Cagliari - Sampdoria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 7ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • João Pedro, 48'
  • N. Nández, 68'
Sampdoria
Sampdoria
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 07.11.2020
    Unipol Domus

    Arbitro Giovanni Ayroldi
    Cagliari
    2 - 0
    Finita
    Sampdoria
    Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento al prossimo match!
    Nel prossimo turno, dopo la sosta per le nazionali, il Cagliari andrà a Torino per affrontare la Juventus, mentre la Sampdoria torna a Marassi contro il Bologna di Mihajlovic.
    Il Cagliari aggancia la Sampdoria in classifica a 10 punti e, per la prima volta in questa stagione, non subisce gol.
    Il Cagliari porta a casa 3 punti importanti, in una partita che ha avuto il suo punto di svolta al 40', con l'espulsione di Augello. Nel primo tempo ha regnato l'equilibrio e l'aggressività, ma c'è stata poca precisione nell'ultimo passaggio da parte di entrambe le formazioni. Nella ripresa i sardi hanno approfittato dell'uomo in più e hanno sovrastato la Samp, segnando su rigore con Joao Pedro in apertura di tempo e con Nandez al 68', sprecando anche tante buone occasioni. La Samp non crea mai pericoli in area avversaria.
    90'+5'
    FINISCE QUI! Cagliari-Sampdoria 2-0.
    90'+3'
    Tiro rasoterra di Pavoletti da fuori area: debole, blocca Audero.
    90'+1'
    Esce Nández con i crampi, entra Fabrizio Caligara.
    90'+1'
    Fuori anche Gabriele Zappa, buona partita la sua, dentro Fabio Pisacane.
    90'+1'
    Triplo cambio per Di Francesco: fuori Ounas, dentro Matteo Tramoni.
    90'
    4 minuti di recupero.
    89'
    La Samp sta producendo un ultimo sforzo per tentare di riaprirla, ma sembra veramente oltre le sue possibilità.
    86'
    Sostituzione nel Cagliari: fuori Giovanni Simeone, dentro Leonardo Pavoletti, che mette qualche minuto nelle gambe.
    85'
    Cragno blocca un tiro di Verre da fuori.
    83'
    Cartellino giallo per Adrien Silva, fallo su Joao Pedro.
    81'
    Gol annullato per fuorigioco al Cagliari, che aveva finalmente concretizzato un contropiede con Sottil. L'offside è di Ounas che aveva fornito l'assist.
    81'
    Sostituzione nella Samp: fuori Antonio Candreva, dentro Valerio Verre.
    77'
    Infine fuori Jakub Jankto, dentro Mehdi Léris.
    77'
    Esce poi Albin Ekdal ed entra Adrien Silva.
    77'
    Tripla sostituzione nella Sampdoria: fuori Fabio Quagliarella, dentro Antonino La Gumina.
    75'
    Gestisce il possesso il Cagliari...
    71'
    Ora è dura per la Samp, difficile trovare le energie e forse anche le motivazioni.
    68'
    GOL! CAGLIARI-Sampdoria 2-0! RETE DI NAHITAN NANDEZ! Simeone recupera palla a centrocampo e verticalizza subito per Nandez, che scatta sulla linea dei difensori e davanti ad Audero non sbaglia!
    65'
    La difesa doriana gli concede spazio e Lykogiannis tira dai 20 metri: palla alta sulla traversa, ma non di molto.
    64'
    Cartellino giallo per Lorenzo Tonelli, che entra duro su Joao Pedro.
    63'
    SOTTIL! Palla verticale di Rog per l'esterno, che stavolta arriva al tiro: para Audero con i piedi! E' entrato benissimo Sottil!
    60'
    Altro contropiede di Sottil, che serve sempre bene i compagni, questa volta Joao Pedro, che però perde un tempo di gioco e si fa murare il tiro.
    57'
    La Samp cerca di rimanere ordinata, come chiede Ranieri. Cercherà di stare compatta e colpire in ripartenza.
    54'
    Ripartenza guidata da Sottil, velocissimo, che serve sulla corsa Ounas: Joao Pedro fa un movimento per liberargli il sinistro, ma Ounas rientra sul destro e si trova lo specchio chiuso proprio dal suo compagno.
    54'
    Jankto ci prova da fuori! La palla esce a lato non di molto.
    53'
    Ottima azione della Samp, ma poi Jankto esagera con i dribbling in area per portarsela sul sinistro e finisce per perderla.
    51'
    Zappa calcia da dentro l'area, ma il tiro viene deviato e Audero raccoglie senza problemi.
    48'
    GOL! CAGLIARI-Sampodoria 1-0! RETE DI JOAO PEDRO! Il capitano del Cagliari tira centrale con l'interno piede, Audero si era buttato verso la sua destra.
    47'
    RIGORE PER IL CAGLIARI! Joao Pedro tenta il sombrero su Tonelli, che si ferma e alza il gomito per non farlo passare: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
    46'
    SI RIPARTE!
    46'
    Sostituzione nel Cagliari: fuori Gabriel Marin, dentro Riccardo Sottil. Rog si abbasserà e giocherà in mediana con Nandez, Sottil andrà a fare l'esterno a sinistra. In effetti Rog stava soffrendo in quella posizione
    Il Cagliari, in questa stagione, aveva sempre subito almeno una rete nella prima metà della partita, esclusa la partita di esordio contro il Sassuolo, quando il gol era arrivato solo all'87' (Bourabia).
    Ranieri ha effettuato una sostituzione subito dopo l'espulsione, richiamando Ramirez per Damsgaard. Vedremo quali saranno le altre mosse del mister doriano e soprattutto se preferirà difendere il pareggio maturato fin qui, oppure se vorrà provare lo stesso a vincerla. Per parte, sua il Cagliari non potrà farsi sfuggire questa grande occasioni e ha anche alternative di livello dalla trequarti in su con Sottil, Pavoletti e Cerri pronti a entrare.
