Cremonese - Brescia Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 22ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • G. Abrego, 30'
Brescia
Brescia
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 27.01.2024
    Giovanni Zini

    Arbitro Alberto Santoro
    Cremonese
    1 - 0
    Finita
    Brescia
    Grazie per aver seguito la diretta di Cremonese-Brescia 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie BKT 2023-24.
    Nel prossimo turno, la Cremonese farà visita al Lecco, per un altro scontro d'alta classifica in programma sabato 3 febbraio dalle ore 16:15. Il Brescia tornerà invece tra le mura amiche del Rigamonti, dove ospiterà il Cittadella per una sfida in programma sempre sabato 3 febbraio (ma dalle ore 14:00).
    Sesto successo casalingo di fila per la Cremo, che approfitta dei risultati degli altri campi e sale provvisoriamente al secondo posto in classifica, a sole quattro lunghezze dal Parma capolista (con 45 punti). Il Brescia scivola invece al nono posto, restando a 29 punti ma venendo scavalcato da un super Modena, vittorioso quest'oggi 3-0 contro il Parma.
    90'+5'
    FINISCE QUI. Cremonese-Brescia 1-0. Triplice fischio del direttore di gara, il signor Santoro. Terza vittoria consecutiva per i grigiorossi padroni di casa, Rondinelle sconfitte dopo un mese.
    90'+4'
    Che parata di Andrenacci! Okereke ancora bravo nel lavorare un pallone al limite dell'area e poi lasciarlo a Zanimacchia. Quest'ultimo ci prova col destro a giro sul secondo palo, ma l'estremo difensore del Brescia si supera, deviando in angolo con un grande intervento.
    90'
    Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo tra Cremonese e Brescia. Grigiorossi sempre avanti 1-0 grazie al gol realizzato da Abrego al 32' del primo tempo.
    88'
    CAMBIO BRESCIA. Richiamato in panchina ache van de Looi, spazio per Matteo Ferro.
    87'
    Ancora Tsadjout! Okereke lavora bene un pallone al limite, poi allarga per Quagliata sulla sinistra. Il numero 33 grigiorosso va al cross rasoterra e trova Tsadjout nel cuore dell'area piccola, ma l'attaccante non riesce a battere Andrenacci e mette fuori da due passi.
    85'
    Possesso palla prolungato per la Cremo, che ora prova a "congelare" un po' il pallone per far così trascorrere secondi preziosi. Il Brescia deve invece tentare le ultime accelerazioni di questa sua gara, per evitare il k.o. in questo "derby" lombardo.
    83'
    Tsadjout si mangia il raddoppio. Carambola fortuita con cui Bertagnoli lancia involontariamente Okereke verso la sua porta, poi pallone che arriva al limite per il numero 74. Tsadjout non ci pensa due volte e tenta il destro di prima intenzione, con palla però altissima sopra la traversa.
    82'
    Angolo dalla sinistra di van de Looi, Adorni stacca meglio di tutti sul secondo palo ma non riesce a deviare bene di testa. Palla che sfila oltre la linea di fondo.
    80'
    ESCE VAZQUEZ. Sostituito pure il "Mudo", che lascia il posto a David Okereke, quest'ultimo autore di un gol nel 3-0 dell'andata.
    79'
    SOSTITUZIONE CREMO. Anche Stroppa pesca dalla panchina con un doppio cambio. Giacomo Quagliata rileva infatti Falletti.
    78'
    CAMBIO BRESCIA. Fuori capitan Bisoli, al suo posto c'è ora Michele Besaggio.
    77'
    Gioco molto frammentato, tanti falli da una parte e dall'altra e pochissime le occasioni degne di nota in questa ripresa. Resiste l'1-0 firmato Abrego della Cremo, Brescia che tenterà il tutto per tutto negli ultimi 13 minuti più recupero.
    75'
    Bianchi ci prova da centro-area ma è tutto fermo. In precedenza, proprio un fallo del numero 9 ospite, che spinge Antov per prendere posizione e ricevere così il cross dalla destra. Lo stesso Antov aveva comunque murato la conclusione dell'avversario.
    73'
    Azione personale super di Vazquez, che stoppa benissimo un pallone a campanile, si allarga in area, salta due avversari e scodella un cross morbido verso il secondo palo. Mangraviti, preoccupato dall'arrivo di qualche avversario, prolunga di testa in angolo e poi si spiega con Andrenacci.
    70'
    I padroni di casa stanno provando a rialzare i propri ritmi di gioco, con uno Zanimacchia di nuovo ottimo sulla sinistra. Brescia che invece è un po' calato dopo il buon avvio di ripresa.
    68'
    AMMONITO VAZQUEZ. Intervento in ritardo del "Mudo", terzo cartellino giallo ai danni di giocatori della Cremo in nemmeno 10 minuti.
