Chievo - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 13ª giornata

Chievo
Chievo
  • J. Obi, 18'
Empoli
Empoli
  • A. La Mantia , 60'
1 - 1
Finita
Serie B - 19.12.2020
Marcantonio Bentegodi

Arbitro Livio Marinelli
Chievo
1 - 1
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Non c'è comunque tempo per riposarsi: martedì si torna di nuovo in campo per un altro turno infrasettimanale, con impegni da non sottovalutare. I gialloblù andranno in trasferta a Pisa - vittorioso contro il Lecce! - mentre l'Empoli riceverà al Castellani la Reggiana come ospite.
Per la squadra di mister Aglietti, ci saranno buone indicazioni sulla costruzione del gioco sulle fasce e la capacità di saper soffrire le situazioni di svantaggio da parte dei propri giocatori. Per Dionisi invece il tandem Mancosu-La Mantia si dimostra efficace, ma i toscani non sono riusciti a sfruttare l'uomo in più.
Al Bentegodi l'Empoli rimane capolista, ma senza portarsi a casa l'intera posta in palio. Il Chievo ferma la piccola fuga della capolista azzurra, fissando sul pareggio uno scontro diretto giocato con agonismo e spirito di gruppo da entrambe le squadre. Nel primo tempo sono i gialloblù a passare il vantaggio grazie al gol di Obi; poi nella ripresa abili a gestire la pressione avversaria dopo il gol di La Mantia e l'espulsione di Renzetti. I toscani dunque riescono a riprendere una partita complicata e ben giocata, confermando la propria statistica sui secondi tempi, ma senza dare una scossa al campionato.
90'+5'
L'arbitro fischia tre volte: finisce in parità la sfida tra Chievo ed Empoli!
90'+3'
Gioco momentaneamente fermo: Margiotta a terra dopo un contrasto aereo con Nokolau. Ma l'arbitro ha già detto che terrà conto del tempo perso.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero alla fine del match.
86'
Ultimi minuti di partita: c'è molta confusione e tante imprecisioni in campo. Squadre stanche e preoccupate di prendere un gol pesantissimo in questo scontro diretto.
84'
Cartellino giallo per Margiotta: fallo di ostruzione ai danni di un avversario.
83'
... mentre un ispirato Garritano lascia la corsia a Giaccherini.
83'
Due cambi anche dal lato Chievo: uno stanchissimo Palmiero cede il posto a Viviani...
81'
... mentre Štulac lascia il campo per Ricci.
81'
Doppia sostituzione per Dionisi: scende l'autore dell'assist Mancuso, al suo posto sale Olivieri...
78'
GARRITANO! Bertagnoli lanciato sulla corsa a destra mette un traversone basso a tagliare tutta la difesa toscana, dall'altra parte arriva Garritano che col mancino calcia a porta sguarnita mandandola però fuori!
76'
Attacca ancora l'Empoli: Bajrami porta palla da solo per vie centrali e al limite dell'area calcia in porta invece di servire i compagni in un 4 contro 3: ma il suo tiro è ancora morbido e centrale per Semper.
75'
BANDINELLI! Sponda centrale di Bajrami su un pallone respinto dalla difesa veneta, ma il suo tiro è facile per Semper.
74'
Ultimo quarto d'ora di gioco più recupero: l'Empoli ora cerca di sfruttare la superiorità numerica, il Chievo sta cercando di riorganizzare le idee.
71'
OCCASIONE EMPOLI! Cross basso di Haas verso l'area deviato da un difensore, La Mantia lascia passare ma Mancuso non capisce la giocata e non ne approfitta!
71'
Prova a correre ai ripari Aglietti: esce De Luca, entra in campo Cotali a freddo.
69'
CARTELLINO ROSSO PER RENZETTI! Fallo netto e in ritardo su Bajrami, inevitabile per l'arbitro estrarre il secondo giallo e dunque espellere Renzetti! Chievo in dieci uomini!
67'
BERTAGNOLI! Scatto sulla sinistra di Garritano a superare Casale, c'è il compagno in area che colpisce di testa, Furlan alza in angolo!
65'
Ci prova Stulac: riceve palla sulla respinta difensiva del Chievo, controllo e conclusione rasoterra, fuori però di molto dallo specchio della porta.
63'
Dall'altra parte Aglietti prova a dare la scossa ad un Chievo troppo remissivo in questo avvio di ripresa: fuori Ciciretti e dentro Bertagnoli...
62'
... mentre Fabbro dà il cambio a Margiotta.
61'
... mentre un buon Żurkowski lascia il campo a Bandinelli.
