Atalanta - Liverpool Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 12ª giornata

Atalanta
Atalanta
    Liverpool
    Liverpool
    • Mohamed Salah , 7' (Rig.)
    0 - 1
    Finita
    Agg. 3 - 1
    Europa LEAGUE - 18.04.2024
    Gewiss Stadium

    Arbitro François Letexier
    Atalanta
    0 - 1
    Finita
    Liverpool
    Grazie per aver seguito la diretta di Atalanta-Liverpool 0-1 valida per la gara di ritorno dei quarti di finale e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Europa League.
    La squadra di Gasperini ora se la vedrà con la vincente tra Marsiglia-Benfica, con le due squadre che sono attualmente ai tempi supplementari.
    Atalanta che rischia di riaprire il discorso qualificazione subendo gol dopo appena 7 minuti, con Salah che trasforma un calcio di rigore dopo un mani di Ruggeri in area. Dopo un momento di preoccupazione, però, la squadra di Gasperini riesce a trovare le giuste misure, concedendo pochissimo alla squadra avversaria. Grande prestazione di squadra che consente ai nerazzurri di difendere il vantaggio dell'andata e di accedere alle semifinali di Europa League.
    La squadra di Gasperini perde per 1-0 in casa, risultato però sufficiente per passare il turno dopo il favoloso 3-0 dell'andata.
    90'+4'
    Fischia tre volte Letexier, è finita! Vince il Liverpool 1-0, ma passa il turno l'Atalanta.
    90'+3'
    Mancano trenta secondi alla fine, l'Atalanta vicinissima all'impresa.
    90'+2'
    Punizione lunga di Mac Allister verso l'area di rigore dove Nunez spizza di testa verso la porta, dove Musso la aspetta tra le braccia.
    90'+1'
    L'esterno trattiene vistosamente Diogo Jota e viene ammonito dall'arbitro.
    90'+1'
    3o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Davide Zappacosta.
    90'+1'
    Quasi un minuto guadagnato dall'Atalanta vicino alla bandierina in seguito al corner, con la palla che poi viene persa sul fondo.
    90'
    Segnalati 3 minuti di recupero.
    90'
    Koopmeiners guadagna il fondo campo sulla destra, poi crossa addosso a Van Dijk. Calcio d'angolo preziosissimo per la Dea.
    89'
    L'Atalanta continua ad uscire uomo su uomo su qualsiasi giocatore del Liverpool che si appresta ad impostare, costringendo gli avversari a tornare verso la propria porta.
    86'
    Elliott riceve sulla destra, rientra sul mancino e crossa. La palla viene deviata e si impenna in area, dove Musso aspetta e la fa sua.
    83'
    Ora l'Atalanta copre benissimo il campo, con il Liverpool che prova spesso a partire con un lancio lungo di Alisson alla ricerca di un attaccante.
    82'
    Chiusura di Ruggeri che anticipa Joe Gomez in area e allontana in rimessa laterale.
    79'
    5a sostituzione Liverpool: esce Andrew Robertson, entra Jayden Danns.
    79'
    3a sostituzione Atalanta: esce Aleksey Miranchuk, entra Ademola Lookman.
    78'
    Punizione battuta da Robertson che alza verso il dischetto: esce sicuro Musso, che blocca in presa alta.
    77'
    Intervento in ritardo di Koopmeiners ai danni di Robertson, con l'olandese che viene ammonito.
    77'
    2o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Teun Koopmeiners.
    76'
    Subito una buona giocata di De Keteleare che tiene palla sul fondo di sinistra, poi imbuca per Koopmeiners. Il centrocampista olandese è sfortunato perché ha la peggio in un contrasto con Van Dijk e la mette sul fondo.
    75'
    2a sostituzione Atalanta: esce Éderson, entra Mario Pašalić.
    75'
    1a sostituzione Atalanta: esce Gianluca Scamacca, entra Charles De Ketelaere.
    74'
    Accorcia bene Musso che anticipa un lancio verso Nunez, mettendo in fallo laterale.
    72'
    4a sostituzione Liverpool: esce Trent Alexander-Arnold, entra Joe Gomez.
    72'
    Lancio lunghissimo di Robertson che attraversa tutto il campo e termina in zona Musso, che può tranquillamente stoppare di petto e aspettare Nunez prima di prenderla in mano.
    69'
    Scamacca la mette alta! Altra sgasata di Zappacosta sulla destra, con l'esterno nerazzurro che la mette dentro l'area dove Scamacca colpisce con il destro, mettendo la palla alta sopra la traversa.
    67'
    3a sostituzione Liverpool: esce Dominik Szoboszlai, entra Harvey Elliott.
    66'
    2a sostituzione Liverpool: esce Mohamed Salah, entra Darwin Núñez.
    66'
    1a sostituzione Liverpool: esce Luis Díaz, entra Diogo Jota.
