Como - Vicenza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 36ª giornata

Como
Como
    Vicenza
    Vicenza
    • R. Brosco , 36'
    • R. Meggiorini , 82'
    0 - 2
    Finita
    Serie B - 25.04.2022
    Giuseppe Sinigaglia

    Arbitro Marco Serra
    Como
    0 - 2
    Finita
    Vicenza
    Grazie per aver seguito la diretta di Como-Vicenza e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Vittoria all'inglese per i biancorossi, che si portano in vantaggio al 36' con il colpo di testa vincente di Brosco, bravo a staccare sul corner battuto da Ranocchia. Tante occasioni per entrambe le squadre nei primi 45 minuti, con i padroni di casa che, prima di subire lo 0-1, avevano colpito una traversa con il tiro deviato di Blanco. Dopo l'intervallo il Como rientra bene ma è il Vicenza ad andare vicino al raddoppio con Diaw che, lanciato in campo aperto, si fa ipnotizzare dall'uscita di Gori. Nel finale gli ospiti trovano il gol dello 0-2 con Meggiorini che, all'82', sfrutta l'errore di Vignali e batte il portiere comasco da distanza ravvicinata.
    Tre punti fondamentali per il Vicenza, che evita lo spettro della retrocessione diretta e può continuare a sperare di raggiungere i playout, visti i tre punti di distanza dal Cosenza a due giornate dalla fine. Quarta sconfitta consecutiva per il Como dopo aver raggiunto la matematica salvezza, con la squadra di Giacomo Gattuso che resta quattordicesima a quota 44 punti.
    90'+4'
    Fischio finale di COMO-VICENZA: 0-2. Decidono le reti di Brosco e Meggiorini.
    90'
    Segnalati tre minuti di recupero.
    87'
    Destro da fuori di Nardi, palla alta non di molto.
    86'
    Rete di capitale importanza per il Vicenza quella di Meggiorini, che alimenta le speranze dei biancorossi di evitare la retrocessione diretta in Serie C.
    83'
    Quarta sostituzione per il Como. Esce Nicolas Ioannou, entra Filippo Nardi.
    82'
    GOL! Como-VICENZA 0-2! Rete di Riccardo Meggiorini! Lancio in profondità di Ranocchia, doppio errore prima di Varnier e poi di Vignali, che si fa rubare il pallone all'interno dell'area dall'attaccante biancorosso, bravo poi a battere Gori segnando un rigore in movimento.
    79'
    AMMONITO Loris Zonta per una trattenuta ai danni di Bellemo.
    78'
    ZONTA! Azione prolungata del Vicenza, con Maggio che tocca dentro per l'inserimento di Zonta, il quale pettina il pallone con la suola e calcia sul primo palo, trovando solo l'esterno della rete.
    76'
    PILLOLA STATISTICA: Il Como ha perso ciascuna delle ultime tre gare giocate in questa Serie B dopo aver ottenuto due successi nelle precedenti due gare nel torneo, i lariani potrebbero registrare almeno quattro sconfitte consecutive in un singolo campionato per la prima volta dalla striscia di sette ottenuta alla fine della stagione 2003/04.
    73'
    Quinta sostituzione per il Vicenza. Davide Diaw lascia il posto a Riccardo Meggiorini.
    73'
    Quarta sostituzione per il Vicenza. Fuori Riccardo Brosco, dentro Daniel Cappelletti.
    73'
    Terza sostituzione per il Vicenza. Finisce la partita di Jordan Lukaku, al suo posto Luca Crecco.
    72'
    DUE VOLTE CICIRETTI! L'ex Napoli calcia prima a giro dal limite dell'area, trovando la risposta pronta di Contini. Poi ci riprova, ma la sua conclusione finisce lontana dallo specchio della porta.
    70'
    AMMONITO Riccardo Brosco, autore di un fallo tattico su Parigini.
    68'
    Corner insidioso battuto a rientrare da parte di Ciciretti, bravo Contini ad allontanare la minaccia.
    67'
    AMMONITO Filippo Ranocchia per una trattenuta prolungata ai danni di Parigini.
    66'
    Terza sostituzione per il Como. Esce Elvis Kabashi, entra Antonino La Gumina.
