Cagliari - Parma Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 31ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • L. Pavoletti, 39'
  • R. Marin, 66'
  • G. Pereiro, 91'
  • A. Cerri, 94'
Parma
Parma
  • G. Pezzella , 5'
  • J. Kucka , 31'
  • D. Man , 59'
4 - 3
Finita
Serie A - 17.04.2021
Unipol Domus

Arbitro Paolo Valeri
Cagliari
4 - 3
Finita
Parma
Da Cagliari è tutto, buon proseguimento di serata.
Mercoledì il Cagliari sarà di scena ad Udine, mentre il Parma farà visita lo stesso giorno alla Juventus.
Grande disperazione per Kurtic a fine partita, rincuorato da Joao Pedro e da Semplici, suo tecnico ai tempi della SPAL.
Parma che per l'ennesima volta nelle ultime settimane subisce una rimonta perdendo forse l'ultimo treno per la permanenza in Serie A. Il Cagliari con questo successo sale infatti a 25 punti, a -2 dal Torino, distaccandosi ulteriormente dal Parma, fermo a 20.
Partita pazzesca alla Sardegna Arena: il Cagliari trova un successo pesantissimo ribaltando il match con due gol nei minuti di recupero. Cerri e Gaston Pereiro sono gli uomini copertina e gli autori delle due reti che hanno permesso al Cagliari di centrare questo risultato davvero insperato a un certo punto dell'incontro. Il Parma sin dal 5' prende infatti il comando grazie a un tiro al volo di Pezzella. Al 31' i ducali arrivano anche al raddoppio con Kucka, bravo a superare Vicario dopo una sponda di Cornelius. Pavoletti al 39' accorcia le distanze sul finire della prima frazione. Il secondo tempo si apre con un forcing del Cagliari e una rete però del Parma al 59' che sembra segnare la fine dell'incontro. Pochi minuti più tardi Marin trova però lo spiraglio per il 2-3 che tiene in vita i sardi. Kurtic si divora al 71' il 2-4 sparando altissimo a pochi metri da Vicario lasciando così ancora delle speranze ai padroni di casa. Nei minuti di recupero succede di tutto: Pereiro realizza il gol del 3-3 con un sinistro telecomandato sul secondo palo, poco dopo Mihaila si invola sulla destra ma trova l'opposizione di Vicario e sull'azione seguente Cerri sovrasta tutti siglando la rete del successo cagliaritano.
90'+6'
FINITA! Cagliari-Parma 4-3, Cerri regala una vittoria incredibile ai sardi. In gol anche Pezzella, Kucka, Pavoletti, Man, Marin e Gaston Pereiro.
90'+4'
GOL! CAGLIARI-Parma 4-3! CERRI! L'attaccante, subentrato da pochi minuti, trova la rete per un incredibile vantaggio sardo. Gaston Pereiro la mette in mezzo e di testa Cerri supera per la quarta volta Sepe.
90'+3'
VICARIO! Grandissima progressione in velocità di Mihaila che da posizione però defilata trova l'opposizione del portiere di casa.
90'+1'
GOL! CAGLIARI-Parma 3-3! Gaston Pereiro realizza una rete meravigliosa e pareggia i conti! L'uruguaiano si accentra dalla destra e con un tiro a giro telecomandato batte Sepe.
90'
Sono cinque i minuti di recupero.
87'
Semplici inserisce un altro attaccante: Cerri prende il posto di Nandez.
86'
Forcing del Cagliari con tutti i suoi effettivi nella metà campo del Parma.
83'
Giallo per Nainggolan che molto stanco mette giù Valenti.
81'
PAVOLETTI! Cross di Nainggolan e colpo di testa di Pavoletti che da ottima posizione non trova la porta.
80'
Nandez stende Valenti e viene ammonito.
78'
D'Aversa decide anche di sostituire Pezzella con Dierckx.
76'
Ripartenza Parma con Busi che si conclude con un tiro di Pellè murato da Godin.
74'
Tiro diretto di Valenti dalla bandierina e palo esterno con Vicario che sembrava però sul pallone.
72'
Dentro anche Valenti per Dennis Man.
72'
Doppio sostituzione nel Parma: Cornelius lascia il posto a Pellè.
