Brasile - Corea del Sud Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 4ª giornata

Brasile
Brasile
  • Vinícius Júnior, 7'
  • Neymar, 13' (Rig.)
  • Richarlison, 29'
  • Lucas Paquetá, 36'
Corea del Sud
Corea del Sud
  • Paik Seung-Ho , 76'
4 - 1
Finita
Mondiali - 05.12.2022
Stadium 974

Arbitro Clément Turpin
Brasile
4 - 1
Finita
Corea del Sud
Grazie per aver seguito la diretta di Brasile-Corea del Sud, match valido per l'accesso ai quarti di finale di Qatar 2022.
Giro di campo e omaggio commovente a Pelé per i giocatori del Brasile. Neymar e Danilo portano sul terreno di gioco uno striscione con l'immagine dello storico attaccante della Seleção, sottoposto a cure palliative all'ospedale Albert Einstein di San Paolo. Abbraccio collettivo della Nazionale verdeoro dedicato al gotha 'O Rey.
Brasile dominante in questi ottavi di finale: nel primo tempo il poker di Vinicius, Neymar, Richarlison e Paqueta. Nella ripresa risponde con una prodezza Paik, ma non c'è storia a Doha: Seleção legittimamente ai quarti, dove si scontrerà con la Croazia.
90'+4'
Triplice fischio a Doha: il Brasile vince 4-1 contro la Corea del Sud e raggiunge la Croazia ai quarti di finale, in programma venerdì 9 dicembre alle 16.00.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero di Brasile-Corea del Sud.
89'
Azione personale di Hwang per la Corea: l'attaccante del Wolverhampton percorre tutta la fascia destra ma dal limite dell'area piccola scaglia il pallone sull'esterno della rete.
88'
Vicinissimo alla manita il Brasile: bella conclusione di Dani Alves e deviazione in calcio d'angolo.
86'
Ancora Raphinha a guidare la manovra offensiva verdeoro, ma il traversone dalla destra questa volta viene intercettato dalla retroguardia coreana.
83'
Raphinha instancabile sulla destra: l'ala del Brasile sprinta e tiene palla come se il cronometro segnasse un quarto d'ora di gioco.
81'
Sostituzione Brasile: anche Neymar abbandona il campo, lasciando spazio al 2001 Rodrygo.
80'
Sostituzione Brasile: Alisson lascia a Weverton la porta verdeoro.
80'
Sostituzione Corea: esce Chot Gue-Sung, al suo posto Hwang Ui-Jo.
78'
Altra parata di Alisson su Cho a distanza ravvicinata, ma anche in questo caso il gioco viene interrotto dal direttore di gara per offside.
76'
GOL!!! Brasile-COREADELSUD 4-1. Rete di Seung-Ho Paik, che con un bolide dalla distanza, sugli sviluppi di un calcio di punizione, mette fuori causa un Alisson finora perfetto.
74'
Sostituzione Corea: out Lee Jae-Sung, in Lee Kang-In.
72'
Sostituzione Brasile: fuori Vinícius Jr, dentro Martinelli.
72'
Sostituzione Brasile: esce Danilo, al suo posto Bremer. Staffetta per i due giocatori della Juventus.
69'
Ritmi inevitabilmente più bassi in questo secondo tempo. La Corea prova a trovare il gol approfittando di un Brasile un po' più disattento, anche in virtù di un punteggio che non comporta rischi.
67'
Altra parata clamorosa di Alisson, che respinge una conclusione precida di HwangHee-Chan. L'arbitro però ferma tutto per fuorigioco.
65'
Sostituzione Corea: esce In-Beom Hwang, al suo posto Seung-Ho Paik.
63'
Sostituzione Brasile: fuori Militão, al suo posto Dani Alves, alla 126esima presenza in Nazionale verdeoro.
62'
Indiavolato Raphninha: combinazione con Casemiro al limite dell'area di rigore e destro dell'ala del Barcellona a due passi dalla porta parato da Kim Seung-gyu.
56'
Punizione Brasile dalla trequarti: Raphinha calcia forte e una deviazione della barriera porta ad un altro corner per gli undici di Tite.
52'
Altra occasione per il Brasile: rasoterra velenoso di Raphinha ma Kim Seung-gyu ci arriva e Vinicius non inquadra la porta sulla seconda opportunità.
50'
Ci prova subito dopo il Brasile: Raphinha percorre tutta la fascia e tenta di crossare, il difensore si oppone e l'ultimo tocco è dell'ala del Barcellona. Si riparte dal fondo.
47'
La prima fiammata della ripresa è della Corea, con Son che salta Marquinhos e costringe Alisson a un grande intervento.
46'
Si riparte a Doha, al via il secondo tempo di Brasile-Corea del Sud.
46'
Sostituzione Corea: fuori Jin-Su, dentro Kim Chul Hong.
46'
Sostituzione Corea: esce Woo-Young Jung, entra Jun-Ho Son.
Difficile immaginare una strategia per la Corea del Sud: il Brasile sembra davvero incontenibile.
Primo tempo senza storia a Doha: la Nazionale verdeoro mette in piedi uno spettacolo unico e ipoteca il passaggio del turno dopo i primi 45'.
