Cagliari - Juve Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 32ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • João Pedro, 10'
Juve
Juve
  • M. de Ligt , 45'
  • D. Vlahovic , 75'
1 - 2
Finita
Serie A - 09.04.2022
Unipol Domus

Arbitro Daniele Chiffi
Cagliari
1 - 2
Finita
Juve
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Il Cagliari di Mazzarri esce sconfitto dal sabato sera di campionato: quinto k.o. consecutivo per la formazione rossoblu. Una sconfitta maturata dopo un inizio decisamente in discesa per i padroni di casa, ma i cagliaritani non sono riusciti a reggere l'urto della pressione della Juventus venendo ribaltati nel corso della ripresa. Ora si riaccende totalmente la corsa salvezza, in particolare i sardi dovranno stare attenti ai risultati di Venezia e Genoa di domani.
La Juventus si rialza dopo il k.o. interno contro l'Inter di settimana scorsa e vince sul difficile campo di Cagliari in rimonta. La formazione di Allegri, dopo essere andata in svantaggio grazie alla splendida rete di Joao Pedro, ribalta le sorti dell'incontro con tenacia e veemenza. Sul finire di primo tempo ci pensa de Ligt, di testa sul suggerimento perfetto di Cuadrado, a rimettere le cose in parità. Nella ripresa, dopo minuti di forcing totale, è Vlahovic il match winner con la zampata che vale i tre punti per i bianconeri.
90'+5'
FINISCE IL MATCH: Cagliari-Juventus 1-2.
90'+4'
Vlahovic lotta selvaggiamente tra le maglie della difesa del Cagliari e riesce a far ripartire la Juventus. Kean si chiude vicino alla bandierina e guadagna la rimessa laterale sul finire del recupero.
90'+1'
Pereiro sfida nell'uno contro uno Bernardeschi, trovando la posizione migliore per calciare col sinistro. Conclusione che finisce alta sopra la traversa.
90'
Quattro minuti di recupero decretati dall'arbitro Chiffi.
87'
Bassa la Juventus e Cagliari che spinge. Pressione finale della formazione di Mazzarri che ci prova con Bellanova: sinistro respinto dalla difesa bianconera.
86'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Cuadrado, entra Bonucci.
83'
Prova la ripartenza veloce la Juventus condotta dal neo entrato Kean. Lancio dell'attaccante bianconero verso Cuadrado che, però, stremato non arriva su un pallone troppo lungo.
81'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Dybala, entra Kean.
80'
Ultimi dieci minuti - più recupero - per le speranze del Cagliari che, dopo aver trovato il vantaggio nel primo tempo, è sotto in casa contro la Juventus. La formazione di Mazzarri si fionda in avanti con tutte le energie a disposizione.
79'
SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Deiola, entra Keita.
79'
SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Lykogiannis, entra Obert.
78'
Lykogiannis, servito da Joao Pedro tutto a sinistra, prova la conclusione da fuori. Sinistro che finisce fuori dallo specchio della porta.
75'
GOL! Cagliari-JUVENTUS 1-2! Rete di Vlahovic. Ennesimo servito illuminante di Dybala per l'inserimento perfetto dentro l'area di rigore di Vlahovic che, nonostante l'intervento di Altare, con la punta infila Cragno sul primo palo. Vantaggio bianconero a Cagliari con l'attaccante serbo.
73'
OCCASIONE JUVENTUS! Ancora una volta Dybala suggerisce per il taglio profondo di Vlahovic. Prima di fisico, poi di tecnica, l'attaccante serbo sguscia via in mezzo a tre giocatori e prova a calciare. Conclusione di destro debole, neutralizzata da Cragno.
70'
OCCASIONE JUVENTUS! Vlahovic difende palla e lascia spazio a Dybala che può entrare in area di rigore. L'argentino viene respinto al mittente, ma arriva a supporto Cuadrado che calcia di prima intenzione col destro. Conclusione appena larga che lambisce il palo alla destra di Cragno.
68'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Rabiot, entra Bernardeschi.
68'
Rabiot va in verticale verso Vlahovic che, proteggendosi col corpo, difende la sfera e calcia immediatamente col sinistro: palla sull'esterno della rete.
67'
SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Pavoletti, entra Pereiro.
65'
Dybala illumina la manovra bianconera cercando l'inserimento di Cuadrado dentro l'area. Sterzata del colombiano che, col sinistro, cerca Vlahovic ma sbaglia il dosaggio del filtrante.
62'
Pallone nel cuore dell'area di rigore da parte di Chiellini verso Vlahovic. L'attaccante serbo scivola e fa svanire l'ennesima occasione per la squadra bianconera.