    Primo tempo molto equilibrato alla Sardegna Arena. Le due squadre iniziano a ritmi piuttosto bassi, poi col passare del tempo aumenta l'intensità e l'aggressività, ma non c'è precisione nella fase di rifinitura. L'unica vera occasione è per il Cagliari, al 6': Joao Pedro si inserisce alle spalle dei difensori doriani e colpisce di testa un cross proveniente dalla destra, colpendo l'incrocio dei pali. L'altro evento da segnalare, e che potrebbe essere ago della bilancia, è l'espulsione di Augello al 40' (arrivata grazie alla revisione al VAR). Il difensore ha cercato di recuperare su un retropassaggio troppo corto di Tonelli a Audero, commettendo fallo da ultimo uomo.
    45'+3'
    FINE PRIMO TEMPO! Cagliari-Sampdoria 0-0.
    45'
    3 minuti di recupero.
    44'
    Sostituzione nella Samp: fuori Gastón Ramírez, dentro Mikkel Damsgaard.
    41'
    Potrebbe essere questo il momento di svolta della partita, con la Samp costretta a giocare 50 minuti più recupero in 10.
    40'
    Cartellino Rosso Tommaso Augello
    37'
    Retropassaggio completamente sbagliato di testa di Tonelli verso il portiere: Augello nel tentativo di recuperare mette giù Joao Pedro che si era avventato sul pallone.
    36'
    Marin conclude dalla distanza: palla altissima.
    35'
    Tanti falli, le squadre cercano di accorciare e sono abbastanza aggressive.
    34'
    Ancora un cross di Candreva, non ci arriva Jankto, anticipato da Zappa.
    31'
    Godin finora è parso abbastanza in affanno nel duello con Quagliarella.
    30'
    Rog e Ounas si sono invertiti di posizione: adesso il croato è a destra e l'algerino a sinistra.
    28'
    Candreva porta palla sulla trequarti e scarica il destro arrivato al limite dell'area: murato.
    24'
    Partita molto equilibrata: entrambe le formazioni riescono a gestire bene il pallone e a costruire bene fino alla trequarti avversaria, poi si perdono al momento dell'ultimo passaggio.
    21'
    Corner di Candreva, Ekdal riesce ad anticipare tutti sul primo palo, ma la palla arriva docile tra le mani di Cragno.
    18'
    Candreva dalla destra cerca e trova Ramirez che si era inserito sul secondo palo: il trequartista si coordina bene per la battuta al volo, ma colpisce male con il destro, che non è il suo piede.
    16'
    Buono spunto di Ramirez sulla trequarti. Viene atterrato sui 20 metri, punizione per la Samp.
    13'
    Zappa si libera del diretto marcatore in un duello fisico, arriva sul fondo e mette un bel cross in mezzo: Audero è attento in uscita e la toglie dalla testa di Simeone.
    11'
    In fase di non possesso la Samp aspetta gli avversari, il Cagliari cerca di portare pressing, ma senza troppa convinzione e veemenza.
    8'
    Candreva cerca Quagliarella con una verticalizzazione morbida, ma Godin lo anticipa e mette in angolo.
    6'
    JOAO PEDRO COLPISCE L'INCROCIO! Cross dalla destra, Joao Pedro sbuca alle spalle dei difensori della Samp e di testa trova il legno!
    5'
    Buona azione della Samp, partita con Quagliarella che protegge palla e allarga su Augello, ma il terzino sbaglia il cross finale.
    3'
    Squadre in fase di studio, ritmi non troppo sostenuti.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo possesso per la Sampdoria.
    Arbitra il match il signor Giovanni Ayroldi di Molfetta, coadiuvato da Preti e Maccadino. Quarto ufficiale Marini. Al VAR Manganiello, AVAR Lo Cicero.
    Sono 3 le lunghezze che dividono le due squadre: il Cagliari ha 7 punti ed è reduce dalla sconfitta di Bologna, nella quale era andato in vantaggio due volte; la Samp ha pareggiato nel derby della scorsa giornata ed è 9° in classifica con 10 punti.
    Di Francesco fa un solo cambio rispetto alla sconfitta contro il Bologna: fuori Sottil e dentro Ounas. Out Faragò, Luvumbo e Pinna. Anche per Ranieri una sola variazione nell'11 di partenza, rispetto al derby, con Candreva al posto di Damsgaard. Indisponibili Gabbiadini e Keita, che ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra e starà fuori almeno un mese.
    La Sampdoria risponde con il 4-4-2: Audero - Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello - Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto - Ramirez, Quagliarella. A disposizione: Ravaglia, Letica, Prelec, Colley, Regini, Ferrari, Adrien Silva, Askildsen, Verre, Damsgaard, La Gumina, Leris.
    Ecco le formazioni ufficiali. Il Cagliari si schiera con un 4-2-3-1 così composto: Cragno - Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis - Marin, Nandez - Ounas, Joao Pedro, Rog - Simeone. A disposizione: Aresti, Vicario, Klavan, Pisacane, Tripaldelli, Pereiro, Oliva, Caligara, Tramoni, Sottil, Cerri, Pavoletti.
    Benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Sampdoria, match valido per la 7° giornata di Serie A!

    Commenti

    Loading...