    66'
    Altra buona giocata di Scamacca che gestisce bene un contropiede servendo Miranchuk al limite dell'area: il trequartista serve in area Koopmeiners che sembra prendere la mira per calciare, ma calcola male la traiettoria e la palla si allontana.
    63'
    Ruggeri avanza sulla sinistra, poi crossa al centro: pallone facile per Alisson che blocca in uscita.
    63'
    Grande palla di De Roon che taglia in due la difesa avversaria. Sulla palla arriva Zappacosta che riesce prima a rientrare sul sinistro, poi scivola e perde il possesso del pallone.
    60'
    Occasione Atalanta! Sgasata di Zappacosta che rientra e serve Koopmeiners al limite: l'olandese si gira e calcia forte con il mancino, ma la traiettoria è centrale e preda di Alisson.
    58'
    Punizione dalla trequarti del Liverpool con Alexander-Arnold che alza in area verso il secondo palo dove Van Dijk stacca di testa, consegnando però centralmente a Musso.
    56'
    Musso salva su Salah! Colpo di tacco di Gakpo che libera Salah per un rigore in movimento, ma Musso in uscita respinge con il corpo. Viene poi segnalata una posizione di offside in partenza a Gakpo, che dalle immagini sembra non esserci. Fondamentale, dunque, la parata del portiere argentino.
    55'
    Numero di Diaz, che termina poi a terra dopo un contatto con De Roon: l'arbitro Letexier invita l'attaccante a rialzarsi.
    51'
    Rischia tantissimo Musso che legge male la traiettoria di un pallone, venendo superato da quest'ultimo: per sua fortuna la palla arriva in zona Kolasinac che anticipa Diaz e spazza.
    50'
    Ederson consegna ad Alisson! Palla pericolosa all'interno dell'area del Liverpool con Koopmeiners e Miranchuk che si ostacolano ma con la sfera che arriva sui piedi di Ederson, il quale da ottima posizione calcia centralmente tra le braccia di Alisson.
    49'
    Sugli sviluppi del corner Miranchuk prova un cross che attraversa tutta l'area e termina fuori sul fronte opposto.
    48'
    Cross dalla sinistra di Koopmeiners con la palla che viene deviata da Konate e termina in corner.
    47'
    Passaggio teso di Alexander-Arnold in profondità alla ricerca di Robertson, con Kolasinac che lungo la traiettoria lascia sfilare, traendo in inganno lo scozzese e facendo arrivare il pallone a Musso.
    46'
    Via alla ripresa. Possesso per l'Atalanta.
    La squadra di Gasperini ora dovrà proteggere le due reti di vantaggio nei restanti 45 minuti, per evitare eventuali supplementari. Faticano Scamacca e Miranchuk, fin qui molto soli tra le maglie rosse avversarie.
    Primo tempo difficile per l'Atalanta che va sotto dopo appena 7 minuti: cross dalla destra di Alexander-Arnold con Ruggeri che la colpisce di mano in area, causando un calcio di rigore. Sul dischetto va Salah, che spiazza Musso. Nel finale di primo tempo prima Salah si divora un gol a tu per tu con Musso, poi viene annullato un gol a Koopmeiners per una posizione di offside.
    45'+2'
    Finisce qui il primo tempo. Atalanta-Liverpool 0-1.
    45'
    Segnalati 2 minuti di recupero.
    45'
    La punizione di Alexander-Arnold si infrange contro la barriera, poi lo stesso terzino conclude l'azione calciando però altissimo.
    43'
    L'attaccante del Liverpool viene ammonito per proteste.
    43'
    Il difensore dell'Atalanta interrompe un lancio verso Luiz Diaz con il braccio. Era diffidato e salterà eventualmente il prossimo turno.
    43'
    1o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Isak Hien.
    41'
    Gol annullato a Koopmeiners! Palla filtrante di De Roon che trova Koopmeiners al limite dell'area, con quest'ultimo che si gira e calcia verso la parte destra della porta, battendo Alisson. Tutto inutile, perché l'olandese era oltre la linea difensiva dei Reds.
    39'
    Che errore di Salah! Gakpo riesce a lanciare in campo aperto Salah, con Musso che sbaglia facendo per uscire e cercando di rimediare tornando in porta. L'egiziano prova dunque il pallonetto, ma la palla termina fuori dallo specchio della porta.
    36'
    Mac Allister prova uno scavetto dentro l'area a superare la difesa di casa, sulla traiettoria però non riesce ad arrivare Alexander-Arnold. La palla termina sul fondo.
    35'
    Il Liverpool continua a far girare il pallone in attesa di trovare spazi tra le maglie nerazzurre, senza farsi intimorire dal tempo che scorre.
    31'
    Grandissima chiusura in scivolata da parte di Djimsiti, il quale chiude il passaggio dentro di Salah che avrebbe messo in porta Diaz.
    28'
    Prova Miranchuk! Scamacca prova a calciare dal limite ma non impatta, con la palla che sfila dentro l'area di rigore: il trequartista numero 59 prova dunque ad incrociare con il mancino, ma la palla termina fuori alla destra del palo.