60'
Momento di respiro da parte della pressione bianconera. Ne approfitta il Cagliari che gestisce il possesso e mantiene lontano il pericolo.
58'
SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Dalbert, entra Rog.
57'
Gioco fermo al momento all'Unipol Domus per sincerarsi delle condizioni di Dalbert. L'esterno brasiliano è vistosamente zoppicante, affiancato dallo staff medico del Cagliari.
54'
Minuti iniziali di ripresa di sofferenza da parte della squadra di Mazzarri. I rossoblu non sono ancora riusciti a superare la metacampo contro la pressione costante da parte della Juventus.
53'
AMMONIZIONE CAGLIARI: cartellino giallo per Lykogiannis.
51'
Arthur si fa vedere sulla trequarti suggerendo per Zakaria dentro l'area. Cross del centrocampista bianconero respinto in calcio d'angolo.
48'
OCCASIONE JUVENTUS! Chiellini stoppa il pallone e lancia lungo col sinistro. Vlahovic non ci può arrivare, ma la sfera diventa buona per l'inserimento di Dybala. L'argentino calcia di controbalzo ma non trova la porta.
47'
GOL ANNULLATO ALLA JUVENTUS! Calcio d'angolo deviato fuori dall'area dalla difesa del Cagliari. Dybala calcia male dal limite, ma il suo sinistro diventa un assist per Chiellini che mette dentro. Il capitano bianconero, però, si trova in posizione di offside: rete irregolare.
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO: pallone gestito dalla formazione di casa.
Conclusa la prima frazione all'Unipol Domus, dove la Juventus di Max Allegri ha ottenuto il pareggio sulla sirena finale grazie a de Ligt. La formazione bianconera, infatti, era stata colpita a freddo dalla splendida conclusione di Joao Pedro dal limite, bravo a sfruttare l'assist di Marin dopo aver conquistato palla da un ingenuo Dybala. Dopo il vantaggio rossoblu si accumulano le occasioni per gli ospiti che, dopo il gol annullato a Pellegrini, trovano l'1-1 con il colpo di testa di de Ligt su assist di Cuadrado.
45'+2'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Cagliari-Juventus 1-1.
45'
GOL! Cagliari-JUVENTUS 1-1! Rete di de Ligt. Sempre Cuadrado splendido a sinistra, pronto a mettere in mezzo un pallone perfetto per la testa del centrale olandese. Colpo di testa a incrociare su cui non può nulla Cragno: pareggio bianconero all'Unipol Domus.
45'
OCCASIONE JUVENTUS! Uno contro uno di grande qualità di Cuadrado che, da sinistra, converge sul destro e calcia di potenza: gran parata di Cragno in calcio d'angolo.
43'
Joao Pedro in posizione di ala destra pronto a crossare. Anticipo imperioso di de Ligt sull'inserimento ottimale di Lykogiannis dentro l'area di rigore: angolo per il Cagliari.
42'
OCCASIONE JUVENTUS! Errore grave del Cagliari in disimpegno con Pavoletti che lancia Vlahovic in contropiede. Tocco dell'attaccante bianconero per Rabiot che, da ottima posizione, alza la mira e non trova lo specchio della porta.
38'
Si rivede in avanti dopo un'eternità il Cagliari. Cross di Dalbert da sinistra verso il secondo palo, ma lo scontro tra Pavoletti e Chiellini viene vinto dal centrale bianconero. Pericolo scampato dalla formazione bianconera.
35'
OCCASIONE JUVENTUS! Calcio di punizione di Cuadrado deviato fuori dalla difesa del Cagliari. Campanile che arriva sul sinistro di Dybala che calcia al volo: conclusione centrale neutralizzata da Cragno a terra.
33'
Conclusione velleitaria da parte di Danilo dai 30 metri. Palla lontanissima dallo specchio della porta difesa da Cragno.
31'
OCCASIONE JUVENTUS! Punizione a giro sopra la barriera di Dybala: conclusione che sfiora l'incrocio dei pali e finisce fuori.
28'
Intervento al limite di Marin su Danilo che scalda gli animi a Cagliari. Si accende un focolaio vicino a Chiffi che, aiutato dai due calciatori, riesce a calmare la situazione.
26'
Schema su calcio di punizione da parte della Juventus. Servizio di Cuadrado per la conclusione di Danilo, respinta dalla difesa del Cagliari. Palla che rimane a disposizione di Zakaria che spara alto sopra la traversa.
23'
ANNULLATO IL PAREGGIO ALLA JUVENTUS! Conclusione di Pellegrini dal limite dell'area che, complice la deviazione di Rabiot, finisce in rete. Il tocco del francese, però, viene considerato decisivo e quindi si rimane sull'1-0.