61'
Iniziano le sostituzioni. Per mister Dionisi due cambi: scende Moreo e sale il recuperato Bajrami...
60'
GOL! Chievo - EMPOLI 1-1! Ha pareggiato La Mantia! Haas porta palla a sinistra e serve Mancuso in area, con una finta vicino alla linea di fondo riesce a crossare in mezzo, Semper incredibilmente è superato dalla traiettoria del pallone e sul secondo palo La Mantia deve solo spingerlo di testa in rete!
57'
Ora l'Empoli è in fase di possesso palla; ma la difesa del Chievo si chiude bene e concede pochi spazi di gioco.
55'
Ciciretti riesce a recuperare palla sull'out di destra, dribbling e cross in mezzo ma c'è Nikolau di testa ad allontanare il pallone.
53'
Altro traversone insidioso da parte di Parisi, a cercare sempre La Mantia in area di rigore, ma l'arbitro fischia gioco pericoloso dell'attaccante su Renzetti.
51'
Ancora Parisi, propositivo e caparbio, resiste alla pressione degli avversari e a mettere un cross basso per La Mantia sul primo palo, ma c'è l'anticipo di Gigliotti.
48'
Controllo volante perfetto di Garritano su un cambio di gioco, lanciato a rete tutto da solo prova poi a servire con un cross l'arrivo di Fabbro in area ma ci mette troppa potenza e dunque impossibile per il compagno arrivarci.
48'
Romagnoli prova a lanciare Zurkowski sulla corsia di destra, ma il compagno non riesce a tenere il pallone in gioco.
45'
VIA ALLA RIPRESA! Pallone giocato dalle maglie bianche dei toscani, nessun cambio all'intervallo.
Ritmi alti e buona gamba da entrambe le due squadre: è però il Chievo a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie al primo gol in stagione di Obi e dopo aver resistito all'inizio arrembante dell'Empoli. I gialloblù sono usciti però alla distanza e rendendosi più concreti in zona offensiva rispetto ai toscani, i quali dovranno cambiare le proprie strategie per rendersi più concreti sotto porta.
45'
Non c'è recupero: l'arbitro fischia due volte e manda le squadre all'intervallo. Chievo in vantaggio sulla capolista Empoli!
44'
Ci prova Mancuso, con un movimento a rientrare dalla sinistra e trova uno spazio per calciare, ma il suo tiro è impreciso e fuori dallo specchio della porta.
42'
Corner per l'Empoli: svetta Casale di testa a girare il pallone verso la porta avversaria, ma Semper è in posizione centrale e lo fa suo.
39'
La Mantia riesce a ricevere il pallonetto filtrante di Mancuso e ad entrare in area, ma al momento del tiro c'è Mogos con una bella diagonale difensiva a chiudere l'attaccante.
38'
GOL DI LA MANTIA, MA E' FUORIGIOCO! Azione confusa dell'Empoli sugli sviluppi di un corner, in cui Zurkowski al limite dell'area svigola il pallone, servendo in qualche modo Romagnoli e appoggiando poi il pallone per il compagno, ma oltre la linea dei difensori avversari.
35'
Ciciretti recupera il pallone a destra su una respinta difensiva dell'Empoli, Obi prova una sorta di rovesciata ma c'é Casale a chiudere il tentativo in calcio d'angolo.
34'
Alla battuta va Stulac, ma il suo tiro colpisce in pieno la barriera. Prova poi a ripartire in contropiede il Chievo.
32'
Tocco di Mancuso sulla trequarti a cercare Zurkowski, quest'ultimo steso da Garritano. Calcio di punizione interessante in favore dell'Empoli dal limite dell'area.
29'
Buon momento ora per l'Empoli; i gialloblù faticano a recuperare le posizioni quando si sbilanciano in attacco. Grande agonismo comunque da parte delle due squadre in questa prima mezz'ora di gioco.
28'
ZURKOWSKI! Bravo Parisi a sgusciare via a tre difensori sulla sinistra, traversone basso in mezzo dove scivola Gigliotti e offre l'opportunità all'avversario, ma Zurkowski colpisce di piatto e troppo debolmente il pallone, Semper si tuffa e chiude l'azione dell'Empoli.
26'
OCCASIONE EMPOLI! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Stulac crossa lungo sul secondo palo, spizza Moreo indietro dove Nikolau, contenuto da Gigliotti, non riesce a deviare il pallone in rete!
25'
L'Empoli prova a giocare sui propri terzini, mentre il Chievo tiene la propria linea di difesa molto alta.
