Bologna - Verona Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 3ª giornata

Bologna
Bologna
  • M. Svanberg, 78'
Verona
Verona
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 13.09.2021
    Renato Dall'Ara

    Arbitro Ivano Pezzuto
    Bologna
    1 - 0
    Finita
    Verona
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, appuntamento al prossimo turno di Serie A!
    Il Bologna tornerà in campo sabato alle 18 a San Siro contro l'Inter, l'Hellas Verona sarà di scena domenica al Bentegodi alle ore 18 contro la Roma.
    Mihajlovic porta il proprio Bologna a sette punti in classifica al pari di Inter e Udinese. Dall'altra parte sprofondano l'Hellas, ancora a zero punti dopo tre partite, e Di Francesco, alla 19esima partita consecutiva senza vittoria in Serie A. Gli scaligeri sono ultimi insieme alla Salernitana.
    Un match che sembrava avviato verso lo 0-0 viene deciso dalla fiammata del Bologna. Arnautovic lotta in area avversaria e confeziona l'assist vincente per Svanberg, bravo a trovare l'angolino giusto dalla distanza. Dopo il gol i padroni di casa legittimano il vantaggio creando un altro paio di occasioni da gol e, soprattutto, col possesso palla a tenere ogni minaccia lontana dalla propria porta. Hellas Verona uscito letteralmente dal campo dopo il gol subito e incapace di reagire. Nel finale storie tese tra Faraoni e Dominguez con Pezzuto che ammonisce entrambi.
    90'+8'
    Pezzuto fischia la fine e manda tutti negli spogliatoi. Bologna-Hellas Verona 1-0.
    90'+7'
    Anche Dominguez viene ammonito per il duro faccia a faccia con Faraoni di poco fa.
    90'+7'
    Giallo per Faraoni.
    90'+7'
    Magnani vola via a Sansone sulla destra e mette in mezzo. La difesa bolognese respinge poi scintille tra alcuni giocatori a bordo campo con Faraoni e Dominguez ad accendere la miccia.
    90'+6'
    Pezzuto ammonisce Di Francesco per proteste.
    90'+5'
    Ripartenza del Bologna interrotta dall'uscita fuori area di Montipò ad anticipare Skov Olsen.
    90'+5'
    Due minuti al termine e ultime speranze per il Verona che ora si sbilancia in avanti.
    90'+4'
    OCCASIONE BOLOGNA! Sansone si porta al limite dell'area e scocca un destro secco che Montipò devia in angolo con la mano di richiamo.
    90'+3'
    Sostituzione Bologna: fuori Arnautovic, dentro Santander.
    90'+3'
    Arnautovic, autore dell'assist per Svanberg, esce tra gli applausi del Dall'Ara.
    90'+1'
    Fallo di Lasagna su Dominguez. C'è frustrazione nei giocatori di Di Francesco.
    90'+1'
    Pezzuto aggiunge un minuto di recupero ai cinque già concordati.
    90'
    Saranno cinque i minuti di recupero.
    89'
    Cancellieri scivola nel tentativo di saltare De Silvestri. Poi la palla gli rimane ferma tra le gambe e Pezzuto concede calcio di punizione indiretto al Bologna.
    88'
    Il Bologna sta legittimando il vantaggio sia con le occasioni da gol sia col dominio territoriale. Il Verona non è riuscito a reagire dopo la rete di Svanberg.
    87'
    OCCASIONE BOLOGNA! Svanberg tocca corto per Skov Olsen che mette in mezzo dalla destra a rientrare. Montipò respinge male e Arnautovic non ne approfitta calciando alle stelle da pochi passi.
    86'
    De Silvestri guadagna un calcio d'angolo sulla destra dell'attacco bolognese.
    85'
    Bologna ancora in avanti e Verona che non riesce ad alzare il baricentro per cercare il pareggio.
    84'
    Ceccherini colpisce al volto Arnautovic nel tentativo di prendere posizione. Pezzuto lo ammonisce.
    84'
    Sostituzione Hellas Verona: esce Ilic, entra Lasagna.
    83'
    Bonifazi sbatte a terra pesantemente dopo il contatto con Simeone. Gioco fermo per permettere le cure al difensore di casa.
    82'
    La partita sembrava avviarsi verso le reti bianche ma il lampo del Bologna l'ha accesa in un attimo.
    81'
    OCCASIONE BOLOGNA! Dominguez dalla sinistra mette in mezzo ad uscire, sulla palla arriva Skov Olsen che, con la testa, non inquadra la porta.
