Atalanta - S. Lisbona Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 10ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • A. Lookman, 46'
  • G. Scamacca, 59'
S. Lisbona
S. Lisbona
  • Pote , 33'
2 - 1
Finita
Agg. 3 - 2
Europa LEAGUE - 14.03.2024
Gewiss Stadium

Arbitro Sandro Schärer
Atalanta
2 - 1
Finita
S. Lisbona
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Atalanta-Sporting Lisbona, arrivederci al prossimo turno di Europa League.
I sorteggi per i quarti di finale di Europa League si terranno nella giornata di domani, alle 13.00.
La seconda frazione inizia nel migliore dei modi per l'Atalanta: dopo pochi secondi infatti arriva la rete del pareggio di Lookman su assist di Miranchuk. Il russo appare ispiratissimo e si rende protagonista in occasione anche del gol del sorpasso, firmato questa volta da Scamacca. Gli orobici in pochi minuti ribaltano completamente il match, ritrovandosi a gestire il vantaggio e a difendersi con ordine e attenzione. Di occasioni importanti per gli ospiti ne arrivano, ma il risultato resta invariato e alla fine la spunta l'Atalanta: gli orobici si qualificano per i quarti di finale.
90'+4'
Fine partita: ATALANTA-SPORTING LISBONA 2-1 (33' Goncalves, 46' Lookman, 59' Scamacca).
90'
Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
89'
Occasionissima per lo Sporting Lisbona: tiro di sinistro di Santos con Musso che respinge centralmente, sul tapin Edwards spara altissimo da posizione ravvicinata.
87'
Occasione clamorosa per Paulinho che da solo dinanzi a Musso non riesce a siglare il gol del pareggio: bravissimo il portiere argentino in uscita a bloccare il tentativo con il pallonetto dell'attaccante dei portoghesi.
85'
Sostituzione Atalanta: esce Ademola Lookman, entra El Bilal Touré.
80'
Cartellino giallo per Emil Holm.
77'
Sostituzione Atalanta: esce Aleksey Miranchuk, entra Mario Pašalić.
74'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Francisco Trincão, entra João Paulo Dias Fernandes.
74'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Israël St. Juste, entra Eduardo Filipe Quaresma Vieira.
69'
Tiro dalla distanza di Braganca che prova a sorprendere Musso: l'argentino però si distende bene ed evita pericoli con una buona parata.
65'
Sostituzione Atalanta: esce Éderson, entra Teun Koopmeiners.
65'
Sostituzione Atalanta: esce Gianluca Scamacca, entra Charles De Ketelaere.
62'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Matheus Reis, entra Miguel Gomes dos Santos.
62'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Ricardo Esgaio, entra Geny Cipriano Catamo.
59'
GOL! ATALANTA-Sporting Lisbona 2-1! Rete di Gianluca SCAMACCA! Ottimo anticipo di Djimsiti che innesca Scamacca, bravo ad aprire verso Miranchuk: ancora l'ex Torino fornisce l'assist vincente, questa volta per il centravanti della Dea che di prima intenzione batte Israel.
57'
Splendido passaggio filtrante di tacco di Gyokeres per Edwards: bravo però Musso in uscita ad evitare ulteriori pericoli.
53'
Buona opportunità per lo Sporting Lisbona con Diomandè che non riesce a concludere come vorrebbe da posizione ravvicinata.
48'
GOL! ATALANTA-Sporting Lisbona 1-1! Rete di Ademola LOOKMAN! Ottimo spunto di Miranchuk sulla corsia di destra: bravo il russo a pescare Lookman che, a porta praticamente vuota, colpisce in maniera puntuale e vincente.
47'
Inizia il secondo tempo di ATALANTA-SPORTING LISBONA!
46'
Sostituzione Atalanta: esce Mitchel Bakker, entra Davide Zappacosta.
L'Atalanta deve ovviamente necessariamente segnare per provare quantomeno a raggiungere i supplementari: in tal senso potrebbero tornare utili De Ketelaere, Pasalic e Tourè, attualmente in panchina.
Prima frazione divertente al Gewiss Stadium. L'Atalanta ha in mano il pallino del gioco e sfiora a pià riprese il gol: subito Scamacca in partenza, in seguito Djimsiti e Kolasinac. A sbloccare la partita è però lo Sporting Lisbona con uno splendido gol confezionato da Gyokeres e Goncalves. La reazione dei padroni di casa è alquanto timida: pochi spunti e un risultato che resta invariato fino all'intervallo.