22'
Cartellino giallo per Renzetti: ferma con un duro contrasto La Mantia, lanciatosi da solo col pallone in velocità a superare il suo avversario.
20'
Continua a spingere adesso la squadra di casa, già da diversi minuti più pericolosa rispetto alla capolista.
18'
GOL! CHIEVO - Empoli 1-0! Ha segnato Obi! Dagli sviluppi di un calcio d'angolo di Ciciretti, Palmiero rimette in area un pallone senza guardare, c'è una doppia deviazione con Mogos protagonista, palla ad Obi che da due passi batte Furlan non perfetto in uscita!
16'
DE LUCA! Brivido per l'Empoli: sfonda in area da destra Fabbro, riesce a servire con un filtrante alto il compagno, in anticipo su Parisi, ma colpisce il pallone da sotto mandandolo alto sopra la traversa da due passi!
14'
Altra possibilità per il Chievo di rendersi pericoloso: da un calcio piazzato di Garritano sulla destra, De Luca in area arriva col tempo giusto a staccare di testa, la palla però termina non di molto fuori dal secondo palo.
12'
Prova ad accendersi anche Garritano: porta palla sul versante di destra, si accentra e calcia una conclusione dai 20 metri, conclusione fuori di poco dallo specchio della porta.
10'
Occasione per l'Empoli: Mancuso in posizione regolare sulla sinistra risce a mettere la palla in mezzo, arriva a Casale che trova uno spazio per il tiro ma trova la respinta di un difensore avversario.
8'
Buon lavoro di Zurkowski ad aprire sulla destra per Casale, crossa verso l'area a cercare la sponda di Mancuso di testa per La Mantia, ma viene anticipato dai difensori gialloblù.
6'
Apertura di Palmiero da sinistra a cercare lo scatto di Mogos sulla destra, cross di prima intenzione del rumeno ma per nessuno dei suoi compagni in attacco.
3'
Ritmi abbastanza intensi da parte delle due squadre: costruzioni dal basso col pallone a smuovere le linee molto corte delle due formazioni.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Via alla partita, con il primo pallone giocato dai padroni di casa. Toscani in campo con la divisa bianca da trasferta.
Squadre che entrano sul campo di gioco per vie separate; terreno in buone condizioni.
TABU' CHIEVO - A Verona i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 19: bilancio con 5 successi veneti (ultimo 4-0, nella serie A 2016/17), 12 pareggi (ultimo 1-1 nel play-off serie B 2019/20, dopo overtime) e 2 vittorie toscane (ultima 1-0, nella serie B 1996/97). Ma l’Empoli ha vinto soltanto uno dei quattro confronti di Serie B sul campo del Chievo, nell’aprile 1997 (0-1); da allora, due sconfitte e un pareggio nel match più recente dell’agosto 2019.
Sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli ad arbitrare la partita.
Dopo il pareggio esterno di Ferrara, pochi cambi per mister Dionisi: torna Casale sulla fascia invece di Fiamozzi, mentre La Mantia sarà al fianco di Mancuso in avanti. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Zappella, Terzic.
Rispetto alla vittoria contro la Cremonese, piccole novità di formazione per Aglietti: Leverbe nel pacchetto difensivo invece di Rigione, in fascia di destra Ciciretti. Cambi in attacco: chance per De Luca insieme a Fabbro, Djordjevic partirà dalla panchina. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Canotto, Morsay, Vaisanen, Pucciarelli.
I titolari della formazione ospite dell'EMPOLI (4-3-1-2): Furlan - Casale, Romagnoli, Nikolaou, Parisi - Zurkowski, Stulac, Haas - Moreo - La Mantia, Mancuso. A disposizione: Pratelli, Biagini, Pirrello, Fiamozzi, Viti, Damiani, Cambiaso, Ricci, Bandinelli, Bajrami, Olivieri, Matos. All. Alessio Dionisi.
Ecco dunque l'undici di partenza del CHIEVO (4-4-2): Semper - Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti - Ciciretti, Palmiero, Obi, Garritano - De Luca, Fabbro. A disposizione: Seculin, Rigione, Pavlev, Cotali, Di Noia, Bertagnoli, Giaccherini, Zuelli, Viviani, Djordjevic, Margiotta, D’Amico. All. Alfredo Aglietti.
Al Bentegodi sfida importantissima per l’Empoli: gli azzurri cercano la terza vittoria consecutiva per un primo allungo in vetta alla classifica dopo il pareggio nello scontro diretto tra Frosinone e Salernitana. Il Chievo, invece, ha bisogno dei tre punti per rilanciarsi nel gruppo dei play-off.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Chievo - Empoli, partita valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...