Atalanta - Salernitana Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 35ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • M. Pasalic, 88'
Salernitana
Salernitana
  • Éderson , 27'
1 - 1
Finita
Serie A - 02.05.2022
Gewiss Stadium

Arbitro Marco Guida
Atalanta
1 - 1
Finita
Salernitana
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
La Salernitana porta via un punto preziosissimo per la lotta salvezza, seppur aveva accarezzato fino all'ultimo istante la vittoria sul campo dell'Atalanta. I nerazzurri di Gasperini, invece, dopo essere stati colpiti dalla zampata di Ederson nel primo tempo, sbattono costantemente sul muro granata trovando la rete nel finale grazie al solito Pasalic. Un punto a testa, uno scattino in avanti per entrambe, che soddisfa a metà entrambi gli allenatori.
90'+5'
FINISCE LA PARTITA: Atalanta-Salernitana 1-1.
90'+4'
OCCASIONE ATALANTA! Boga bravo a verticalizzare dalle parti di Zappacosta che mette all'indietro per un compagno al limite. Stop e tiro di Malinovskyi che finisce alto sopra la traversa: chance ghiottissima per i nerazzurri.
90'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Freuler.
90'
Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro Guida.
88'
GOL! ATALANTA-Salernitana 1-1! Gol di Pasalic. All'improvviso si accende l'Atalanta e trova la rete del pareggio. Passaggio illuminante di Malinovskyi che pesca in area di rigore Pasalic a tu per tu con Sepe. Il centrocampista nerazzurro non perdona e infila l'estremo difensore granata.
88'
Assist Ruslan Malinovskyi
87'
Ultimi minuti coraggiosi della Salernitana che, nonostante la pressione nerazzurra, continua ad affacciarsi in avanti quando si presenta l'occasione. Gara da incorniciare per gli uomini di Nicola fino a questo momento.
85'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Verdi, entra Mousset.
85'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Mazzocchi, entra Dragusin.
85'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Ederson, entra Kastanos.
82'
Salernitana infuriata in panchina visto l'infortunio occorso a Mazzocchi. L'Atalanta non se ne avvede e continua ad attaccare, senza però creare pericoli alla porta di Sepe.
78'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Djuric, entra Bonazzoli.
77'
Ci prova immediatamente Malinovskyi da posizione impossibile. Sinistro che finisce distante dalla porta di Sepe.
76'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Muriel, entra Malinovskyi.
75'
Ultimo quarto d'ora più recupero per le speranze della Salernitana di prendersi i tre punti a Bergamo. Nel frattempo i nerazzurri di Gasperini continuano a pressare la difesa granata.
73'
Ennesimo cross di Zappacosta a rientrare sul destro in area di rigore, ma senza centravanti è difficile trovare impreparata la difesa granata. Sulla ribattuta ci prova Freuler senza trovare lo specchio della porta.
70'
Continua a mancare l'ultimo passaggio all'Atalanta. La Salernitana non concede spazi agli uomini di Gasperini, facendo sognare i 2000 tifosi presenti a Bergamo questa sera.
67'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Ruggeri, entra Gagliolo.
65'
OCCASIONE ATALANTA! Muriel fa tutto da solo e prova a calciare col destro, ma viene murato dalla difesa granata. Sulla respinta arriva come un treno Maehle, ma la sua conclusione viene respinta coi pugni da Sepe.
63'
Verdi scodella in mezzo un pallone invitante in area di rigore. Deviazione provvidenziale di Pasalic in calcio d'angolo.
60'
OCCASIONE SALERNITANA! Doppia chance per la squadra di Nicola, sempre viva grazie ai suoi fantasisti. Prima la conclusione di Verdi viene murata nuovamente da Musso, poi ci prova Ederson ma il suo destro finisce alto sopra la traversa.
58'
OCCASIONE ATALANTA! Zappacosta si sposta il pallone sul destro e mette dentro un pallone invitante dentro l'area. Spizzata di Miranchuk, sul quale non c'arriva Maehle d'un soffio per il tap-in vincente.
56'
Atalanta che sta provando il tutto per tutto alla ricerca della rete del pareggio. Arrembaggio nerazzurro in questo momento, ma resiste il fortino della Salernitana: tutta chiusa in area di rigore la squadra di Nicola.
55'
AMMONIZIONE SALERNITANA: cartellino giallo per Verdi.