    66'
    Seconda sostituzione per il Como. Alessandro Gabrielloni lascia spazio a Tommaso Arrigoni.
    65'
    Prima sostituzione per il Como. Fuori Alejandro Blanco, dentro Amato Ciciretti.
    62'
    CHE OCCASIONE PER DIAW! Lanciato in campo aperto da Ranocchia, il centravanti del Vicenza calcia addosso a Gori, bravo a uscire e chiudere lo specchio al numero 9.
    60'
    Mezz'ora più recupero alla fine del match. Resiste il vantaggio del Vicenza.
    56'
    Calcio di punizione battuto verso il centro dell'area da Ranocchia, allontanato di testa da Vignali.
    53'
    Calcio di punizione da lontanissimo battuto direttamente verso la porta da Ranocchia. Gori blocca senza problemi.
    51'
    È partito meglio il Como in questo secondo tempo. La squadra di casa spinge alla ricerca del pareggio.
    48'
    Destro da fuori di Parigini. Palla alta.
    46'
    Comincia il secondo tempo di COMO-VICENZA. Si riparte dal risultato di 0-1.
    Attenzione alla carta La Gumina tra le file dei padroni di casa, con Guidetti, vice dell'assente Gattuso, che potrebbe puntare sull'ex Palermo per raddrizzare la partita. Verosimile anche un impiego di Ciciretti, la cui qualità potrebbe dar fastidio alla finora organizzata difesa del Vicenza. Gli ospiti non dovrebbero cambiare nulla dopo l'intervallo, visti i due cambi già spesi per gli infortuni di Bikel e Greco.
    Prima frazione combattuta e ricca di emozioni al Sinigaglia, che il Vicenza ha chiuso avanti di un gol, realizzato di testa da Brosco, su assist da corner di Ranocchia, al 36'. Prima gli ospiti erano stati costretti a due cambi, con Bikel e Greco sostituiti per infortunio da Da Cruz e Zonta. Occasioni da una parte e dall'altra, con il Como che prima di andare sotto ha colpito anche una traversa con il tiro deviato di Blanco.
    45'+3'
    Finisce il primo tempo di COMO-VICENZA: 0-1. Biancorossi avanti con il gol di Brosco.
    45'+2'
    Ancora Gliozzi pericoloso, stavolta di destro. Parigini crossa basso per il suo attaccante, che impatta di prima ma non trova la porta.
    45'
    Concessi due minuti di recupero.
    45'
    GLIOZZI! Cross sul primo palo di Vignali per il tuffo di testa del numero 72, messo in corner dall'intervento attento di Contini.
    42'
    Il Vicenza finora sta gestendo il vantaggio senza particolari problemi, visto che il Como non è ancora riuscito a reagire dopo la rete subita.
    39'
    Altro calcio d'angolo guadagnato dagli ospiti, altro traversone di Ranocchia e altro colpo di testa di Brosco, stavolta centrale e bloccato agevolmente da Gori.
    36'
    GOL! Como-VICENZA 0-1! Rete di Riccardo Brosco! Corner battuto al centro dell'area da Ranocchia e colpo di testa perfetto di Brosco, che stacca bene e batte un incolpevole Gori.
    35'
    Bella giocata di Diaw, che guadagna un corner dopo un'azione personale, chiusa dall'intervento di Bellemo.
    32'
    PILLOLA STATISTICA: Il Como ha vinto quattro delle ultime sette sfide di Serie B contro il Vicenza (2N, 1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle prime 16 gare contro i biancorossi in cadetteria.
    29'
    Corner tagliato di Ranocchia deviato da Brosco sul primo palo. Maggio non riesce ad arrivare sul pallone, che si perde sul fondo.
    26'
    BLANCO! Cambio gioco per di Varnier per Ioannou, che lancia di testa il fantasista comasco, il cui diagonale mancino finisce largo di centimetri.
    25'
    Superata la metà del primo tempo. Ancora reti bianche al Sinigaglia.
    22'
    Seconda sostituzione per il Vicenza. Problema muscolare per Freddi Greco, sostituito da Loris Zonta.
    19'
    DA CRUZ! Diaw allarga per il neo entrato che, in area di rigore, non riesce a dare forza alla sua conclusione mancina, bloccata a terra da Gori.