    24'
    Ederson esce da una situazione di difficoltà in mezzo a due maglie rosse con un retropassaggio verso Musso, permettendo ai suoi di salire.
    21'
    Palla con il contagiri di Alexander-Arnold dalla trequarti di destra verso l'area di rigore, con Szoboszlai che è leggermente in ritardo e non riesce a colpire in girata.
    19'
    Giocata sopraffina di Scamacca che chiude un dai e vai con Miranchuk, ma il trequartista stoppa male il pallone in area, permettendo ad Alisson di fare sua la sfera.
    15'
    Salvataggio miracoloso di Alisson dopo una deviazione involontaria di Van Dijk: tutto inutile però, perché viene segnalata una posizione di offside di Scamacca in precedenza.
    13'
    Destro di Szoboszlai! Il centrocampista ungherese calcia da fuori area trovando una deviazione: bravo Musso a non farsi sorprendere e a bloccare.
    12'
    Musso salva su Diaz! Tocco morbido di Gakpo che libera Diaz davanti a Musso, ma il portiere argentino esce sicuro e respinge la conclusione.
    11'
    Buona difesa della palla da parte di Ederson sulla trequarti di sinistra, con Konate che lo travolge. Calcio di punizione per l'Atalanta, che può provare ad alzare il baricentro.
    9'
    Palla filtrante di Salah verso l'inserimento di Szoboszlai: palla troppo lunga, con Musso che la blocca in uscita bassa.
    7'
    GOL! Atalanta-LIVERPOOL 0-1! Rete di Salah! Rigore battuto perfettamente ad incrociare, con Musso che si tuffa dalla parte opposta.
    5'
    Calcio di rigore per il Liverpool! Cross dalla destra di Alexander-Arnold, con Ruggeri che allarga il braccio sinistro e colpisce in pieno il pallone.
    4'
    Problema ad un dito della mano sinistra per il difensore olandese, il quale viene medicano dallo staff e rientra subito in campo.
    3'
    Palla messa in fallo laterale da Robertson con Van Dijk che chiede l'intervento dello staff medico.
    1'
    Kolasinac difende con il corpo il pallone uscire sul fondo, con Alexander-Arnold che lo spinge a terra. Calcio di punizione per l'Atalanta.
    1'
    Via al match. Primo possesso per il Liverpool.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro francese François Letexier.
    Klopp può tornare a schierare l’undici migliore a sua disposizione: tra i pali riecco Alisson, con Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk e Robertson a formare la linea difensiva. In mezzo al campo Mac Allister verrà affiancato da Szoboszlai e Jones. Dal primo minuto torna anche Salah, che completerà il tridente con Gakpo e Diaz.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Liverpool opta per un 4-3-3: Alisson – Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson – Szoboszlai, Mac Allister, Jones – Salah, Gakpo, Diaz.
    Gasperini ritrova Kolasinac dopo l’assenza del match di andata, con il bosniaco che completerà il trio difensivo con Hien e Djimsiti davanti a Juan Musso. De Roon torna a fare coppia con Ederson in mezzo al campo, con Zappacosta e Ruggeri che si occuperanno delle corsie esterne. Koopmeiners vince il ballottaggio con Pasalic e giocherà alle spalle di Scamacca e Miranchuk.
    FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta si dispone con un 3-4-1-2: Musso – Djimsiti, Hien, Kolasinac – Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri – Koopmeiners – Scamacca, Miranchuk.
    La Dea affronterà questo importantissimo match con tutto il supporto dei propri tifosi: ci saranno più di 20 mila persone ad assistere alla gara odierna.
    Il Liverpool negli ultimi dieci giorni ha subito una forte battuta di arresto tra campionato ed Europa League: oltre alla cocente sconfitta rimediata nel match di andata, la squadra di Klopp ha strappato solo un punto nelle ultime due uscite in campionato, perdendo anche il primato in classifica. Non bisogna però sottovalutare i Reds: la squadra inglese non è nuova a grandi imprese, con alcuni “come back” rimasti indelebili nella storia del calcio.
    L’Atalanta, dopo il match memorabile della scorsa settimana, ha affrontato in campionato l’Hellas Verona, pareggiando in casa per 2-2. Il match di Serie A contro i gialloblù deve aver messo “sull’attenti” la squadra allenata da Gasp: i due gol presi in pochi minuti, quando il risultato sembrava congelato, deve far si che non accada anche durante il match di questa sera. Non sarà per nulla facile contro una delle squadre più forti in Europa e servirà un’altra grandissima partita per passare il turno.
    Tutto pronto per la sfida di ritorno tra l’Atalanta di Gasperini e il Liverpool di Klopp, con la squadra di casa che parte con un vantaggio di tre reti, grazie alla doppietta di Scamacca e al gol di Pasalic di una settimana fa ad Anfield.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Atalanta-Liverpool, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League.

    Commenti

    Loading...