quattro squadre nelle prime posizione di classifica.
    Sebbene l'Ascoli abbia vinto contro il Benevento fuori casa, tra le mura amiche invece perdura la crisi: l'ultima vittoria al “Del Duca” è quella per 2-1 sul Vicenza il 6 novembre scorso; nel mezzo due pareggi e tre sconfitte.
    Sarà Gianpiero Miele della sezione di Nola l'arbitro della partita.Assistenti di linea sono Pagliardini – Lombardo, IV uomo Scatena. Al VAR ci sarà Sacchi accompagnato da Fiore.
    Dopo il pareggio interno contro la corazzata Lecce, il tecnico dei grigi opta qualche modifica all’undici iniziale. Pacchetto difensivo confermato in blocco, nel mezzo giocano Casarini e Mattiello invece di Ba e Lunetta. Sulla trequarti accanto a Fabbrini c’è Milanesi, punta centrale ritorna titolare Corazza.Squalificati: nessuno. Indisponibili: Pierozzi, Coccolo, Bellodi, Orlando, Palazzi.
    Dopo la sorprendente vittoria infrasettimanale contro il Benevento, il tecnico dei marchigiani compie nuove rotazioni. In difesa turnover degli esterni Salvi-D’Orazio, dentro Baschirotto e Falasco. A centrocampo Ricci vince il ballottaggio con Caligara, mentre rientra Saric alle spalle del duo d’attacco Tsadjout-Bidaoui.Squalificati: nessuno. Indisponibili: Felicioli, Fontana, Franzolini, Paganini.
    Così invece si schiereranno gli ospiti dell'ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri - Parodi, Di Gennaro, Mantovani - Mustacchio, Gori, Casarini, Mattiello - Milanese, Fabbrini – Corazza.A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Prestia, Benedetti, Lunetta, Chiarello, Pellegrini, Ba, Marconi, Kolaj, Palombi, Filipi. All.: Moreno Longo.
    Così scenderà in campo allora l'ASCOLI (4-3-1-2): Leali – Baschirotto, Botteghin, Bellusci, Falasco – Collocolo, Buchel, Ricci – Saric – Tsadjout, Bidaoui.A disposizione: Guarna, Salvi, D’Orazio, Eramo, Maistro, Caligara, De Paoli, Iliev, Dionisi, Palazzino. All.: Cristaldi (Andrea Sottil squalificato).
    Al Cino e Lillo Del Duca inedito confronto ufficiale tra le due squadre in terra marchigiana. I bianconeri sono in piena lotta per la zona playoff, ad un solo punto dall’ottavo posto occupato dal Perugia. L’Alessandria, invece, si ritrova a tenere a distanza lo spettro dei playout tra Cosenza e SPAL. Situazione ed esigenze di vittoria opposte a guardare la classifica, ma lo stato d’animo è in fiducia dopo le recenti prestazioni contro squadre di livello superiore.
    Buon sabato pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Ascoli - Alessandria, partita della 24° giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

    Commenti

    Loading...