Atalanta - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Coppa Italia · 7ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • T. Koopmeiners, 8'
  • G. Scamacca, 75'
  • A. Lookman, 94'
  • M. Pasalic, 98'
Fiorentina
Fiorentina
  • L. Martínez , 68'
4 - 1
Finita
Agg. 4 - 2
Coppa Italia - 24.04.2024
Gewiss Stadium

Arbitro Federico La Penna
Atalanta
4 - 1
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Atalanta-Fiorentina, arrivederci al prossimo turno di Coppa Italia.
La finale di Coppa Italia 2024 è in programma per il 15 maggio: si affronteranno Atalanta e Juventus.
Succede di tutto nel secondo tempo di Atalanta-Fiorentina: dopo poco Milenkovic viene espulso per un fallo su Scamacca, ma la Fiorentina resiste fino al 68' prima di riusicre addirittura a pareggiare con Martinez Quarta. L'Atalanta però reagisce e prima segna il 2-1 con Scamacca e poi sancisce la qualificazione con Lookman e Pasalic per il 4-1 finale. Gli orobici superano la Fiorentina e affronteranno la Juventus in finale di Coppa Italia.
90'+9'
Fine partita: ATALANTA-FIORENTINA 4-1 (8' Koopmeiners, 68' Quarta, 75' Scamacca, 94' Lookman, 98' Pasalic).
90'+8'
GOL! ATALANTA-Fiorentina 4-1! Rete di Mario Pasalic! Contropiede fulmineo dell'Atalanta con il croato che, servito alla perfezione da Lookman, batte Terracciano con uno scavetto freddo e preciso.
90'+4'
GOL! ATALANTA-Fiorentina 3-1! Rete di Ademola LOOKMAN! Nigeriano servito alla perfezione da Scamacca che di sinistro conclude incrociando e battendo Terracciano. Terzo gol e qualificazione a un passo.
90'
Sono stati concessi 5 minuti di recupero!
89'
Altra occasione clamorosa per l'Atalanta. Ancora una volta De Ketelaere pericoloso in contropiede: dopo un contropiede condotto in maniera impeccabile, il belga entra in area e conclude di poco alto sopra la traversa.
87'
Ancora pericolosa l'Atalanta in attacco, questa volta con Lookman che si gira velocemente e conclude di sinistro: bravo Terracciano a bloccare in presa bassa.
83'
Sostituzione Fiorentina: esce Rolando Mandragora, entra Pietro Comuzzo.
83'
Sostituzione Fiorentina: esce Dodò, Michael Kayode.
83'
Sostituzione Fiorentina: esce Christian Kouamé, entra Jonathan Ikoné.
80'
Cartellino giallo per Gianluca Scamacca.
75'
GOL! ATALANTA-Fiorentina 2-1! Rete di Gianluca Scamacca! Cross di Ruggeri, sponda di De Ketelaere e capolavora in semi-rovesciata di Scamacca che fulmina Terracciano e riporta in vantaggio gli orobici.
74'
Sostituzione Atalanta: esce Davide Zappacosta, entra Aleksey Miranchuk.
70'
Sostituzione Atalanta: esce Éderson, entra Ademola Lookman.
70'
Sostituzione Atalanta: esce Sead Kolašinac, entra Mario Pašalić.
69'
Cartellino giallo per Dodò.
68'
GOL! Atalanta-FIORENTINA 1-1! Rete di MARTINEZ QUARTA! Calcio di punizione perfetto di Biraghi per l'inserimento puntuale di Martinez Quarta, bravo a battere Carnesecchi con un colpo di testa impeccabile.
64'
L'Atalanta conduce la gestione del possesso dopo l'espulsione di Milenkovic tentanto di scardinare il muro viola: la Fiorentina si difende in maniera stretta e compatta, non lasciando spazi agli orobici.
60'
Sostituzione Fiorentina: esce Lucas Beltrán, entra Alfred Duncan.
57'
Cartellino giallo per Sead Kolašinac.
55'
Sostituzione Fiorentina: esce Andrea Belotti, entra Martínez Quarta.
53'
Cartellino rosso per Nikola Milenković: intervento sciagurato del difensore della Fiorentina che ferma Scamacca poco prima dell'ingresso in area, quasi a tu per tu con Terracciano.
49'
Grandissima occasione per l'Atalanta: cross perfetto di Zappacosta per la testa di Ruggeri che, da posizione molto ravvicinata, non riesce ad inquadrare lo specchio. Si salva Terracciano.
46'
Inizia il secondo tempo di ATALANTA-FIORENTINA!
Entrambe le panchina ospitano calciatori importanti da ambe le parti che potrebbero sbarigliare le carte: Lookman e Pasalic soprattutto, nell'Atalanta e Ikonè e Sottil invece tra le fila della Fiorentina.