    79'
    PILLOLA STATISTICA: Mattias Svanberg è il secondo centrocampista più giovane con almeno sette gol e sette assist in Serie A a partire dal 2018/19, dietro solo a Dejan Kulusevski.
    78'
    GOL! BOLOGNA-Hellas Verona 1-0! Rete di Svanberg! Arnautovic fa a sportellate in area avversaria ma riesce a servire Svanberg che, dal limite, non ci pensa due volte e trova l'angolino alla destra di Montipò.
    77'
    Secondo tempo sin qui molto spigoloso con tante interruzioni.
    75'
    Di Francesco è costretto a togliere Casale per infortunio. Ne approfitta per aggiungere peso al proprio attacco col classe 2002 Cancellieri.
    75'
    Sostituzione Hellas Verona: fuori Caprari, dentro Cancellieri.
    75'
    Sostituzione Hellas Verona: fuori Casale, dentro Ceccherini.
    73'
    Casale a terra dolorante. Medici già in campo per i primi soccorsi.
    73'
    Montipò respinge con i pugni il corner di Sansone che poi rimette in mezzo ma il Verona riesce ad uscire dalla propria area.
    72'
    Arnautovic conquista con il fisico un calcio d'angolo per il Bologna.
    70'
    Svanberg si costruisce un tiro dal nulla ma, una volta arrivato al limite dell'area veronese, strozza il destro e non crea grattacapi a Montipò. Il portiere ospite blocca a terra.
    69'
    Simeone restituisce la cortesia precedente a Dominguez. Fallo per il Bologna. Nel frattempo Mihajlovic ha cambiato gli esterni d'attacco inserendo Sansone e Skov Olsen per Orsolini e Barrow.
    68'
    Sostituzione Bologna: fuori Orsolini, dentro Skov Olsen.
    68'
    Sostituzione Bologna: fuori Barrow, dentro Sansone.
    67'
    Barak prova ad incunearsi in area dalla sinistra ma nel suo tentativo di dribbling si porta la palla oltre la linea di fondo campo.
    66'
    Pezzuto fischia fallo di Dominguez ai danni di Simeone. Il centrocampista bolognese non è daccordo e lo fa capire con ampi gesti all'arbitro.
    64'
    Le occasioni avute dal Bologna, seppur frutto di giocate estemporanee, iniziano ad essere tante e il non averle concretizzate potrebbe rivelarsi fatale.
    62'
    DOPPIA OCCASIONE BOLOGNA! Corner dalla destra che Dominguez devia di testa verso la porta. Montipò respinge d'istinto e salva i suoi, poi Barrow si coordina col sinistro ma calcia alto sopra la traversa da buona posizione.
    61'
    Sostituzione Hellas Verona: fuori Tameze, dentro Hongla.
    60'
    Filtrante di Barrow che trova Arnautovic in area solo contro Gunter. Il tedesco tiene la posizione e non concede la battuta a rete all'austriaco.
    58'
    Apertura completamente sballata di Magnani per Barak.
    57'
    OCCASIONE HELLAS VERONA! Bonifazi si fa soffiare la palla da Simeone al limite della propria area. L'argentino prova ad aggirare Skorupski in uscita bassa ma il portiere polacco agguanta la sfera e stoppa il tentativo dell'avversario. Salvataggio provvidenziale.
    55'
    Elastico di Caprari a saltare Medel sul lato corto di destra dell'area bolognese. Il numero dieci ospite poi prova la conclusione col piatto destro ma trova le gambe di un difensore.
    54'
    Gunter lancia per nessuno in profondità. Skorupski raccoglie la palla e fa ripartire il Bologna.
    53'
    Due traversoni consecutivi da parte di De Silvestri e nessun bolognese che riesce a toccarla. L'azione si chiude poi col fallo subito da Magnani.
    52'
    Magnani fa sentire il fisico a Barrow chiudendolo in fallo laterale.
    50'
    Schema del Bologna sul calcio piazzato a liberare Orsolini. L'esterno rossoblu non calcia di prima e perde un tempo di gioco. Poi ci prova lo stesso col sinistro ma la sua conclusione viene rimpallata e finisce lenta tra le braccia di Montipò.
    49'
    Cartellino giallo per Barak dopo la trattenuta prolungata su Soriano.
