Bari - Reggina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 37ª giornata

Bari
Bari
  • M. Folorunsho, 45'
Reggina
Reggina
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 13.05.2023
    San Nicola

    Arbitro Daniele Minelli
    Bari
    1 - 0
    Finita
    Reggina
    Grazie per aver seguito la diretta di Bari-Reggina e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Ai biancorossi basta il gol al 45' di Folorunsho per centrare la vittoria davanti ai propri tifosi. Il Bari perde Pucino per infortunio dopo 5' ed è la Reggina a partire meglio, rendendosi pericolosa con Canotto, la cui conclusione sul primo palo viene respinta da Caprile. Allo scadere del primo tempo, però, la squadra di Mignani si porta in vantaggio con l'unico tiro in porta del suo primo tempo, quello di Folorunsho, che gira alle spalle di Contini un cross dalla destra di Esposito. Nella ripresa gli amaranto cercano il pareggio con due calci di punizione di Hernani, che mettono paura a Caprile, ma non vanno a bersaglio. Al 78' il Bari troverebbe il raddoppio con Ceter, che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Gagliolo e deposita in rete, ma commette anche fallo su Contini, motivo per cui Minelli annulla il gol. In pieno recupero, infine, Cheddira si divora il 2-0 a tu per tu con il portiere ospite, ma il suo errore non incide sulla vittoria del Bari.
    Con i tre punti conquistati oggi, il Bari è ora certo di chiudere il campionato al terzo posto in solitaria. Alla squadra di Michele Mignani basteranno dunque quattro pareggi, tra semifinali e finali dei playoff, per salire in Serie A. Scivola al decimo posto, invece, la Reggina, che viene scavalcata da Venezia e Pisa e si giocherà la possibilità di prendere parte alla post season nell'ultimo turno, insieme ad arancioneroverdi, toscani, Palermo, Ascoli e Como.
    90'+5'
    FISCHIO FINALE: BARI-REGGINA 1-0. Il gol di Folorunsho certifica aritmeticamente il terzo posto del Bari.
    90'+3'
    CHEDDIRA SI DIVORA IL 2-0! Dorval lancia in verticale il centravanti biancorosso, che parte in campo aperto e si presenta davanti a Contini, ma calcia sul fondo.
    90'+2'
    Grande finale al San Nicola: la Reggina cerca il pareggio, mentre il Bari si difende e riparte in contropiede.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    90'
    CI PROVA STRELEC! Ricci rientra sul sinistro e crossa in mezzo per l'ex Spezia, che gira di testa, ma non sorprende Caprile, il quale devia in corner.
    87'
    Quinta sostituzione per la Reggina. Richiamato in panchina Giovanni Fabbian, tre minuti più recupero per Alessandro Lombardi.
    87'
    Calcio di punizione prezioso guadagnato da Ceter, che subisce il fallo di Hernani a centrocampo.
    85'
    Quinta sostituzione per il Bari. Esce Mattia Maita, entra Salvatore Molina.
    84'
    Quarta sostituzione per il Bari. Fuori Sebastiano Esposito, dentro Gregorio Morachioli.
    84'
    Inzaghi tenta il tutto per tutto passando al 4-2-4 in questo finale: Galabinov farà coppia con Strelec al centro dell'attacco.
    83'
    AMMONITO Giovanni Fabbian per un intervento duro su Benali.
    81'
    Quarta sostituzione per la Reggina. Luigi Canotto lascia spazio a Federico Ricci.
    81'
    Terza sostituzione per la Reggina. Finisce la partita di Lorenzo Crisetig, al suo posto Andrey Galabinov.
    81'
    AMMONITO Niccolò Pierozzi per una trattenuta ai danni di Cheddira.
    78'
    GOL ANNULLATO AL BARI! Gagliolo sbaglia il retropassaggio per Contini, che viene anticipato da Ceter in scivolata. L'attaccante biancorosso si rialza e deposita nella porta vuota, ma Minelli annulla immediatamente per fallo di Ceter sul portiere della Reggina.
    76'
    CAPRILE SALVA SU HERNANI! Calcio di punizione dai 20 metri battuto sul palo del portiere dall'ex Parma. Il pallone rimbalza pericolosamente davanti a Caprile, che riesce a deviare in corner.
    73'
    AMMONITO Lorenzo Crisetig per un fallo ai danni di Esposito.
    71'
    AMMONITO Valerio Di Cesare, in ritardo su Hernani.
    69'
    Conclusione di controbalzo dalla distanza di Benedetti: tiro che termina largo.
    67'
    Inzaghi risistema i suoi con un 4-3-3: Loiacono e Gagliolo sono i due centrali difensivi, Pierozzi e Liotti gli esterni. Il centrocampo resta invariato, mentre Strelec si piazza al centro dell'attacco, con Canotto e Rivas ai suoi lati.