    17'
    INCREDIBILE OCCASIONE PER IL COMO! Contropiede perfetto dei padroni di casa con Parigini che allarga per Blanco, il quale controlla e calcia. Il supo sinistro viene deviato e finisce sulla traversa, sulla ribattuta Gabrielloni non ha la prontezza per ribadire in porta da due passi e Contini riesce a recuperare il pallone sulla linea di porta.
    15'
    Richiamo verbale di Serra per Maggio, entrato in ritardo su Blanco.
    13'
    RANOCCHIA! De Maio sventaglia per Maggio che appoggia di prima per il numero 11. Controllo e rasoterra sul secondo palo di Ranocchia, con Gori bravo a respingere in calcio d'angolo.
    10'
    DOPPIA OCCASIONE PER IL COMO! Servito in profondità da Salini, Vignali rientra sul sinistro e calcia sul primo palo, trovando l'opposizione di Contini. Sugli sviluppi dell'azione il pallone arriva a Bellemo che prova il tiro a giro dal limite dell'area. Ancora attento Contini che devia in corner.
    8'
    PILLOLA STATISTICA: Dopo tre sconfitte nei primi tre match in casa del Como in Serie B, il Vicenza è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare sul campo dei lariani nel torneo cadetto (2V, 5N).
    5'
    Prima sostituzione per il Vicenza. Non ce la fa Janio Bikel, al suo posto Alessio Da Cruz.
    3'
    Riprende il gioco con il Vicenza momentaneamente in dieci uomini. Ancora fuori Bikel.
    1'
    Subito uno scontro duro in mezzo al campo. È rimasto a terra Bikel dopo un contrasto con Bellemo.
    1'
    Calcio d'inizio di COMO-VICENZA. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como. Tra pochi istanti l'arbitro Marco Serra darà il via al match.
    Cambia tanto anche Baldini, che deve rinunciare a Padella in difesa e a Dalmonte e Giacomelli in attacco. Finisce in panchina, invece, Zonta. Chance da titolare per Greco e Ranocchia.
    Tanti cambi per Gattuso rispetto alla formazione schierata nella partita contro il Pisa, persa 3-1 all'Arena Garibaldi. Fuori Bertoncini e Cagnano in difesa, sostituiti da Vignali e Solini. Due modifiche anche a centrocampo, con Iovine e Arrigoni che lasciano il posto a Parigini e Kabashi. Panchina, infine, per Nardi e La Gumina, ai quali Gattuso preferisce Blanco e Gabrielloni.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Vicenza si schiera in campo con un 3-4-2-1: Contini - Brosco, De Maio, Bruscagin - Maggio, Bikel, Cavion, Lukaku - Greco, Ranocchia - Diaw. A disposizione: Confente, Grandi, Pasini, Cappelletti, Cester, Dalmonte, Zonta, Crecco, Boli, Meggiorini, Teodorczyk, Da Cruz.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Como si schiera in campo con un 4-4-2: Gori - Vignali, Solini, Varnier, Ioannou - Parigini, Kabashi, Bellemo, Blanco - Gabrielloni, Gliozzi. A disposizione: Facchin, Zanotti, Scaglia, Bertoncini, Cagnano, Peli, Iovine, Bovolon, Ciciretti, Nardi, Arrigoni, La Gumina.
    Discorso inverso per il Vicenza, a caccia di punti per scongiurare la retrocessione diretta in Serie C già oggi e provare a giocarsi la permanenza nel campionato cadetto ai playout. La formazione di Francesco Baldini, penultima in classifica con 25 punti, ha bisogno di una vittoria per portarsi a -3 dal Cosenza e mettere pressione ai calabresi in vista delle ultime due giornate. I biancorossi proveranno a ritrovare un successo che manca dalla sfida contro l'Ascoli dello scorso 20 marzo.
    A tre giornate dalla fine, il Como non ha più nulla da chiedere al campionato. Quattordicesima in classifica con 44 punti, la squadra di Giacomo Gattuso è già matematicamente certa della permanenza in Serie B e non può più aspirare ai playoff. I lombardi sono però reduci da tre sconfitte consecutive e vorranno invertire il trend tra le mura amiche dello stadio Giuseppe Sinigaglia.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Como-Vicenza, gara valida per la 36esima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...