    67'
    FUORI PAPETTI. Doppio cambio pure per le Rondinelle, con l'ingresso di Mohamed Fares al posto del numero 32.
    67'
    SOSTITUZIONE BRESCIA. Esce Bjarnason, cresciuto un po' in questi 20 minuti di ripresa, al suo posto c'è ora spazio per Giacomo Olzer.
    66'
    ESCE ANCHE MAJER. Doppio cambio quello deciso da mister Stroppa, che dà spazio anche a un Michele Castagnetti non al meglio della condizione.
    64'
    CAMBIO CREMONESE. Coda, applauditissimo, lascia il posto a Frank Tsadjout.
    63'
    Pericolo per la Cremonese. Azione insistita delle Rodinelle, che giocano in ampiezza e vanno al cross con Dickmann dalla destra. Palla a rientrare verso la porta di Jungdal, il quale anticipa due avversari con un'ottima presa in uscita.
    62'
    GIALLO PER ABREGO. Il numero 32 trattiene un Bianchi lanciato in ripartenza a metà campo e si becca così l'ammonizione.
    59'
    AMMONITO MAJER. Il centrocampista grigiorosso entra in ritardo su Moncini e si becca una giusta ammonizione da parte dell'arbitro Santoro. Primo cartellino di questa sfida.
    56'
    Cremonese che lascia il pallino del gioco agli avversari e prova ora a fare male in ripartenza, cercando così quelle potenziali occasioni con cui sigillare risultato e vittoria. Restano però ancora tanti i minuti da giocare, per attuare questa tattica.
    53'
    Brescia che ha completamente cambiato marcia al rientro dagli spogliatoi. Ora tanto possesso palla e pressing alto per la squadra di Maran, con la coppia Bianchi-Moncini a duettare fin da subito in attacco e un Bjarnason decisamente più ispirato.
    51'
    Punizione interessante di van de Looi per la sponda aerea di Mangraviti, il quale parte però in fuorigioco e poi ha la peggio nello scontro con Antov. Si rialza comunque il giocatore delle Rondinelle e si riparte qui allo Zini.
    49'
    Primo squillo del Brescia. Errore di Vazquez in disimpegno, Bianchi recupera palla e, in area da posizione molto defilata, cerca il sinistro sul primo palo: Jungdal risponde coi piedi e salva così il risultato.
    47'
    COMINCIA LA RIPRESA. Cremonese-Brescia 1-0. Si riparte qui allo Zini, manovrano i padroni di casa, che non hanno effettuato sostituzioni nell'intervallo.
    46'
    CAMBIO BRESCIA. Ecco la prima mossa di mister Maran: Galazzi lascia spazio a Flavio Bianchi, e ovviamente Rondinelle che passano a un 4-3-1-2, visto che Bianchi farà coppia in avanti con Moncini.
    Difficile prevedere nuovi cambi per la Cremo tra primo e secondo tempo, mentre mister Maran potrebbe ricorrere a diversi innesti dalla panchina. Giornata no infatti per la coppia Bjarnason-Galazzi a supporto di Moncini, ma pure van de Looi non sembra poi tanto a suo agio quale centrale nei tre a metà campo.
    Vantaggio meritato per la Cremo, anche perché il Brescia non ha creato praticamente nulla dalle parti di Jungdal (zero parate per lui) e sta venendo dominato a livello di gioco. Zanimacchia attivissimo sulla sinistra, ma non è certo una novità, molto bene anche Falletti e Majer in cabina di regia. Rondinelle ampiamente insufficienti in questa prima metà di gara.
    45'+8'
    FINE 1° TEMPO. Cremonese-Brescia 1-0. Prima metà di gara con pochi squilli, anche se uno di essi è finora decisivo. Gol di Abrego al 30'. Prima metà di gara lunghissima e con tante interruzioni.
    45'+6'
    A terra Falletti per un problema al volto. Manata fortuita e involontaria di Adorni ai suoi danni, il numero 7 grigiorosso può riprendere a giocare.
    45'+4'
    Adesso è monologo totale della Cremonese. Zanimacchia scappa di nuovo via sull'out di sinistra e trova Falletti con un bel cross rasoterra, ma il numero 7 grigiorosso ritarda troppo la battuta a rete da posizione invitante e l'azione termina con un angolo conquistato dai padroni di casa.
    45'+1'
    Imbucata di Vazquez geniale e traccia per Falletti, il quale scappa dietro alla linea difensiva del Brescia, entra in area e mette in mezzo un cross rasoterra molto forte, su cui però nessun compagno riesce a trovare la deviazione vincente.
    45'
    Saranno ben otto i minuti di recupero in questo primo tempo tra Cremonese e Brescia. Extra-time lunghissimo dovuto alle tante, troppe interruzioni di gioco.