    66'
    Seconda sostituzione per la Reggina. Richiamato in panchina Gianluca Di Chiara, minuri per Daniele Liotti.
    65'
    Prima sostituzione per la Reggina. Emanuele Terranova lascia spazio a Rigoberto Rivas.
    65'
    Esposito prende la posizione di trequartista che era di Folorunsho, con Ceter che fa coppia in attacco insieme a Cheddira.
    64'
    Terza sostituzione per il Bari. Esce Nicola Bellomo, entra Leonardo Benedetti.
    64'
    Seconda sostituzione per il Bari. Fuori Michael Folorunsho, dentro Damir Ceter.
    63'
    AMMONITO Mattia Maita per una trattenuta ai danni di Hernani.
    61'
    PILLOLA STATISTICA: Il Bari è imbattuto da sette gare casalinghe in campionato (3V, 4N) e potrebbe infilare più partite interne di fila in una singola stagione senza sconfitta per la prima volta dal periodo tra febbraio e maggio 2018 in Serie B (nove in quel caso).
    58'
    Errore di Folorunsho, che riceve in area un pallone alzato di testa da Dorval ma, non rendendosi conto di essere solo, cerca un'improbabile conclusione di testa.
    57'
    Buon calcio di punizione guadagnato da Dorval, che salta Crisetig e subisce fallo sulla fascia destra.
    54'
    CHE OCCASIONE PER LA REGGINA! Calcio di punizione dalla fascia a rientrare insidiosissimo da parte di Hernani, sul quale Loiacono non riesce ad arrivare per centimetri.
    52'
    Ritmo basso in questo avvio di ripresa.
    49'
    Grande anticipo di Loiacono su Cheddira. Il capitano della Reggina evita che il marocchino possa involarsi verso la porta.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Bari-Reggina. Nessun cambio all'intervallo.
    Risultato ottimo per i padroni di casa, a cui basta anche il pareggio per essere certi del terzo posto. Visti i risultati degli altri campi, deve necessariamente riprendere la partita, invece, la Reggina, al momento scavalcata da Venezia e Pisa e scivolata al decimo posto in classifica.
    Dopo 45 minuti caratterizzati da pochi emozioni, allo scadere del primo tempo il Bari trova il gol del vantaggio. La partita dei padroni di casa, però, comincia subito male, visto che Pucino si infortuna dopo 5 minuti ed è costretto a lasciare il campo a Dorval. La Reggina prova a farsi vedere in attacco affidandosi alla verve di Strelec e alle percussioni di Di Chiara, che al termine di una di queste allarga per Canotto, il quale calcia sul primo palo, dove trova un attento Caprile. La squadra di Mignani cresce con il passare dei minuti e crea due palle gol, prima con Cheddira, la cui conclusione viene murata da un grande intervento di Loiacono, e poi con Bellomo, che calcia alto di poco da fuori. Al 45' Esposito crossa basso per Folorunsho, che sbuca alle spalle della difesa amaranto, anticipa Loiacono e porta avanti i suoi.
    45'+3'
    FINE PRIMO TEMPO: BARI-REGGINA 1-0. La rete di Folorunsho nel finale manda i biancorossi in vantaggio all'intervallo.
    45'
    GOL! BARI-Reggina 1-0! Rete di Michael Folorunsho! Esposito crossa basso in mezzo alle spalle della linea difensiva amaranto, trovando Folorunsho, che anticipa Loiacono e gira in porta il gol del vantaggio biancorosso.
    44'
    Saranno due i minuti di recupero.
    41'
    BELLOMO DA FUORI! Il centrocampista del Bari sfrutta lo spazio a sua disposizione e calcia dai 20 metri, concludendo alto di pochissimo.
    40'
    Strelec prende il fondo e cerca l'assist al centro dell'area per Fabbian. Caprile si allunga e anticipa il centrocampista amaranto.
    37'
    Conclusione da fuori di Canotto sporcata da Bellomo. Tiro centrale, facile per Caprile.
    36'
    LOIACONO SALVA SU CHEDDIRA! Incomprensione tra Terranova e Gagliolo, che lasciano il pallone al marocchino, il quale si invola verso la porta di Contini, entra in area e calcia, ma viene murato da uno straordinario intervento in scivolata del capitano della Reggina.
    34'
    Altro errore tecnico di Terranova, che cerca l'apertura per Pierozzi, ma sbaglia la misura del lancio.
    31'
    Azione insistita della Reggina, che prova per tre volte a concludere dall'interno dell'area, ma trova sempre la difesa del Bari pronta a murare i tentativi.
    30'
    Conclusione di controbalzo da fuori area di Folorunsho, che non trova la porta.