71'
KURTIC! Errore clamoroso di Kurtic che solissimo in area di rigore, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calcia lontanissimo dalla porta di Vicario. Il centrocampista sloveno non ha così sfruttato uno scivolone di Lykogiannis, in marcatura sull'ex SPAL.
68'
JOAO PEDRO! Cross di Godin e colpo di testa del numero 10 brasiliano che sfiora il palo. Cagliari vicino al pareggio.
66'
GOL! CAGLIARI-Parma 2-3! Marin riapre il match! Dopo un batti e ribatti in area Parma, la palla arriva sui piedi di Marin che di prima intenzione va al tiro trovando l'angolino basso con un preciso tiro di destro.
64'
Fuori anche Rugani, dentro Gastón Pereiro.
64'
Doppio cambio per il Cagliari: fuori Duncan, che aveva poco fa rischiato il secondo giallo, dentro Simeone.
60'
Seconda sostituzione per il Parma: fuori Laurini, dentro Busi.
59'
GOL! Cagliari-PARMA 1-3! Man riporta a due le reti di vantaggio dei ducali! Sponda di Cornelius e dopo un goffo tentativo di opposizione di Rugani, Man riesce ad andare alla conclusione di sinistro per battere per la terza volta Vicario.
59'
Lykogiannis si prende la responsabilità della punizione guadagnata da Joao Pedro ma non trova la porta.
58'
Cambio Cagliari: Lykogiannis entra al posto di Zappa.
58'
Intervento in ritardo di Kurtic su Joao Pedro: giallo per il centrocampista sloveno e punizione invitante per il Cagliari.
56'
Parma, che come spesso accaduto quest'anno, sta faticando nella seconda frazione.
53'
Tiro di Nainggolan, indirizzato abbondantemente fuori, deviato da Pavoletti e comodamente parato da Sepe.
51'
DOPPIO CHANCE CAGLIARI! Prima Laurini è superlativo a murare Joao Pedro a pochi da Sepe, poi sulla respinta Marin conclude a lato di pochissimo.
49'
Gran intervento di Sepe! Cross tagliato di Nainggolan per Pavoletti che non arriva sul pallone ma costringe Sepe a una gran parata d'istinto.
47'
Nessun problema per Cornelius che riprende il proprio posto al centro dell'attacco ducale.
46'
Sanitari del Parma in campo per verificare le condizioni di Cornelius.
46'
Giallo per Duncan per gioco pericoloso ai danni di Cornelius. Molto fiscale Valeri in questa circostanza.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO DI Cagliari-Parma! Si riparte dal risultato di 1-2.
46'
Cambio nel Parma: fuori Kucka, dentro Mihaila.
Secondo tempo che sarà cruciale per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre. Al momento il Parma scavalcherebbe il Cagliari e si porterebbe a quattro lunghezze dal Torino quart'ultimo.
Il Parma termina in vantaggio per 2-1 il primo tempo alla Sardegna Arena grazie alle reti segnate da Pezzella al 5', con un tiro al volo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e da Kucka al 31', bravo a battere Vicario dopo un'ottima sponda di Cornelius. I ducali hanno così capitalizzato un buonissimo avvio di match, ma si sono visti colpire sul finire della frazione dal poderoso stacco aereo di Pavoletti.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO. Cagliari-Parma 1-2, Pavoletti accorcia le distanze dopo i gol di Pezzella e Kucka.
45'+2'
Botta di Duncan che termina a lato di poco, con Sepe però a controllare tutto.
45'
Due minuti di recupero. Si giocherà fino al minuto 47.
43'
Bani intercetta e spazza via un tentativo di sponda di Pavoletti per Nainggolan. Cagliari galvanizzato dal gol dell'1-2.
39'
GOL! CAGLIARI-Parma 1-2! Pavoletti accorcia le distanze! L'attaccante sovrastra Bani e batte di testa Sepe su un ottimo cross dalla sinistra di Carboni.
38'
Tentativo davvero poco preciso di Nainggolan dal limite dell'area.
31'
GOL! Cagliari-PARMA 0-2! Kucka sigla il raddoppio dei ducali! Lancio lungo per Cornelius che con una sponda perfetta permette al numero 33 di andare al tiro a tu per tu con Vicario e di siglare il suo settimo gol stagionale.
