Ascoli - Frosinone Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 22ª giornata

Ascoli
Ascoli
  • F. Dionisi, 95' (Rig.)
Frosinone
Frosinone
  • A. Novakovich , 60'
1 - 1
Finita
Serie B - 09.02.2021
Cino e Lillo Del Duca

Arbitro Riccardo Ros
Ascoli
1 - 1
Finita
Frosinone
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
L'Ascoli si prende un punto allo scadere e sale al quartultimo posto, a pari punti con la Reggiana. Sicuramente ci saranno dei rimpianti in spogliatoio per non essere riusciti a sfurttare la superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto a reggio Emilia. Il Frosinone dovrà ancora aspettare per tornare alla vittoria che manca da troppo tempo, ma non vede la zona playoff allontanarsi, complice il pareggio del Lecce. Domenica c'è l'Entella, sempre fuori casa.
Partita non bella dal punto di vista tecnico, ma emozionante al Del Duca. Nel primo tempo il Frosinone cerca di dominare il possesso, ma le azioni da gol sono tutte dell'Ascoli, che però non riesce a concretizzare. Nella ripresa, al 54', c'è il possibile punto di svolta del match: Capuano prende il secondo giallo e lascia i suoi in 10. Nonostante l'inferiorità numerica, il Frosinone con grande cuore trova il gol dell'1-0 su calcio piazzato: incornata di Novakovich su corner di Maiello. L'Ascoli cerca la reazione e attacca a testa bassa, ma non trova spazio nella retroguardia del Frosinone, molto attenta. Quando la partita sembra ormai finita e i ciociari pregustano già il ritorno alla vittoria dopo quasi due mesi, Salvi commette una grande ingenuità e provoca un calcio di rigore atterrando Bidaoui. L'ex del match, Federico Dionisi, trasforma per il definitivo 1-1.
90'+6'
FINISCE QUI! Ascoli-Frosinone 1-1!
90'+5'
Rosso per Simone Simeri subito dopo il gol.
90'+5'
GOL! ASCOLI-Frosinone 1-1! RETE DI FEDERICO DIONISI! Segna proprio lui, l'ex! Spiazzato Bardi!
90'+4'
RIGORE PER L'ASCOLI! Fallo ingenuo di Salvi su Bidaoui entrato in area dalla fascia sinistra!
90'+2'
ANCORA BROSCO! Ormai fa il centravanti! Ancora un cross in mezzo, il capitano dell'Ascoli schiaccia bene di testa, ma è troppo centrale!
90'+2'
Corner dalla destra, Brosco sbuca sul primo palo ma non centra lo specchio.
90'
5 minuti di recupero.
90'
Dionisi ci prova da lontanissimo, chiede poi scusa ai compagni.
88'
Nel Frosinone: fuori Kastanos, dentro Marco Carraro.
87'
Maiello mette il corpo e accompagna la palla sul fondo, dopo aver preso posizione su Bidaoui. Poi esulta come se avesse segnato un gol.
85'
Ammonito Przemysław Szymiński.
83'
Ascoli a testa bassa, ma il Frosinone è stato molto ordinato fin qui.
80'
Destro da fuori di Danzi, di prima intenzione: palla alta sopra la traversa.
77'
Nel Frosinone invece esce Rohdén, entra Mirko Gori.
77'
Cambio nell'Ascoli: fuori Bajić, dentro Simone Simeri.
76'
BIDAOUI! L'attaccante si accentra e cerca il destro a giro! Fuori di poco!
72'
Cross dalla sinistra di Kragl, Bajic ci arriva di testa, ma il corpo a corpo col marcatore non gli permette di indirizzare il pallone.
69'
Poi esce Sabiri ed entra Vittorio Parigini.
69'
Altro doppio cambio nell'Ascoli: fuori Šarić, dentro Mirko Eramo.
67'
Adesso l'Ascoli attacca a testa bassa, Frosinone che difende a pieno organico il vantaggio.
64'
Nesta si copre dopo il vantaggio, tornando alla difesa a 5. Novakovich unico riferimento in attacco.
64'
Sostituzione nel Frosinone: fuori Iemmello, dentro Przemysław Szymiński. Un attaccante per un difensore.
63'
Fuori Büchel, dentro Andrea Danzi.
62'
Doppio cambio Ascoli: esce Caligara, entra Soufiane Bidaoui.
60'
GOL! Ascoli-FROSINONE 0-1! RETE DI ANDRIJA NOVAKOVICH! Angolo dalla destra di Maiello, il centravanti riesce a prendere posizione in mezzo all'area e quasi senza saltare incorna in rete! Il Frosinone passa in vantaggio con l'uomo in meno!
59'
Proteste del Frosinone per un presunto tocco di mano in area avversaria. Per l'arbitro è tutto regolare.
56'
Azione guidata da Dionisi, la conclude Sabiri con un sinistro dal limite, secco ma centrale.
54'
Sabiri ci prova su punizione, ma non inquadra lo specchio.
53'
SECONDO GIALLO E ROSSO PER CAPUANO! Brutto pallone perso dal Frosinone in avanti, ripartenza Ascoli e il difensore è costretto a fermare Caligara in modo falloso!
51'
DIONISI! Si costruisce l'occasione tutto da solo e al limite dell'area scarica il sinistro! A lato di poco!
47'
Novakovich tiene palla in area, forse troppo e perde l'inerzia dell'azione.
46'
SI RIPARTE!
I tre punti sono fondamentali per entrambe le squadre, che forse oseranno un po' di più nella ripresa, considerando che fin qui non si sono sbilanciate eccessivamente in avanti. Nesta non ha una vera e propria punta da buttare nella mischia, pesante l'assenza di Ciano. L'Ascoli ha più alternative ma importante sarà mantenere alta l'intensità e bloccare la costruzione di gioco avversaria.