20'
Palla geniale di Cuadrado tra le linee che trova libero Dybala per calciare dal limite. L'argentino se la sposta sul mancino ma alza troppo la mira: conclusione alta sopra la traversa.
19'
Dybala serve la sovrapposizione di Danilo a destra. Cross teso del brasiliano per l'inserimento di Zakaria, ma è bravo Cragno in uscita bassa a sbrogliare il pericolo.
17'
Gioco momentaneamente fermo a Cagliari: è rimasto giù Zakaria per un contatto a centrocampo. Preoccupazione sulla panchina bianconera vista la lunga serie di infortuni durante il campionato in corso.
15'
Serie di batti e ribatti in area di rigore del Cagliari, ma il colpo di testa di Vlahovic all'indietro è facile preda per Cragno. Nessun pericolo per la formazione di casa.
12'
Juventus palesemente scossa dalle rete subita a freddo, mentre la formazione di casa è incadescente grazie al continuo sostegno dell'Unipol Domus. Ambiente ch'è diventato decisamente difficile per i ragazzi di Allegri.
10'
GOL! CAGLIARI-Juventus 1-0! Rete di Joao Pedro. Palla persa sanguinosa da parte di Dybala a metacampo, che lancia in transizione offensiva Marin fino al limite dell'area. Scarico per il capitano rossoblu che si sistema la sfera sul destro e calcia ad incrociare: traiettoria imparabile per Szczesny e vantaggio casalingo.
8'
Primi minuti di possesso da parte della Juventus, ma manca pericolosità in avanti alla formazione bianconera. Nessun rischio per la retroguardia rossoblu.
5'
Duello corpo a corpo tra Vlahovic e Lovato, con l'attaccante bianconero che si defila e prova a mettere in mezzo col mancino. La difesa del Cagliari respinge in calcio d'angolo.
4'
Danilo cerca al limite Vlahovic che, dopo aver difeso palla, scarica verso Rabiot. Il francese al posto di calciare serve Pellegrini che, col destro, non trova nessun compagno dentro l'area di rigore.
2'
Già chiaro il tema tattico del Cagliari in questo inizio di match. Lanci lunghi a cercare Pavoletti che, tra Chiellini e de Ligt, non avrà vita facile questa sera.
1'
COMINCIA IL MATCH: primo pallone della gara gestito dalla Juventus di Max Allegri.
Tutto pronto all'Unipol Domus: squadre in campo agli ordini dell'arbitro Chiffi. Pochi istanti all'inizio dell'ultimo anticipo del sabato di Serie A.
A Cagliari in campionato ci sono 40 precedenti in archivio, la Juventus ha vinto 18 volte, con 12 pareggi e 10 sconfitte. L'ultima sconfitta della 'Vecchia Signora' risale al 2020, quando la squadra di Sarri - già matematicamente campione d'Italia - fu battuta da quella di Zenga per 2-0: reti di Gagliano e Simeone.
Allegri si affida ad un 4-4-2 nel quale la linea difensiva davanti a Szczesny prevede Danilo e Pellegrini (preferito ad Alex Sandro) esterni e De Ligt e Chiellini chiamati a comporre il duo centrale. A centrocampo, Cuadrado si sistema sull’out di destra, mentre su quello opposto tocca a Rabiot. Coppia di mediani formata da Arthur e Zakaria. In attacco è Dybala la spalla di Vlahovic, in assenza dello squalificato Morata.
Mazzarri disegna la compagine rossoblù con un 3-5-2 nel quale, davanti a Cragno, sono Lovato, Carboni e Altare a completare il pacchetto difensivo. Bellanova e Lykogiannis sono chiamati a presidiare gli esterni, mentre il trio di mediana prevede Deiola, Marin e Dalbert. In attacco spazio alla coppia Pavoletti-Joao Pedro.
FORMAZIONE JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Pellegrini; Cuadrado, Zakaria, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic. All. Allegri.
FORMAZIONE CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Lovato, Carboni, Altare; Bellanova, Deiola, Marin, Dalbert, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. All. Mazzarri.
La Juventus vuole ripartire dopo il pesante k.o. contro l'Inter: i bianconeri saranno di scena a Cagliari, dove c'è un disperato bisogno di punti per tirarsi fuori dalla zona calda di classifica. I ragazzi di Allegri sono chiamati a a guardarsi le spalle nell'ottica della lotta per il quarto posto, l'ultimo utile che garantisce l'accesso alla prossima edizione di Champions League. A sua volta, la formazione rossoblu ha soli tre punti di vantaggio su Venezia e Genoa che inseguono nella corsa salvezza.
Buonasera e benvenuti alla diretta scriitta del match tra Cagliari e Juventus, incontro valido per la 32esima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...