45'+2'
Finisce il primo tempo di ATALANTA-SPORTING LISBONA: in rete Goncalves!
45'
Sono stati concessi due minuti di recupero.
40'
Reagisce l'Atalanta che colleziona l'ennesima occasione del suo primo tempo: in seguito ad un ottimo spunto di Lookman, la sfera arriva in possesso di Holm che conclude di sinistro. Il tiro però, pur essendo potente, risulta centrale e dunque gestibile per Israel.
36'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Pedro Gonçalves per infortunio, entra Daniel Bragança.
33'
GOL! Atalanta-SPORTING LISBONA 0-1! Rete di Pedro GONCALVES! Uno-due splendido tra Goncalves e Gyokeres: magnifica difesa della palla del centravanti svedese che con la suola lascia poi la sfera disponibile per l'inserimento del compagno, bravo e freddo nel battere Musso.
31'
Dopo mezz'ora di gioco, la statistica del possesso palla vede lo Sporting Lisbona in vantaggio per il 60%.
27'
Continua ad attaccare con insistenza l'Atalanta: pescato in fuorigioco Miranchuk, ma gli orobici sembrano avere in pieno controllo il pallino del gioco.
23'
Pasticcio difensivo di Djimsiti con Trincao che intercetta il pallone e si proietta verso la porta difesa da Musso: provvidenziale l'intervento di Hien.
20'
Fallo di Lookman su Edwards: costretti all'ingresso in campo i medici dello Sporting Lisbona.
15'
Ennesima chance per l'Atalanta: ottimo break di Kolasinac che serve Holm sulla fascia, bravo nel trovare un cross preciso per la testa proprio del difensore bosniaco. La conclusione dell'ex Arsenal termina fuori davvero di pochissimo.
12'
Altra ottima opportunità per l'Atalanta: sempre Miranchuk pericoloso, questa volta con un cross velenoso che permette a Djimsiti di colpire di testa da posizione ravvicinata. Il tiro del centrale albanese colpisce la parte alta della travesa.
9'
Possesso palla sterile dello Sporting che non riesce ad impensierire in alcun modo la difesa dell'Atalanta, compatta e ben organizzata.
4'
Subito grandissima occasione per l'Atalanta con Scamacca che, ben servito da Miranchuk, non riesce a battere Israel da posione molto ravvicinata: conclusione lenta e centrale, gestita con facilità dal portiere dei portoghesi.
1'
Inizia il primo tempo di ATALANTA-SPORTING LISBONA!
Lo Sporting non ha mai vinto in 17 trasferte contro squadre italiane in competizioni europee (5N, 12P), subendo gol in 16 di queste gare e segnando almeno due reti solo in un'occasione (2-3 contro l'Udinese nell'agosto 2005).
L'Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro lo Sporting in competizioni europee (2V, 3N), comprese una vittoria e due pareggi in questa stagione di Europa League; nessuna squadra ha mai affrontato un avversario quattro volte nella stessa edizione della competizione senza mai perdere (anche il Leverkusen potrebbe riuscirci contro il Qarabag).
Le scelte di Amorim: confermatissimo ovviamente Gyokeres al centro dell'attacco con Trincao e Goncalves ai suoi lati. Hjulmand sarà titolare in mezzo al campo.
Le scelte di Gasperini: ancora panchina per De Ketelaere, sulla trequarti c'è Miranchuk. In mediana dentro Ederson e De Roon, riposo iniziale a sorpresa per Koopmeiners. Gioca Hien in difesa.
Panchina Sporting Lisbona: Pinto, Silva, Coates, Nuno Santos, Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Braganca, Pontelo, Quaresma, Koindredi.
Panchina Atalanta: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, El Bilal Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateober, Scalvini, Zappacosta.
Formazione SPORTING (3-4-3): Israel - St. Juste, Diomandè, Inacio - Esgaio, Hjulmand, Edwards, Reis - Trincao, Gyokeres, Goncalves.
Formazione ATALANTA (3-4-2-1): Musso - Djimsiti, Hien, Kolasinac - Holm, De Roon, Ederson, Bakker - Miranchuk - Scamacca, Lookman.
Il risultato del match di andata tra Atalanta e Sporting Lisbona è stato di 1-1: in rete Paulinho per i portoghese e Scamacca per gli orobici.
Benvenuti alla diretta del match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Atalanta e Sporting Lisbona.

Commenti

Loading...