    48'
    Contrasto energico tra Soriano e Ilic col serbo che resta a terra dolorante. Pezzuto fischia fallo a favore del Verona.
    47'
    Orsolini prima scivola sulla destra poi riesce a mettere in mezzo. Palla che si impenna dopo una deviazione e Montipò la blocca sicuro in presa alta.
    46'
    Si riparte!
    Sostituzione Hellas Verona: fuori Dawidowicz, dentro Magnani.
    Entrambe le squadre riescono a non subire reti nei primi 45 minuti per la seconda partita consecutiva in campionato. Il Bologna ci era già riuscito a Bergamo contro l'Atalanta mentre il Verona in casa contro l'Inter.
    Nulla di fatto dopo 45 minuti al Dall'Ara. Il Verona prova a fare la partita ma sbatte spesso contro la diga difensiva formata da Medel e Bonifazi. Il Bologna cerca invece di sfruttare le ripartenze e colpisce il palo con Soriano dopo l'ottimo fraseggio con Arnautovic. Nel finale Simeone ha l'occasione per il vantaggio ospite ma non trova la porta di testa su invito di Faraoni.
    45'
    Fine primo tempo. Bologna-Hellas Verona 0-0.
    44'
    OCCASIONE HELLAS VERONA! Barak libera Faraoni sulla destra, cross immediato al centro dove Simeone stacca indisturbato. Palla fuori di un soffio alla sinistra di un immobile Skorupski.
    42'
    Contropiede del Bologna con Dominguez e Barrow che però non si intendono. Ne approfitta Tameze per metterci il piedone e mettere la sfera fuori dal campo.
    41'
    Bonifazi imita Medel con un ottimo intervento e chiude in angolo su Caprari.
    41'
    Tameze doma un pallone alto in area avversaria e lo serve a Barak. Il ceco prova al volo col sinistro ma strozza la conclusione e non impensierisce minimamente Skorupski.
    39'
    Faraoni entra in area dalla destra, scambia con Barak e tocca con l'esterno per Caprari che viene però anticipato al momento della battuta.
    36'
    Barrow centra dalla sinistra forte e rasoterra. Nessun compagno riesce a metterci il piede e Casale allontana la palla. Buon momento per il Bologna.
    36'
    Ennesimo intervento positivo di Medel in difesa. Il cileno non sembra subire gli effetti del lungo viaggio di rientro dal Sudamerica.
    34'
    OCCASIONE BOLOGNA! Altro scambio tra Arnautovic e Soriano. Quest'ultimo chiama Barrow alla battuta a rete col destro a giro da fuori. Montipò si distende alla propria sinistra e devia in corner.
    33'
    Arnautovic prima subisce fallo da Dawidowicz, poi stende Gunter. Punizione per il Verona in zona difensiva.
    32'
    Schema del Bologna su punizione. Orsolini calcia in mezzo col sinistro per Bonifazi che colpisce con la schiena e non trova la porta.
    30'
    PALO BOLOGNA! Dominguez lotta al centro del campo strappando la palla al Verona. Soriano triangola con Arnautovic e libera il destro dal limite. Il rasoterra del capitano del Bologna scheggia il palo alla sinistra di Montipò.
    28'
    Altra chiusura coi fiocchi da parte di Medel. Il cileno anticipa nettamente Caprari sul filtrante di Lazovic e guadagna anche una rimessa laterale.
    27'
    Lazovic imbuca per Casale che, col sinistro, non riesce a trovare alcun compagno al centro.
    27'
    Tameze perde palla sulla pressione di Arnautovic. L'austriaco poi fa a sportellate con due avversari e guadagna un fallo laterale che interrompe il possesso veronese.
    25'
    Caprari e Barak si abbassano continuamente a raccogliere la sfera per provare a tessere una trama offensiva insidiosa ma il Bologna non sta concedendo spazi.
    23'
    De Silvestri chiude in corner il cross di Faraoni che aveva scavalcato tutti e stava per essere colpito da Barak.
    20'
    OCCASIONE BOLOGNA! Barrow, scivolando, trova Soriano al limite dell'area avversaria. Il capitano del Bologna difende la sfera e la serve a Svanberg. Destro violento immediato fuori di poco alla destra di Montipò.
    19'
    Barak perde palla al limite dell'area bolognese e costringe Ilic a spendere un fallo tattico per fermare la ripartenza di Soriano.
    18'
    Dominguez, nel tentativo di aggirare Barak, scivola e si porta la palla in fallo laterale.
