Atalanta - Olympiakos Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 7ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • B. Djimsiti, 61'
  • B. Djimsiti, 63'
Olympiakos
Olympiakos
  • Tiquinho Soares , 16'
2 - 1
Finita
Europa LEAGUE - 17.02.2022
Gewiss Stadium

Arbitro Sandro Schärer
Atalanta
2 - 1
Finita
Olympiakos
Grazie per aver seguito la diretta di Atalanta-Olympiacos e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europa League.
Dopo un primo tempo terminato in svantaggio per il gol di Soares al 16', l'Atalanta entra in campo meglio nella seconda frazione e va subito vicina al gol in tre occasioni, prima con il neo entrato Boga, poi con Malinovksyi e Pasalic. La svolta del match arriva in due minuti, tra il 61' e il 63', quando Djimsiti diventa il protagonista della rimonta nerazzurra realizzando una doppietta su corner. L'ex Benevento segna prima di testa su assist di Koopmeiners e poi di destro, ribadendo in rete un pallone vagante nell'area greca. Nel finale i bergamaschi gestiscono il vantaggio, senza mai rischiare davvero di subire il pareggio.
L'Atalanta vince l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro l'Olympiacos e torna al successo dopo oltre un mese di digiuno. Al ritorno, tra una settimana allo Stadio Karaiskasis di Atene, gli uomini di Gasperini avranno a disposizione due risultati su tre per accedere al prossimo turno.
90'+4'
Fischio finale di ATALANTA-OLYMPIACOS: 2-1. La doppietta di Djimsiti ribalta il gol di Soares.
90'+2'
AMMONITO Giuseppe Pezzella per un intervento in ritardo su Lala.
90'
Segnalati tre minuti di recupero.
89'
Tentativo di testa di Rony Lopes su cross lento di Reabciuk. Conclusione che si spegne sul fondo.
87'
Quinta sostituzione per l'Atalanta. Esce Joakim Mæhle, entra Hans Hateboer.
85'
Quarta sostituzione per l'Olympiacos. Yann M'Vila lascia spazio ad Andreas Bouchalakis.
85'
Terza sostituzione per l'Olympiacos. Esce Henry Onyekuru, entra Rony Lopes.
83'
Due fuorigioco di fila fischiati a Onyekuru, che sta provando a giocare alle spalle della linea difensiva nerazzurra, finora senza successo.
81'
Conclusione mancina dal limite di Boga. Palla alta.
79'
Ci ha provato M'Vila! Conclusione al volo da fuori dell'ex Inter, che termina abbondantemente sul fondo.
78'
AMMONITO Merih Demiral per una trattenuta ad A. Camara.
77'
OCCASIONE OLYMPIACOS! Koopmeiners perde un brutto pallone a centrocampo, M. Camara recupera e serve in area il suo omonimo, che non riesce a controllare il pallone.
76'
Possesso palla prolungato dell'Atalanta, che aspetta il momento giusto per affondare il colpo su un Olympiacos sempre più in difficoltà.
72'
Seconda sostituzione per l'Olympiacos. Fuori Francisco Soares, dentro Youssef El-Arabi.
72'
Quarta sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Marten de Roon, al suo posto Remo Freuler.
70'
La Dea adesso può gestire il vantaggio senza la fretta di dover recuperare il match.
67'
Cross basso di Maehle sul primo palo, Papastathopoulos allontana in fallo laterale.
66'
Terza sostituzione per l'Atalanta. Esce Ruslan Malinovskyi, entra Valentin Mihăilă.
64'
Prima sostituzione per l'Olympiakos. Giorgos Masouras lascia spazio a Mohamed Mady Camara.
63'
GOL! ATALANTA-Olympiacos 2-1! Rete di Berat Djimsiti! Altro corner e altro gol dell'ex Benevento, che stavolta batte Vaclik con il destro, dopo un batti e ribatti nell'area greca.
63'
Torna a farsi sentire con forza il Gewiss Stadium. Ora l'Atalanta vuole il gol del 2-1.
61'
GOL! ATALANTA-Olympiacos 1-1! Rete di Berat Djimsiti! Koopmeiners batte il corner sul primo palo, Djimsiti anticipa tutti e batte Vaclik sul secondo palo.