54'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Hateboer, entra Maelhe.
54'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Zapata, entra Miranchuk.
52'
Momento di pressione da parte dell'Atalanta nell'area di rigore granata. Si difende con grande forza la squadra di Nicola a difesa del risultato.
50'
OCCASIONE SALERNITANA! Ederson mette in moto Mazzocchi sulla destra che infila la difesa nerazzurra con un cross preciso in area di rigore. Colpo di testa di Coulibaly neutralizzato ottimamente da Musso.
50'
OCCASIONE ATALANTA! Corner battuto da Muriel in area di rigore. Spizzata di Palomino che finisce fuori di pochissimo.
49'
Transizione offensiva magistrale dell'Atalanta. Boga trova la sponda di Zapata, poi è Pasalic ad innescare Muriel dentro l'area di rigore. La conclusione del colombiano viene deviata in corner.
48'
OCCASIONE SALERNITANA! Bel filtrante di Verdi per l'inserimento di Bohinen dentro l'area di rigore. Sinistro violento, respinto con difficoltà da Musso in calcio d'angolo.
46'
RICOMINCIA IL MATCH: pallone gestito dalla Salernitana.
46'
Subito doppio cambio per Gasperini, non soddisfatto del primo tempo dei suoi calciatori. Tenta di recuperare immediatamente il match il tecnico nerazzurro.
46'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Scalvini, entra Pasalic.
46'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Demiral, entra Djimsiti.
Si conclude con il vantaggio della Salernitana il primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo. La squadra di Davide Nicola gioca una prima frazione di grande qualità, andando in rete grazie alla sponda di Djuric al centro dell'area per il tocco preciso di Ederson a battere Musso. L'Atalanta, dal canto suo, è sembrata piuttosto spenta in avanti: la coppia Muriel-Zapata non ha mai creato pericoli consistenti alla porta di Sepe.
45'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Atalanta-Salernitana 0-1.
42'
OCCASIONE ATALANTA! Zappacosta gira col destro un cross con il contagiri dentro l'area di rigore. Zapata davanti a Sepe non trova il pallone per questione di centimetri.
40'
Calcio d'angolo battuto da Muriel nel cuore dell'area di rigore. Stacca in maniera indisturbata Demiral, ma colpisce debolmente di testa: facile presa di Sepe.
40'
Boga trova un po' di spazio per calciare col destro. Conclusione deviata in angolo dalla difesa granata.
38'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Palomino.
38'
AMMONIZIONE SALERNITANA: cartellino giallo per Djuric.
37'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Demiral.
36'
Sul ribaltamento di fronte Zappacosta si lancia nell'uno contro uno in area di rigore, ma viene chiuso ottimamente da Fazio in copertura.
35'
OCCASIONE SALERNITANA! Verdi semina il panico sulla corsia destra, poi serve in maniera intelligente l'inserimento di Coulibaly. Il centrocampista granata, in posizione ottimale, non trova l'impatto giusto sul pallone e l'azione sfuma sul più bello.
34'
Stordita l'Atalanta dal vantaggio ospite che prova a gettarsi in avanti, ma fino ad ora la manovra nerazzurra è troppo confusionaria per accendersi del tutto.
31'
Calcio di punizione battuto da Muriel, deviato in calcio d'angolo dalla barriera della Salernitana.
30'
Boga fa vedere al pubblico di Bergamo tutte le finte nel suo repertorio. Alla fine la difesa granata è costretta a stenderlo al limite dell'area: calcio di punizione pericoloso per l'Atalanta.
27'
GOL! Atalanta-SALERNITANA 0-1! Rete di Ederson. Schema perfetto della squadra di Nicola che, come sempre, si affida alle sponde di Djuric per creare occasioni. L'ariete granata spizza di testa per l'inserimento del brasiliano che batte Musso da due passi col destro.
24'
Partita vibrante al Gewiss Stadium fino a questo momento. Salernitana che non ha paura di giocare in casa dell'Atalanta, ma la squadra di Gasperini è spesso brava a ripartire col suo trio d'attacco.
21'
Verdi a destra mette in mezzo un pallone interessante, respinto di testa da Demiral. Parabola alta su cui arriva Coulibaly pronto a calciare col destro: conclusione centrale.