    17'
    Fase abbastanza confusa della partita con molte palle perse su ambo i fronti.
    15'
    Slalom di Soriano a centrocampo a spaccare in due il Verona. Palla per Arnautovic che allarga a memoria sulla sinistra per Barrow. Il gambiano non aveva però seguito l'azione e gli ospiti recuperano la palla.
    14'
    Scontro tra Arnautovic e Gunter. L'austriaco rimane a terra e protesta platealmente ma Pezzuto gli dice di rialzarsi.
    13'
    Barak cerca Simeone col sinistro al centro dell'area. L'argentino si allunga per colpire ma non ci arriva.
    12'
    Cross di Faraoni per Simeone che viene anticipato dal sin qui ottimo Medel. Il gioco era però fermo per fuorigioco dell'autore del traversone.
    11'
    Barak serve Tameze a rimorchio, conclusione strozzata del francese che rimbalza anche sul corpo di Svanberg. I veronesi chiedono un fallo di mano ma Pezzuto non è dello stesso parere.
    9'
    Simeone viene lanciato in profondità da Faraoni ma viene rimontato da Medel poco dopo l'ingresso in area.
    8'
    Dawidowicz chiude Barrow sull'esterno destro e guadagna anche rimessa dal fondo facendo carambolare la sfera sul piede dell'avversario.
    7'
    Lazovic prova un gol da cineteca con l'esterno destro ma trova solo l'esterno della rete sul primo palo.
    6'
    Dominguez prolunga sul secondo palo dove Barrow non riesce a trovare la porta, sempre di testa.
    6'
    Soriano guadagna il primo calcio d'angolo del match.
    4'
    Hellas Verona più propositivo in questo avvio. Bologna in attesa del varco giusto per far male in contropiede.
    3'
    Caprari tenta di ubriacare Medel in area ma il cileno riesce a toccare con la punta senza commettere fallo sull'avversario. Ottimo intervento del'ex Inter.
    1'
    Caprari scarica per Barak che mette subito in mezzo col sinistro rasoterra. La difesa bolognese respinge.
    1'
    Primo pallone giocato dall'Hellas.
    1'
    Si parte! Inizia Bologna-Hellas Verona.
    Le squadre fanno il loro ingresso in campo.
    Arbitro della partita il signor Pezzuto. Baccini e Bercigli lo assisteranno in campo insieme al quarto uomo Cosso. Il VAR sarà Nasca coadiuvato da Preti come AVAR.
    Di Francesco, per la caccia a quella vittoria che, in Serie A, gli manca da ben 18 turni, sceglie Simeone dal primo minuto in avanti, supportato da Barak e Caprari. Nel trio di difesa trova posto Casale, con lui Dawidowicz e Gunter a difendere Montipò. Faraoni e Lazovic saranno sulle fasce a centrocampo con Tameze e Ilic in mezzo.
    Mihajlovic schiera il suo Bologna con un 4-2-3-1 dove Orsolini e Barrow agiranno insieme a Soriano, al rientro dopo la squalifica, dietro all'unica punta Arnautovic. Dominguez formerà la diga centrale con Svanberg. In difesa la coppia centrale sarà formata da Medel e Bonifazi. De Silvestri a destra e Hickey a sinistra.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Hellas Verona (3-4-2-1) - Montipò; Dawidowicz, Gunter, Casale; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. A disposizione: Pandur, Berardi, Kalinic, Cetin, Ceccherini, Cancellieri, Magnani, Bessa, Ragusa, Hongla, Lasagna.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Bologna (4-2-3-1) - Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Svanberg, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Arnautovic. A disposizione: Bardi, Binks, Soumaoro, Theate, Sansone, Skov Olsen, Mbaye, Santander, Van Hooijdonk, Dijks, Vignato, Amey.
    Prima della pausa nazionali, le due squadre stavano attraversando momenti di forma diametralmente opposti. Vittoria interna al debutto contro la Salernitana e un ottimo pareggio esterno contro l'Atalanta per la banda Mihajlovic. Due sconfitte in altrettante partite per gli uomini di Di Francesco, entrambe a domicilio per mano di Sassuolo e Inter. Per felsinei e scaligeri l'opportunità è da non sprecare: i primi potrebbero allungare a tre la striscia di risultati positivi mentre i secondi hanno la chance per cancellare lo zero in classifica e lasciare l'ultimo posto alla Salernitana.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Bologna-Hellas Verona, gara valida per la terza giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...