    44'
    Altra sfuriata di Zanimacchia sulla sinistra, con l'esterno della Cremo che manda al bar due avversari e poi va al cross. Palla interessante per Sernicola sul secondo palo, ma Papetti lo anticipa con un buon intervento aereo.
    42'
    Coda ci prova col destro, ma colpisce in pieno volto Bisoli. Il centrocampista del Brescia resta a terra e necessita dell'intervento dello staff sanitario. Calciata decisamente male la punizione dal bomber numero 90 della Cremo.
    40'
    Altra bell'azione della Cremo, terminata col fallo subito da Vazquez in posizione centrale ai 25 metri dalla porta difesa da Andrenacci. Punizione interessantissima per i padroni di casa, barriera a 5 per il portiere del Brescia.
    38'
    Bjarnason e Galazzi molto scollegati dal gioco del Brescia, poiché per ora quasi mai capaci di accompagnare la manovra offensiva e innescare Moncini, ma anche di raccordare il gioco delle Rondinelle.
    36'
    Proteste della Cremonese per un presunto tocco di mano in area del Brescia. In realtà, sul cross di Zanimacchia, Dickmann si oppone al meglio e tocca con la spalla, come confermato dal direttore di gara Santoro.
    35'
    Lancio lungo di Adorni per Moncini, ma l'attaccante del Brescia fa un movimento diverso rispetto a quello voluto dal compagno e così la palla arriva sui piedi di Jungdal, che può far ripartire il possesso dei padroni di casa.
    33'
    Rete convalidata dopo il check del VAR, Cremonese avanti 1-0. Visibilità che torna offuscata dal lancio di fumogeni intanto, non una grande idea quella dei tifosi di casa.
    32'
    VAR al lavoro per valutare la posizione di partenza di Sernicola e un contatto tra lo stesso Abrego e un avversario. Intanto, altri fumogeni lanciati dalla curva della Cremo verso l'area del Brescia...
    30'
    GOL! CREMONESE-Brescia 1-0! Rete di Gonzalo Abrego. Azione insistita dei grigiorossi, il numero 32 lavora benissimo al limite, entra in area e trova l'uno-due con Coda, chiudendo poi la trama offensiva con un tocco di punta ravvicinato che non dà scampo ad Andrenacci.
    28'
    Possesso palla prolungato, ma abbastanza sterile, della Cremo. I padroni di casa schiacciano le Rondinelle nella loro trequarti, ma non riescono a pungere verso la porta di Andrenacci.
    25'
    Duro scontro in mezzo al campo tra Antov e Bjarnason in un duello aereo. Intervento degli staff sanitari e ghiaccio sulla testa per entrambi i calciatori. Poi bella stretta di mano, con Antov che aiuta a rialzare il trequartista delle Rondinelle.
    24'
    Fallo di Abrego su Bisoli, il quale si fa tamponare e conquista una preziosa punizione. Con questo calcio piazzato, il Brescia può infatti rifiatare un po' e spezzare il buon ritmo che hanno trovato i padroni di casa.
    22'
    Altro pericolo per il Brescia. Sernicola mette in mezzo un cross a mezz'aria dalla destra, Coda non ci arriva con lo stop ma il pallone diventa buono per Zanimacchia. Quest'ultimo si gira in area e prova il destro, ma viene murato da due avversari.
    19'
    Primo squillo di Zanimacchia. Stupendo controllo a seguire di tacco, fuga sulla sinistra, sterzata su Dickmann e cross al centro. Coda si avvita per battere a rete di testa, ma Andrenacci fa buona guardia e para il colpo di testa, comunque centrale, del numero 90 grigiorosso.
    18'
    Falletti ci prova direttamente da calcio piazzato, con una conclusione di destro a giro. Palla che non si abbassa però abbastanza, con Andrenacci comunque sulla traiettoria e non costretto all'intervento.
    17'
    Ottimo intervento difensivo di Dickmann, il quale si oppone all'imbucata intelligente di Mayer. L'azione però prosegue e Bjarnason aggancia irregolarmente Vazquez. Punizione interessante per la Cremo, a circa 30/32 metri dalla porta di Andrenacci con palla leggermente defilata sulla sinistra.
    15'
    Ci prova Moncini con un bel destro a giro dalla distanza, Jungdal devia in angolo ma il gioco è comunque fermo per una posizione di offside in partenza dell'attaccante del Brescia.
    12'
    Angolo di Galazzi dalla sinistra, con cross che spiove praticamente all'altezza del dischetto. Adorni stacca bene ma non riesce a impattare di testa verso la porta di Jungdal, il quale fa sua la sfera con una comoda presa alta.
    11'
    CAMBIO CREMONESE. Già costretto alla prima sostituzione mister Stroppa: Collocolo non ce la fa a proseguire, dentro Gonzalo Abrego.