19'
OCCASIONE ATALANTA! Palla illuminante tra le linee a trovare l'inserimento di Freuler. Il centrocampista svizzero arriva al limite e calcia col destro, mettendo in difficoltà Sepe. Sulla respinta non trova l'impatto con la sfera Zapata.
17'
Discesa incredibile di Demiral sulla corsia destra. Dopo aver superato in velocità Ruggeri, trova il fondo e mette in mezzo: spazza in corner Mazzocchi ad evitar guai.
16'
OCCASIONE ATALANTA! Lancio lungo a cercare Zapata che, dopo aver superato Gyomber, viene anticipato in maniera provvidenziale dal difensore granata. Recupero fondamentale del centrale slovacco.
15'
Ederson prova la conclusione violenta dai 25 metri. Destro potente controllato bene da Musso in due tempi.
13'
Azione manovrata dell'Atalanta che poi si accende all'improvviso. Zapata al limite dell'area serve Boga che, all'ultimo, viene chiuso dalla difesa granata.
11'
Salernitana che si fa vedere con grande personalità in avanti. Triangolazione tra Ederson e Coulibaly, con quest'ultimo che conclude da lontano col destro: parata plastica di Musso.
8'
OCCASIONE ATALANTA! Tutto nasce dal dribbling di Muriel che apre la difesa della Salernitana. Il colombiano serve Boga che, a sua volta, fa scendere Scalvini dalla difesa. Il centrale nerazzurro supera un avversario e calcia col sinistro: conclusione centrale.
6'
Zappacosta avanza a grande velocità sulla sinistra, ma è bravissimo Gyomber in scivolata ad annullare la discesa dell'esterno nerazzurro.
5'
Ripartenza veloce della Salernitana guidata da Ederson che, al momento del passaggio in profondità, viene recuperato da Palomino.
3'
Verdi si inseriscee tra le linee e prova a servire Coulibaly in profondità. Il fantasista granata, però, viene fermato fallosamente da Scalvini: calcio di punizione per la Salernitana.
1'
COMINCIA LA GARA A BERGAMO: primo pallone gestito dall'Atalanta.
Le squadre scendono in campo al Gewiss Stadium agli ordini dell'arbitro Guida di Torre Annunziata. Pochi minuti all'inizio del match tra Atalanta e Salernitana.
Sono tre i precedenti in serie A tra Atalanta e Salernitana, 12 invece quelli totali. I granata non hanno mai battuto i nerazzurri e nella massima serie non hanno neanche mai segnato. Nel match d'andata, il club nerazzurro si è imposto all'Arechi per 1-0 grazie alla rete decisiva di Duvan Zapata.
Nicola deve rinunciare a Ribery, ma ritrova Verdi: è lui il partner d'attacco dell'intoccabile Djuric. Bohinen playmaker, coadiuvato da Lassana Coulibaly ed Ederson. Mazzocchi e Zortea sulle corsie esterne, con Ruggeri arretrato sulla linea dei centrali di difesa insieme a Gyomber e Fazio. In panchina Bonazzoli nonostante la rete decisiva contro la Fiorentina.
Nonostante le indiscrezioni dell'ultima ora, Gasperini conferma il tandem offensivo colombiano Muriel-Zapata. Rispetto al pirotecnico 4-4 col Torino cambia il trequartista: spazio a Boga, fuori Koopmeiners, che scivola in panchina con Pasalic. De Roon-Freuler coppia mediana, tra i tre di difesa c'è ancora Scalvini: non convocato Toloi.
FORMAZIONE SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ruggeri; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L.Coulibaly, Zortea; Verdi, Djuric. All. Nicola.
FORMAZIONE ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Boga; Muriel, Zapata. All. Gasperini.
I nerazzurri hanno l'opportunità di scavalcare al settimo posto la Fiorentina, ieri battuta di misura dal Milan, e di guardare con maggiore ottimismo agli ultimi impegni. I granata, invece, arrivano a questo appuntamento col vento in poppa, frutto dei tre successi consecutivi che hanno clamorosamente rimesso in corsa una formazione data per spacciata fino a poche settimane fa.
La 35esima giornata di Serie A si chiude con un match in cui, ad intrecciarsi, sono la corsa per un posto in Europa e la salvezza: la Salernitana, rigenerata dalla cura Nicola, fa visita all'Atalanta, a caccia di un risultato positivo in grado di rialzare il morale della truppa di Gasperini.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Atalanta e Salernitana, ultimo incontro valido per la 35esima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...