    28'
    Dorval lancia in verticale per Folorunsho, che prova a lavorare di sponda per Cheddira, ma il marocchino viene anticipato dall'ottima chiusura di Gagliolo.
    25'
    PILLOLA STATISTICA: Il Bari ha raccolto solo due punti nelle ultime cinque sfide contro la Reggina in Serie B (2N, 3P), senza mai segnare in questo parziale.
    22'
    OCCASIONE PER CANOTTO! Dorval regala palla a Di Chiara, che accelera, arriva al limite dell'area e allarga per Canotto, il quale cerca la conclusione sul primo palo, trovando la risposta attenta di Caprile.
    20'
    Bella giocata di Di Chiara, che salta Dorval con un dribbling, si presenta in area e calcia a incrociare, venendo fermato da Di Cesare.
    17'
    Primo calcio d'angolo anche per la Reggina: Di Chiara tocca corto per Hernani, il cui cross viene ribattuto.
    14'
    Bel cambio di gioco da parte di Bellomo, che pesca Ricci all'interno dell'area. Il terzino del Bari cerca il cross al volo, guadagnando il primo corner della partita.
    13'
    Il Bari gira palla senza fretta. La Reggina attende nella sua metà campo.
    10'
    Il ritmo basso e i numerosi errori tecnici caratterizzano questo avvio di partita.
    7'
    Grande azione personale di Strelec, che parte in percussione, entra in area e cerca il cross sul secondo palo dall'interno dell'area. Caprile riesce a smanacciare e allontana la minaccia.
    5'
    Prima sostituzione per il Bari. Non ce la fa Raffaele Pucino, al suo posto Mehdi Dorval.
    5'
    Pucino è costretto a lasciare il campo in barella.
    3'
    Contrasto molto duro tra Pucino e Strelec. Il terzino del Bari resta a terra dolorante.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Bari-Reggina. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
    Quasi tutto pronto allo Stadio San Nicola di Bari. Tra pochi minuti l'arbitro Daniele Minelli darà il via al match.
    Diverse defezioni, invece, per Inzaghi, che deve rinunciare a tre squalificati pesanti come Cionek, Menez e Majer, oltre a Bondo, convocato dalla nazionale francese Under 20. Terranova comanderà la difesa, mentre Camporese finisce in panchina. A centrocampo torna titolare Crisetig, al fianco dei confermati Fabbian ed Hernani. Un cambio anche nel tandem offensivo, che sarà composto da Strelec e Canotto, mentre Rivas parte inizialmente fuori.
    Tutti a disposizione per Mignani, ad eccezione di Maiello. Il tecnico del Bari opta per un cambio in difesa rispetto all'ultimo turno, schierando Ricci e non Mazzotta sulla corsia sinistra. Rivoluzione a centrocampo, dove oltre a Maiello, resta fuori anche Benedetti, che parte dalla panchina. Insieme al confermato Maita, spazio dunque a Benali e Bellomo, con Folorunsho che torna titolare sulla trequarti. Una modifica anche in attacco, dove a far coppia con Cheddira sarà Esposito, con Antenucci pronto a subentrare.
    FORMAZIONI UFFICIALI - La Reggina si schiera in campo con un 3-5-2: Contini; Loiacono, Terranova, Gagliolo; Pierozzi, Fabbian, Crisetig, Hernani, Di Chiara; Strelec, Canotto. A disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Galabinov, Ricci, Camporese, Lombardi, Liotti, Rivas.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Bari si schiera in campo con un 4-3-1-2: Caprile; Pucino, Vicari, Di Cesare, Ricci; Maita, Benali, Bellomo; Folorunsho; Esposito, Cheddira. A disposizione: Frattali, Antenucci, Botta, Morachioli, Zuzek, Scheidler, Mazzotta, Ceter, Molina, Benedetti, Dorval, Mallamo.
    Deve difendere l'ottavo posto, l'ultimo buono per qualificarsi ai playoff, e provare a conquistare il settimo, invece, la Reggina, che a 180 minuti dalla fine della regular season mantiene un solo punto di vantaggio su Pisa, Venezia e Ascoli, mentre due sono quelli che la tengono davanti al Modena. Nell'ultimo turno, la squadra di Inzaghi è tornata alla vittoria battendo il Como, dopo un periodo di tre giornate senza successi.
    I padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre per essere certi del terzo posto. Sono cinque, infatti, i punti che distanziano i pugliesi dal Sudtirol quarto in classifica, che è in svantaggio nello scontro diretto. La squadra di Michele Mignani è reduce da un ottimo momento, visto che non perde da quasi due mesi e ha collezionato tre vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime sei partite.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Bari-Reggina, gara valida per la 37esima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...