Primo tempo di grande agonismo e aggressività, anche a scapito del divertimento. Il Frosinone ha cercato di mantenere il pallino del gioco, non sempre riuscendoci, ma le occasioni per andare in vantaggio le ha avute l'Ascoli. La migliore arriva dopo nemmeno due minuti, con Dionisi a illuminare per Sabiri, che colpisce alto sopra la traversa di testa, solo davanti a Bardi. Il resto del match è dominato dall'intensità, con tanti falli e anche imprecisione nell'ultimo passaggio.
45'+2'
DUPLICE FISCHIO! Ascoli-Frosinone 0-0.
45'
2 minuti di recupero.
42'
Grande parata di Bardi con la mano di richiamo su Bajic in semirovesciata. Non necessaria però, fischiato gioco pericoloso a Bajic.
41'
BARDI DICE NO A SABIRI! Il trequartista ci prova su punizione dai 25 metri e inquadra lo specchio, ma Bardi para.
40'
Cartellino giallo per Marco Capuano, fallo su Sabiri.
36'
Buona azione del Frosinone, ma sul cross in mezzo Iemmello commette fallo su Quaranta, in anticipo.
33'
Entrambe le squadre sono state imprecise nell'ultimo passaggio fin qui, molto spesso è stata sbagliata l'ultima scelta.
31'
Cartellino giallo per Marcel Büchel, ha trattenuto per la maglia Iemmello.
28'
La partita prosegue con tanti falli, c'è tanto agonismo in mezzo al campo.
25'
Ammonito l'ex del match, Federico Dionisi, che chiede scusa per il fallo.
24'
Sabiri non arriva per un pelo su un cross al centro messo da Sabiri, dopo un grande numero sulla sinistra.
22'
Su corner, Capuano sbuca sul primo palo di testa, ma il pallone viene deviato in angolo dal giocatore in marcatura. La palla era diretta nello specchio.
20'
OCCASIONE ASCOLI! Caligara calcia dal limite e il pallone, deviato, si impenna, favorendo un compagno sulla verticale. Bardi però oppone il corpo in uscita e poi viene fischiato un fuorigioco che sembrava non esserci.
18'
Erroraccio di Kragl in orizzontale, che stava per costare caro all'Ascoli. Poi però Iemmello non serve bene Rodhen in sovrapposizione.
16'
Suggerimento di Maiello per Novakovich in area, che cerca il compagno a centro area. Il primo ad arrivarci però è un difensore dell'Ascoli.
14'
Maiello non sfrutta una punizione da buona posizione. Chiama uno schema, ma l'esecuzione non è precisa.
11'
Diversi falli fin qui, gioco abbastanza spezzettato.
8'
L'Ascoli sta cercando di essere aggressivo a centrocampo e di pressare sulle fonti del gioco degli avversari.
4'
Il Frosinone, dopo la sbandata iniziale, cerca di risistemarsi in campo e prendere il possesso del gioco.
2'
ASCOLI SUBITO VICINO AL GOL! Dionisi dal limite scucchiaia stupendamente per Sabiri che si muove sul filo del fuorigioco e colpisce di testa! La palla finsice alta, ma che occasione!
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dall'Ascoli.
L'Ascoli è in un periodo strepitoso. Il girone di ritorno è iniziato nel migliore dei modi, con un pareggio e due vittorie contro tre avversarie che giocano per ben altri obiettivi, come Chievo, Lecce e Brescia (per quanto in grave crisi). Grazie a questo filotto, i marchigiani si sono rimessi in piena corsa per la salvezza e adesso hanno 20 punti, con la Cremonese, 13°, a sole tre lunghezze di distanza. Il Frosinone è invece in un momento della stagione diametralmente opposto. L'ultima vittoria risale infatti al 15 dicembre, quando si impose sulla Reggiana per 2-1. Da lì, 4 sconfitte e 5 pareggi, che, ad ora, non compromettono la corsa ai playoff, ma una svolta è necessaria.
Dirige il match il signor Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Gli assistenti sono Tolfo e Maccadino, il quarto ufficiale è Volpi.
Nell'Ascoli, Sottil fa diversi cambi rispetto all'11 che ha battuto il Lecce al Via del Mare. Rientra Buchel dalla squalifica, chance dal 1' per Caligara. In avanti a fare coppia con Dionisi c'è Bajic, fuori Bidaoui. Ristabilito Cangiano per la panchina. Nesta sceglie la difesa a 3 e a guidarla ci sarà Ariaudo. Out Zampano, sulla fascia sinistra c'è D'Elia. In avanti tandem Novakovich-Iemmello. Ancora indisponibile Brighenti per un guaio muscolare.
Il Frosinone scende in campo con il 3-5-2: Bardi - Curado, Ariaudo, Capuano - Salvi, Kastanos, Maiello, Rodhen, D'Elia - Iemmello, Novakovich. A disposizione: Vettorel, Trovato, Szyminski, L. Vitale, Gori, Tribuzzi, Boloca, Carraro, M. Vitale, Brignola, Millico, Parzyszek.
Ecco le formazioni ufficiali! L'Ascoli si schiera con un 4-3-1-2 così composto: Leali - Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl - Caligara, Buchel, Saric - Sabiri - Bajic, Dionisi. A disposizione: Sarr, Avlonitis, Corbo, D'Orazio, Pinna, Eramo, Mosti, Danzi, Bidaoui, Stojan, Simeri, Parigini, Cangiano.
Benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Frosinone, match valido per la 22° giornata di Serie B.

Commenti

Loading...