    9'
    Problema fisico per Collocolo, il quale è a terra e si tiene il ginocchio destro. Il numero 8 della Cremo aveva subito in precedenza un colpo duro, ma fortuito, con un avversario. Non sembra poter proseguire Collocolo, pronto a subentrare un compagno.
    8'
    Un po' di errori tecnici negli ultimi 25-30 metri per entrambe le squadre. Majer già a prendersi le chiavi della regia grigiorossa, van de Looi prova però a tenergli testa da pari-ruolo.
    6'
    Si riparte, Santoro scodella la sfera e il possesso torna a disposizione dei padroni di casa. Manovra così la Cremonese in ampiezza, Brescia che accenna un timido pressing alto.
    4'
    L'arbitro Santoro ferma nuovamente la partita. Visibilità scarsissima in campo, a causa dei fumogeni, ma anche lancio di oggetti verso l'area di rigore del Brescia dalla curva grigiorossa. Si attende di poter riprendere a giocare...
    3'
    Sugli sviluppi di un corner battuto corto dai padroni di casa, Falletti esce bene dai blocchi dei compagni e, dal limite, cerca il destro di prima intenzione. Buona l'idea, un po' meno l'esecuzione: palla alta sopra la traversa di Andrenacci.
    2'
    Lancio di fumogeni in campo dalla curva della Cremo e allora gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara, il signor Santoro. Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare il terreno di gioco.
    1'
    INIZIA Cremonese-Brescia, fischio di Santoro e si può partire qui allo Zini. Meteo sereno con temperatura di 5/6°, tantissimi i tifosi delle Rondinelle giunti a Cremona. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, calcio d'inizio battuto dagli ospiti.
    Ben 51 i precedenti tra questi due club, con 17 successi del Brescia, 14 della Cremo e 20 pareggi. I grigiorossi hanno però vinto sette degli ultimi otto “derby” contro squadre lombarde in Serie B: tre volte col Como, due proprio col Brescia, una a testa con Monza e Lecco. All’andata finì 3-0 per la Cremonese, con reti di Massimo Coda, Luca Ravanelli e David Okereke.
    Mister Maran ripropone quasi tutto l’undici con cui il Brescia aveva pareggiato (1-1) col Sudtirol, cambiando però sistema di gioco, con Jallow cbe parte oggi dalla panchina e van de Looi titolare in mezzo al campo. In avanti coppia Bjarnason-Galazzi a sostegno di Moncini. Fares recuperato all’ultimo, ma va in panchina.
    Mister Stroppa non ha convocato né Ravanelli né Tuia, ma per il resto schiera un 11 titolare molto simile a quello che aveva iniziato la sfida vinta (1-0) contro lo Spezia. Il centrale di difesa viene oggi sostituito da Lochoshvili, mentre Majer prende il posto di Castagnetti dall’inizio. Sernicola-Zanimacchia quinti di centrocampo, davanti la coppia Coda-Vazquez.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Brescia risponde con un 4-3-2-1 in cui figurano: Andrenacci - Papetti, Adorni, Mangraviti, Dickmann - Bisoli, Bertagnoli, van de Looi - Bjarnason, Galazzi - Moncini. All. Maran. A disposizione: Avella; Fares, Huard, Jallow; Besaggio, Fogliata, Paghera; Bianchi, Ferro, Olzer.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese si schiera con un 3-5-2 formato da: Jungdal - Antov, Lochoshvili, Bianchetti - Sernicola, Collocolo, Majer, Falletti, Zanimacchia - Vazquez, Coda. All. Stroppa. A disposizione: Livieri, Saro; Ghiglione, Quagliata, Rocchetti; Abrego, Castagnetti; Afena-Gyan, Ciofani, Okereke, Tsadjout.
    Il Brescia non perde da due gare – vittoria 2-1 col Modena, pareggio 1-1 contro il Sudtirol – ed è in piena zona Playoff, con l’ottavo posto a quota 29 punti. Ottimo il ruolino di marcia esterno per le Rondinelle, capaci di conquistare ben 16 punti lontano dal Rigamonti e con l’ultima sconfitta in trasferta che risale ormai all’8 novembre scorso (0-1 a Palermo).
    La Cremonese è reduce da due vittorie consecutive (doppio 1-0 contro Spezia e Cosenza) e attualmente occupa il terzo posto in classifica con ben 38 punti. Di questi, 18 sono arrivati tra le mura amiche dello Zini, impianto in cui i grigiorossi non perdono da oltre tre mesi: l’ultimo k.o. risale infatti al 21 ottobre 2023 (0-1 col Sudtirol), poi una striscia aperta di cinque successi di fila.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e Brescia, gara valida per la Giornata 22 della Serie BKT 2023-24. Si gioca allo stadio Giovanni Zini di Cremona.

    Commenti

    Loading...