29'
Ammonito Marin per un fallo ai danni di Bani.
28'
Rigore annullato. Valeri ha deciso di andare a rivedere l'accaduto modificando la sua decisione iniziale.
26'
RIGORE PER IL CAGLIARI! Lancio di Duncan, volée di Zappa a cercare un compagno al centro dell'area e tocco di mano di Pezzella. Il terzino aveva le mani molto attaccate al corpo. In azione il VAR.
24'
Giallo per Pezzella per un fallo tattico su Marin.
24'
PARMA VICINO AL RADDOPPIO! Kurtic appoggia per Pezzella che di destro va al tiro e costringe Vicario a una parata d'istinto, dopo anche la deviazione di Rugani.
20'
Sepe respinge a lato un buon tiro dalla distanza di Marin.
19'
Tiro di Nandez, in area di rigore Parma, murato dalla retroguardia ducale.
17'
Cagliari al momento con veramente poche idee: le ultime due azioni sono terminate con due imprecisi traversoni di Rugani.
13'
Altro corner guadagnato dal Parma con un tiro di Grassi deviato da Rugani.
13'
Cross di Nainggolan e tiro fuori misura di Nandez.
11'
Cagliari che timidamente si affaccia per la prima volta nella metà campo del Parma.
9'
Altra ottima azione del Parma in cui vengono coinvolti Cornelius, Man, Pezzella e Kurtic, il cui cross finale viene respinto da Rugani. Il Cagliari fatica a reagire.
5'
GOL! Cagliari-PARMA 0-1! Pezzella porta avanti i ducali proprio sugli sviluppi del calcio d'angolo guadagnato da Grassi. Il terzino dei crociati insacca con un gran tiro al volo dal limite dell'area su una corta respinta di testa di Nandez. Vicario non può nulla per evitare la rete.
5'
Gran lancio di Brugman per Grassi che passa alle spalle di Carboni ma dopo un cattivo controllo permette al difensore del Cagliari di recuperare e rifugiarsi in corner.
2'
Man per Cornelius che vince un rimpallo con Nandez e calcia poi fuori di destro.
1'
INIZIA Cagliari-Parma. Palla agli ospiti.
La gara sarà diretta da Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Stefano Del Giovane di Albano Laziale. Il quarto uomo sarà Simone Sozza di Seregno. VAR La Penna, AVAR Cecconi.
Non convocati Zirkzee, Cyprien, Inglese, Iacoponi, Hernani e Conti per problemi fisici, oltre a Gagliolo, fermato dal giudice sportivo.
Ecco la formazione titolare scelta da D'Aversa (4-3-3): Sepe - Laurini, Osorio, Bani, Pezzella - Grassi, Brugman, Kurtic - Kucka, Cornelius, Man.
Se il Cagliari non conquista punti dal 7 marzo, il Parma non se la passa di certo tanto meglio: da inizio dicembre i ducali hanno sconfitto solamente la Roma.
Ancora out Cragno per positività al covid, sostituito da Vicario.
Per il match di oggi Semplici si affida a questo 11 di partenza (3-5-2): Vicario - Rugani, Godin, Carboni - Zappa, Marin, Nainggolan, Duncan, Nandez - Pavoletti, Joao Pedro.
Il Cagliari arriva all'incontro dopo 4 sconfitte consecutive: la boccata di ossigeno dopo il cambio di allenatore è durata solamente 3 giornate in cui i sardi avevano totalizzato 7 punti. Da quel momento i rossoblù non hanno più conquistato nemmeno un punto subendo 8 gol e segnandone solo 3.
Il match di questa sera sa molto di ultima spiaggia per entrambe le formazioni: i sardi si trovano al terz'ultimo posto a -5 dal Torino, mentre il Parma vede i granata distanti addirittura 7 punti. Con otto partite da giocare, non si può davvero più lasciare punti per strada.
Benvenuti alla Sardegna Arena di Cagliari per la 31esima giornata di Serie A: i padroni di casa, guidati da Leonardo Semplici, ospitano il Parma di Roberto D'Aversa.

Commenti

Loading...