45'+5'
Duplice fischio a Doha; il Brasile chiude il primo tempo con un poker sulla Corea del Sud siglato da Vinicius, Neymar, Richarlison e Paqueta.
45'+3'
Seleção in stato di grazia: chance clamorosa per Richarlison che si invola sulla fascia destra e calcia, trovando però l'opposizione di Kim-Guy Seung.
45'+2'
Altra chance per il Brasile, ma questa volta Neymar perde palla a pochi passi dalla porta e la Corea si salva.
45'
Cinque minuti di recupero allo Sadio 974 di Doha.
44'
Cartellino giallo per Woo-Young Jung, che atterra in modo falloso Raphinha.
43'
Gli undici di Bento provano a reagire ma il passivo è pesante e il Brasile dà l'impressione di poter far male in ogni momento.
41'
Pillola statistica: questa è solo la seconda volta che il Brasile segna quattro gol nel primo tempo di una partita ai Mondiali, l'altra contro il Messico nel 1954.
40'
Hwang cade a terra nell'area di rigore del Brasile, ma non c'è fallo di Militao e si riparte dal fondo.
36'
GOL!!!BRASILE-Corea del Sud 4-0. Rete di Lucas Paqueta al termine di un'azione in contropiede da manuale. Neymar imbecca Vinicius, tocco sotto irreale del classe 2000 del Real e destro al volo del centrocampista del West Ham. Brasile incantevole.
33'
La Corea prova a reagire allo shockante 3-0 del Brasile costruendo un'azione offensiva dalla sinistra, ma il pallone termina in fallo laterale.
30'
Pillola statistica: al 29' minuto questo è il 3-0 più veloce segnato dal Brasile nella sua storia ai Mondiali (il precedente record era contro lo Spagna, 31’ nel 1950).
29'
GOL!!!BRASILE-Corea del Sud 3-0. Rete di Richarlison, che raccoglie il suggerimento centrale di Thiago Silva, si aggiusta il pallone prima di testa e poi col destro, prima di battere con un sinistro chirurigico Kim Seung-gyu tra i pali. Show verdeoro nella prima mezzora di gioco a Doha.
27'
Corner per la Seleção: dalla bandierina va Neymar, ma la parabola viene intercettata dal colpo di testa di Kim Min-jae.
23'
Insiste il Brasile, con Vinicius che recupera in velocità un pallone destinato alla linea di fondo e serve Richarlison. L'attaccante del Tottenham nel tentativo di crossare in mezzo costringe Kim Seung-gyu a respingere con i pugni.
19'
Altro tentativo in chiave offensiva di HwangHee, ma l'attaccante del Wolverhampton viene stoppato e il Brasile riparte.
16'
Primo squillo della Corea: bolide di HwangHee dalla distanza, Alisson smanaccia in calcio d'angolo.
13'
GOL!!!BRASILE-Corea del Sud 2-0. Rete di Neymar, che dal dischetto col piattone destro batte Kim Seung-gyu tra i pali e firma il raddoppio per la Seleção.
11'
Calcio di rigore per il Brasile: fallo netto di Jung su Richarlison nella propria area e nessun dubbio per l'arbitro. Sul dischetto pronto Neymar.
7'
Assist Neymar da Silva Santos Júnior
7'
GOL!!!BRASILE-Corea del Sud 1-0. Rete di Vinícius Jr, che raccoglie il traversone di Raphinha da destra e con un destro magico scaglia il pallone sotto l'incrocio.
5'
Ancora Brasile avanti, questa volta non per vie centrali ma sulla corsia di destra: Paquetà apre per Raphinha ma l'ala del Barcellona sbaglia la misura del cross.
3'
Spunto offensivo del Brasile: lancio lungo di Marquinhos, Richarlison stoppa bene al limite ma girandosi perde palla.
1'
Fischio d'inizio allo Stadio 974 di Doha, si parte con Brasile-Corea del Sud. Primo pallone giocato dai coreani.
Tocca ora a quello coreano, l'Aegukga.
A Doha è il momento degli inni. Il primo a essere eseguito è l'Hino Nacional Brasileiro, della squadra verdeoro.
Formazione ufficiale Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young; Hwang Hee-chan, Lee Jae-sung, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct. Paulo Bento.
Formazione ufficiale Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Paqueta; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Tite
Arbitra la sfida tra Brasile e Corea del Sud il francese Clément Turpin, direttore di gara in Ligue 1 dal 2008. Primo assistente Nicolas Danos, secondo assistente Cyril Gringore, quarto ufficiale Slavko Vincic.
Fischio d'inizio di Brasile-Corea del Sud alle 20.00, dallo Stadio 974 di Doha. La vincente di questo confronto sfiderà ai quarti la Croazia, che ha vinto contro il Giappone ai calci di rigore.
Benvenuti alla diretta di Brasile-Corea del Sud, match valido per l'accesso ai quarti di finale di Qatar 2022.

Commenti

Loading...