Atalanta - Sturm Graz Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 4ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • B. Djimsiti, 50'
Sturm Graz
Sturm Graz
    1 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 09.11.2023
    Gewiss Stadium

    Arbitro Jerome Brisard
    Atalanta
    1 - 0
    Finita
    Sturm Graz
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di Atalanta-Sturm Graz, arrivederci al prossimo turno di Europa League.
    Nella prossima giornata l’Atalanta affronterà lo Sporting, mentre lo Sturm dovrà vedersela con il Rakow.
    Dopo una prima frazione ritmata, ma priva di occasioni degne di nota, nel secondo tempo è venuta fuori l’Atalanta frizzante che siamo stati abituati ad osservare negli ultimi anni. Tante opportunità concrete per gli orobici, ma un solo gol che alla fine basta per vincere e consolidarsi in testa al girone. Al 50’ la sblocca e la decide infatti Djimsiti, che proietta così la squadra di Gasperini matematicamente alla fase ad eliminazione diretta di questa edizione dell’Europa League.
    90'+5'
    Fine partita: Atalanta-Sturm Graz 1-0 (50’ Djimsiti)
    90'
    Sono stati concessi 5 minuti di recupero.
    89'
    Sostituzione Atalanta: esce Mitchel Bakker, entra Emil Holm.
    87'
    Sostituzione Atalanta: esce Teun Koopmeiners, entra Aleksey Miranchuk.
    86'
    Sostituzione Sturm Graz: esce David Schnegg, entra Amadou Danté.
    84'
    Ottima opportunità per l'Atalanta che si affaccia nell'area dello Sturm con Ederson, protagonista di una grande azione personale. Il brasiliano arriva alla conclusione ravvicinata, ma da posizione defilata, ben neutralizzata del portiere avversario.
    81'
    Cartellino giallo per David Schnegg.
    78'
    Sostituzione Sturm Graz: esce David Affengruber, entra Mohammed Fuseini.
    73'
    Anche Koopmeiners arriva al tiro, questa volta però dalla lunga distanza. La conclusione non arriva però a buon fine, con un'ottima opposizione da parte dei difensori dello Sturm Graz.
    68'
    Grandissima occasione per Mario Pasalic. Splendido spunto personale di Hateboer sulla destra: l'esterno olandese serve in maniera perfetta Pasalic che però, da posizione ravvicinata, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
    63'
    Sostituzione Atalanta: esce Ademola Lookman, entra Mario Pašalić.
    63'
    Sostituzione Atalanta: esce Gianluca Scamacca, entra Luis Muriel.
    60'
    Sostituzione Sturm Graz: esce Szymon Włodarczyk, entra Bryan Silva Teixeira Jr.
    59'
    Sostituzione Sturm Graz: esce William Bøving, entra Tomi Horvat.
    58'
    Grande occasione per l'Atalanta con Lookman che arriva al tiro dopo esser stato servito in maniera perfetta da Koopmeiners: ben piazzati però i difensori dello Sturm Graz che respingono il tiro del nigeriano ed evitano ulteriori pericoli.
    55'
    Scontro durissimo per Bakker che cade male dopo un contrasto aereo. Costretto all'ingresso in campo lo staff medico dell'Atalanta.
    50'
    GOL! ATALANTA-Sturm Graz! Rete di Berat DJIMSITI! Carambola in area di rigore sugli sviluppi di corner che favorisce il difensore dell'Atalanta, bravo a concludere di sinistro e a battere il portiere avversario.
    47'
    Inizia il secondo tempo di ATALANTA-STURM GRAZ!
    46'
    Sostituzione Atalanta: esce Davide Zappacosta, entra Hans Hateboer.
    La scintilla nel secondo tempo potrebbe portarla anche la grande qualità presente in panchina: da Pasalic a Muriel, passando anche per Miranchuk.
    Prima frazione non proprio all'insegna del divertimento, sia in termini di gol che di occasioni concrete. A rendere più dinamica la partita è soprattutto lo stile di gioco aggressivo dello Sturm Graz: Atalanta apparsa in difficoltà per buona parte del primo tempo. Agli uomini di Gasperini serve una scossa.
    45'+2'
    Fine primo tempo: ATALANTA-STURM GRAZ 0-0.
    45'+1'
    Cartellino giallo per Jon Gorenc Stankovič.
    45'
    E' stato concesso 1 minuto di recupero.
    42'
    Altro squillo dello Sturm Graz che arriva al tiro con Lavalee dalla distanza: la sfera termina però parecchio alta sopra la traversa.
    39'
    Dopo 39 minuti il dato del possesso palla è nettamente a favore dell'Atalanta con il 61%.
    35'
    Grandissima occasione per Wlodarczyk che da posizione defilata incrocia di destro e conclude di poco fuori.
    30'
    Calcio di punizione velenoso battuto da Koopmeiners: l'olandese pesca perfettamente Djimsiti che arriva sul pallone, ma senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta da posizione ravvicinata.
    26'
    Contropiede interessante dell'Atalanta conclusasi con una semi-rovesciata da fuori area di Zappacosta, bloccata però senza problemi dal portiere dello Sturm Graz.
    21'
    Primo angolo della partita in favore dell'Atalanta: il corner degli orobici si conclude però con un nulla di fatto.
    17'
    Problemi fisici per Sarkaria dopo un intervento duro di Zappacosta: necessario l'intervento dello staff sanitario degli austriaci.
    14'
    Primo squillo dell'Atalanta con Rafael Toloi che tira dalla distanza: la conclusione del difensore orobico termina di poco alta sopra la traversa.
    10'
    Sono già 3 i falli dell'Atalanta dopo 10 minuti di gioco, emblema dei ritmi alti proposti dagli ospiti.
    5'
    Inizio convincente dello Sturm Graz: pressing alto e aggressività marcata per gli austriaci che provano a mettere in difficoltà l'Atalanta fin da subito.
    1'
    Inizia il primo tempo di ATALANTA-STURM GRAZ!
    L’Atalanta ha vinto sei delle otto partite casalinghe disputate in Europa League e ha registrato una vittoria nella prima sfida interna di questa stagione contro il Rakow.
    L’unico precedente incontro dell’Atalanta contro una squadra austriaca è stato il pareggio per 2-2 proprio contro lo Sturm Graz all’andata.
    Le scelte di Ilzer: confermato lo stesso modulo dell'andata, con ancora Wlodarczyk in attacco. Out lo squalificato Hierlander, espulso proprio contro l'Atalanta nell'ultima giornata.
    Le scelte di Gasperini: per la prima volta da titolare c'è Bakker sulla fascia sinistra, complice l'indisponibilità di Ruggeri. In attacco confermato Scamacca con Lookman e Koopmeiners, solo panchina per Muriel.
    Panchina Sturm Graz: Marić, Obi, Borkovic, Javi Serrano, Teixeira, Horvat, Stückler, Fuseini, Grgic, Dante.
    Panchina Atalanta: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pašalić, Muriel, Zortea, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Mendicino, Al. Miranchuk.
    Formazione STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen - Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg - Lavalee, Stankovic, Prass - Boving - Sarkaria, Wlodarczyk.
    Formazione ATALANTA (3-4-1-2): Musso - Toloi, Djimsiti, Kolasinac - Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker - Koopmeiners - Lookman, Scamacca.
    All'andata, terza giornata della fase a gironi di Europa League, le due squadre hanno pareggiato per 2-2, con Muriel protagonista tra le fila degli orobici.
    Benvenuti alla diretta della 4^ giornata della fase a gironi di Europa League, si affrontano Atalanta e Sturm Graz.

    Commenti

    Loading...