60'
PASALIC DA DUE PASSI! Uno due tra Malinovskyi e Maehle con il cross del danese messo alto da pochi metri da Pasalic.
59'
Tiro-cross di Malinovskyi sul primo palo, respinto da Vaclik.
59'
Decimo corner per la Dea. Entrano in area i saltatori.
57'
L'Olympiacos sta gestendo questi minuti con esperienza, evitando le sfuriate offensive dell'Atalanta.
54'
MALINOVSKYI IN PORTA! L'ucraino calcia direttamente una punizione esterna, Vaclik è attento e mette in corner.
53'
AMMONITO Sokratis Papastathopoulos per un fallo di mano.
50'
PRIMA GIOCATA DI BOGA! L'ex Sassuolo parte da lontano, prende velocità, si sposta il pallone sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Vaclik respinge sull'esterno.
49'
Ora c'è Pasalic al centro dell'attacco nerazzurro, mentre Boga si è piazzato sulla sinistra.
46'
Comincia il secondo tempo di ATALANTA-OLYMPIACOS. Si riparte dal risultato di 0-1.
46'
Seconda sostituzione per l'Atalanta. Esce Luis Muriel, entra Jérémie Boga.
46'
Prima sostituzione per l'Atalanta. Fuori Matteo Pessina, dentro Teun Koopmeiners.
L'Olympiacos ha preparato al meglio la gara contro i nerazzurri, impedendo loro di sfruttare i propri punti di forza, tra cui il sinistro di Malinovskyi. La squadra di Gasperini ha dimostrato di poter far male agli ospiti se gioca il pallone rapidamente nello stretto, ma deve stare attenta a non concedere contropiedi che potrebbero rivelarsi sanguinosi a causa della velocità, su tutti, di Onyekuru.
L'Atalanta chiude sotto il primo tempo dell'andata dei sedicesimi di Europa League contro l'Olympiacos, a causa di un gol al 16' dell'ex Porto Soares. La Dea ha creato tanto, andando vicino al gol in diverse occasioni, sia prima della rete dello svantaggio, prima con Muriel e poi con Pasalic, sia dopo, ancora con il croato. Nel finale Pessina avrebbe anche trovato il gol del pari, annullato però da Schafer per fuorigioco di Muriel.
45'+2'
Finisce il primo tempo di ATALANTA-OLYMPIACOS: 0-1. Decide il gol di Soares.
45'
Concesso un minuto di recupero.
45'
GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Malinovskyi tocca dentro per Muriel che lascia lì il pallone per Pessina, bravo a far passare il pallone sotto le gambe di Vaclik da due passi. Il colombiano, però, è in posizione di fuorigioco.
42'
Possesso palla nettamente a favore della Dea, che non sta però riuscendo a concretizzare il dominio del gioco.
40'
Ancora Pasalic! Altro corner di Muriel per il croato, la cui girata di testa è troppo larga e termina sul fondo di un paio di metri.
39'
Calcio di punizione di Muriel che passa all'interno dell'area e arriva in zona Pasalic, che non riesce a intervenire.
36'
DOPPIA OCCASIONE PER L'ATALANTA! Malinovskyi va via sull'esterno, prende il fondo e mette un pallone pericolosissimo all'indietro che attraversa tutta l'area di rigore arrivando a Muriel. Il colombiano crossa sul secondo palo per la testa di Pasalic, la cui conclusione finisce sul fondo.
34'
CHE OCCASIONE SPRECATA DA ONYEKURU! Muriel sbaglia un cambio gioco orizzontale, Onyekuru intercetta e salta Toloi, ma calcia malissimo con il sinistro da ottima posizione.
33'
AMMONITO Mario Pašalić per un intervento pericoloso su M'Vila.
30'
Tentativo dal limite di De Roon sulla respinta difensiva della squadra di Martins. Il sinistro dell'olandese termina largo.
29'
Possesso palla lunghissimo dell'Atalanta, che prova ad accerchiare l'Olympiacos attaccando con tanti uomini.
26'
Cross pericoloso sul secondo palo di Maehle, messo fuori da Manolas.
24'
Ancora Muriel! Servito in profondità da Malinovskyi, il colombiano salta Papastathopoulos rientrando sul sinistro e calcia. Conclusione debole, Vaclik blocca a terra.
23'
Altra azione prolungata dell'Atalanta e secondo fuorigioco consecutivo fischiato a Pezzella.