Prima frazione tutt'altro che noiosa al Gewiss Stadium: Atalanta aggressiva fin da subito e cinica, tanto da segnare al primo tiro in porta del match con il solito Koopmeiners. Appena 4 minuti dopo arriva anche il raddoppio di Scamacca, annullato però in seguito alla revisione al VAR dal direttore di gara per fallo su Beltran. I bergamaschi hanno diverse occasioni importanti, soprattutto con Ruggeri e Koopmeiners, la Fiorentina risponde trascinata da Belotti. All'intervallo però il risultato è di 1-0.
45'+4'
Finisce il primo tempo di ATALANTA-FIORENTINA, decide fin qui la rete di Koopmeiners.
45'
Sono stati concessi 4 minuti di recupero!
43'
Cartellino giallo per Rolando Mandragora.
41'
Altra grandissima occasione per l'Atalanta, questa volta con Ruggeri che da posizione ravvicinata spara altissimo di destro.
38'
Ennesima buona giocata di Belotti che si inserisce centralmente e allarga per Kouamè. Il tiro dell'ivoriano viene però ribattutto da Hien.
35'
Contropiede fulmineo condotto in maniera perfetta da De Ketelaere: arrivato al limite dell'area, il trequartista belga lascia partire un mancino basso e preciso che sfiora il palo e si spegne di pochissimo fuori.
32'
Ci prova l'Atalanta con De Ketelaere che conclude di sinistro dal limite dell'area, bravo Ranieri a frapporsi tra il pallone e la porta e ad evitare ulteriori pericoli.
28'
Problemi fisici per Nico Gonzalez: costretto all'ingresso in campo lo staff sanitario della Fiorentina per le cure mediche del caso.
24'
Grande occasione per il raddoppio in casa Atalanta: ancora una volta pericoloso Koopmeiners che si gira velocemente e conclude di destro, bravo però Terracciano ad opporsi.
20'
Si rivede in attacco la Fiorentina: cross perfetto di Dodò per l'inserimento di Bonaventura, bravo a colpire di testa. Il grandissimo intervento di Djimsiti non permette però al centrocampista dei viola di trovare lo specchio ed evita così ulteriori pericoli.
15'
Dopo la revisione al Var, l'arbitro decide di revocare l'assegnazione del gol all'Atalanta: fallo di Koopmeiners su Beltran e rete non valida, si riparte dal risultato di 1-0.
11'
Reazione della Fiorentina con Mandragora che, come all'andata, lascia partire un missile dalla lunghissima distanza: questa volta però la conclusione del centrocampista dei viola termina abbastanza lontano dallo specchio della porta dell'Atalanta.
8'
GOL! ATALANTA-Fiorentina 1-0! Rete di Teun KOOPMEINERS! Rimpallo che favorisce il centrocampista olandese, bravo ad involarsi verso Terracciano e a concludere con un mancino secco e preciso per il vantaggio atalantino.
7'
Ancora pericolosa la Fiorentina, questa volta con Belotti che si gira in un fazzoletto e tira di sinistro: conclusione a giro ben parata da Carnesecchi.
5'
Primo squillo della partita in casa Fiorentina targato Nico Gonzalez: conclusione dalla lunga distanza, sulla traiettoria però interviene Carnesecchi bloccando senza problemi.
1'
Inizia il primo tempo di ATALANTA-FIORENTINA!
Le scelte di Italiano: gioca Kouamé sulla corsia offensiva mancina per completare l'attacco formato da Nico, Beltran e Belotti. In difesa non c'è Quarta, mentre gioca Dodò a destra al fianco di Milenkovic, Ranieri e Biraghi.
Le scelte di Gasperini: parte dalla panchina Lookman, in mediana gioca Ederson al fianco di De Roon, turno di riposo iniziale per Pasalic. In porta confermato Carnesecchi.
Panchina Fiorentina: Barak, Castrovilli, Christensen, Comuzzo, Duncan, Faraoni, Ikoné, Infantino, Kayode, Maxime Lopez, Martinelli, Martinez Quarta, Parisi, Arthur, Sottil.
Panchina Atalanta: Musso, Rossi, Pasalic, El Bilal Touré, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao, Miranchuk.
Formazione FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano - Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi - Bonaventura, Mandragora - Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé - Belotti.
Formazione ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi - Djimsiti, Hien, Kolasinac - Zappacosta, De Roon, Ederson, Rugger - Koopmeiners - Scamacca, De Ketelaere.
La Fiorentina arriva dalla vittoria esterna per 0-2 sulla Salernitana, l'Atalanta è invece reduce dall'1-2 con il Monza in trasferta.
Benvenuti alla diretta di Atalanta-Fiorentina, partita valida per il ritorno della semifinale di Coppa Italia.

Commenti

Loading...