22'
PILLOLA STATISTICA: L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime otto gare in competizioni europee (3N, 4P): 1-0 lo scorso settembre contro lo Young Boys in Champions League, grazie all’unico gol di Matteo Pessina in competizioni europee per club.
19'
Atalanta chiamata alla reazione dopo il gol dei greci. La Dea, però, fatica a trovare spazi nella metà campo avversaria.
16'
GOL! Atalanta-OLYMPIACOS 0-1! Rete di Francisco Soares! Masouras appoggia per il numero 29 che si sposta il pallone sul destro e calcia scivolando dal limite dell'area. Il pallone si insacca all'angolino basso sul secondo palo, alle spalle di Musso.
13'
TOLOI VICINO AL GOL! Corner sul primo palo di Muriel, Pasalic prolunga sul secondo dove Toloi arriva all'impatto senza riuscire a girare in porta il pallone.
12'
Camara porta palla fino al limite dell'area e allarga per Reabciuk, il cui cross è strozzato e finisce sul fondo.
10'
Tanti errori tecnici da parte dell'Atalanta in questi primi dieci minuti. Gasperini richiama a gran voce i suoi.
8'
OCCASIONE PER MURIEL! Azione prolungata della Dea, che si conclude con il cross basso all'indietro di Pezzella per Muriel. Il colombiano prova a girare il pallone di prima, ma la sua conclusione esce di poco.
7'
Tifo incessante da parte dei tifosi bergamaschi in questi primi minuti di gioco.
5'
Prima azione offensiva dell'Atalanta. Pasalic allarga per Maehle che controlla e crossa, ma il traversone è impreciso e si perde sul fondo.
3'
Atteggiamento aggressivo da parte dell'Olympiacos, che sceglie di pressare l'Atalanta fin dentro l'area di rigore nerazzurra.
1'
Calcio d'inizio di ATALANTA-OLYMPIACOS. Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo. Tra pochi minuti l'arbitro svizzero Sandro Scharer darà il via al match.
Tre vecchie conoscenze italiane in campo tra gli ospiti, con Pedro Martins che schiera sia Papastathopoulos che Manolas in difesa e l'ex Inter M'Vila a centrocampo. Tridente interessante con l'ex Porto Soares al centro, mentre partono dalla panchina Valbuena e Rony Lopes.
Modulo consueto per Gasperini, che cambia gli esterni scegliendo Maehle e Pezzella dall'inizio, e relegando Hateboer e Zappacosta in panchina. Pessina arretra al fianco di De Roon in mezzo al campo, mentre Malinovskyi e Pasalic tornano titolari sulla trequarti. Confermato Muriel al centro dell'attacco, mentre i nuovi acquisti Boga e Mihaila partono dalla panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Olympiacos si schiera in campo con un 3-4-3: Vaclik - Papastathopoulos, Manolas, Cissè - Lala, M'Vila, A. Camara, Reabciuk - Masouras, Soares, Onyekuru. A disposizione: Tzolakis, Ba, Papadopoulos, Kunde, M. Camara, Valbuena, Kitsos, Fadiga, Bouchalakis, El-Arabi, Lopes, Vrousai.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Atalanta si schiera in campo con un 3-4-2-1: Musso - Toloi, Demiral, Djimsiti - Maehle, De Roon, Pessina, Pezzella - Malinovskyi, Pasalic - Muriel. A disposizione: Sportiello, Rossi, Scalvini, Hateboer, Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Mihaila, Boga.
I greci, invece, hanno chiuso in seconda posizione il Gruppo D di Europa League, dietro all'Eintracht Francoforte e davanti a Fenerbahce e Anversa. In patria, invece, la squadra di Pedro Martins è saldamente in testa alla classifica, con nove punti in più rispetto al PAOK secondo.
La Dea scende nella seconda competizione europea dopo aver concluso al terzo posto il Gruppo F di Champions League, alle spalle di Manchester United e Villarreal. Gli uomini di Gian Piero Gasperini non stanno vivendo un buon momento, visto che non vincono da oltre un mese. L'ultimo successo, infatti, è arrivato lo scorso 12 gennaio: 2-0 contro il Venezia in Coppa Italia.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Atalanta-Olympiacos, gara valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.

Commenti

Loading...