Cremonese - Spal Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 12ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • C. Buonaiuto, 33'
Spal
Spal
  • F. Melchiorri , 44'
1 - 1
Finita
Serie B - 06.11.2021
Giovanni Zini

Arbitro Andrea Colombo
Cremonese
1 - 1
Finita
Spal
Grazie per aver seguito la diretta di Cremonese-SPAL e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Succede tutto nel primo tempo nella sfida tra Cremonese e SPAL. I padroni di casa si portano in vantaggio al 33' con Buonaiuto che, appena entrato in campo, sfrutta un rinvio dal fondo di Carnesecchi e batte Seculin con un pallonetto. La SPAL pareggia nel finale di frazione, al 44', costruendo una bella azione con Mancosu e Mora, finalizzata da Melchiorri. Il secondo tempo, invece, è caratterizzato dai tanti fischi dell'arbitro Colombo e da una minore spinta offensiva di entrambe le squadre, attente a non subire reti.
Quinta partita consecutiva senza vittoria per la Cremonese, che resta ancora al settimo posto, in attesa dei risultati dei match che coinvolgono Frosinone e Monza. Guadagna una posizione, invece, la SPAL, che sale a quota 14 punti ed esce dalla zona playout.
90'+7'
Triplice fischio di CREMONESE-SPAL: 1-1. Succede tutto nel primo tempo, con le reti di Buonaiuto e Melchiorri.
90'+5'
Si andrà avanti fino al 96' per il tempo perso a causa dell'infortunio di Viviani.
90'+2'
Quarta sostituzione per la SPAL. Non ce la fa Federico Viviani, al suo posto Franco Zuculini.
90'+1'
Gioco fermo da un minuto per un infortunio occorso a Viviani, alle prese con i crampi. È necessario l'intervento della barella per portare fuori dal campo il centrocampista della SPAL.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
88'
Continua incessante l'incitamento dei tifosi della Cremonese, desiderosi di un gol che regalerebbe la vittoria ai padroni di casa.
85'
Quinta sostituzione per la Cremonese. Finisce la partita di Luca Zanimacchia, al suo posto Alessandro Crescenzi.
84'
Quarta sostituzione per la Cremonese. Fuori Samuel Di Carmine, dentro Daniel Ciofani.
83'
AMMONITO Luca Zanimacchia per un'entrata in ritardo su Tripaldelli.
81'
Terza sostituzione per la SPAL. Patryk Peda lascia spazio a Steven Folly Nador.
81'
Seconda sostituzione per la SPAL. Esce Lorenzo Colombo, entra Demba Seck.
80'
Tra i tanti cartellini gialli tirati fuori dall'arbitro Colombo questo pomeriggio figurano anche quelli per entrambi gli allenatori, Pep Clotet e Fabio Pecchia.
77'
AMMONITO Emanuele Valeri per aver allontanato il pallone a gioco fermo.
75'
La Cremonese prova a intensificare il forcing in questi minuti finali, la SPAL si difende e riparte quando può.
73'
Prima sostituzione per la SPAL. Fuori Salvatore Esposito, dentro Giovanni Crociata.
70'
Bartolomei crossa dalla trequarti per Di Carmine, che tocca il pallone di testa ma non riesce a indirizzarlo verso la porta di Seculin.
68'
Carnesecchi prova un rinvio simile a quello da cui è nato il gol dell'1-0, ma stavolta non è preciso e il pallone termina direttamente nelle mani di Seculin.
65'
PILLOLA STATISTICA - Quattro partite consecutive senza vincere per la Cremonese in campionato (3N, 1P): i lombardi non arrivano a cinque gare di fila senza successi in B da un anno (novembre 2020, nove in quel caso).
62'
Terza sostituzione per la Cremonese. Gianluca Gaetano lascia spazio a Luca Vido.
62'
Seconda sostituzione per la Cremonese. Esce Michele Castagnetti, entra Paolo Bartolomei.
62'
Gaetano scambia con Buonaiuto e arriva alla conclusione da fuori area. Tiro alto sopra la traversa.
59'
Ritmo molto basso e sviluppo del gioco lento per entrambe le squadre in questo frangente della partita.
56'
Nessuna review per Colombo, si riprende a giocare.
55'
Check del VAR in corso per un possibile tocco di mano di Vicari nell'area della SPAL. Gioco momentaneamente fermo.
52'
Partita molto equilibrata in questo inizio di secondo tempo. Nessuna delle due squadre sta trovando il modo per impensierire gli avversari.
48'
AMMONITO Federico Viviani per un intervento duro su Zanimacchia.
47'
PILLOLA STATISTICA - La Cremonese non conquistava almeno cinque vittorie nelle prime 11 giornate di Serie B dal 1992/93, quando a fine stagione venne promossa in Serie A (otto successi però in quell’occasione).
45'
Comincia il secondo tempo di CREMONESE-SPAL. Si riparte dal risultato di 1-1.
Partita caratterizzata da fiammate quella dello Zini di Cremona. I padroni di casa stanno cercando molto la profondità per attaccare la difesa alta dei ferraresi e Pecchia potrebbe pescare dalla panchina inserendo Luca Vido per aumentare il potenziale offensivo e la velocità dei suoi. D'altra parte, gli ospiti hanno dimostrato di rendersi pericolosi quando muovono il pallone velocemente palla a terra, con Clotet che si aspetta qualcosa di più nel secondo tempo soprattutto da Lorenzo Colombo.
Parità a fine primo tempo tra Cremonese e SPAL. A portarsi in vantaggio al 33' sono stati i padroni di casa con Buonaiuto che, entrato in campo da appena due minuti, ha sfruttato un grande lancio di Carnesecchi e ha battuto Seculin con un pallonetto. Nel finale di frazione, al 44', è arrivato il pareggio della SPAL, costruito con una bella azione da Mancosu e Mora, finalizzata perfettamente da Melchiorri.
45'+2'
Finisce il primo tempo di CREMONESE-SPAL: 1-1. A Buonaiuto ha risposto Melchiorri nel finale.
45'
Concesso un minuto di recupero.
44'
GOL! Cremonese-SPAL 1-1! Rete di Federico Melchiorri! Mancosu trova un bel filtrante per Mora che, ben posizionato in area, appoggia in scivolata per Melchiorri. L'attaccante calcia di prima mettendo il pallone sotto la traversa.
43'
Buonaiuto vicino al 2-0! Il numero 10 punta Peda, sposta il pallone e cerca un cross che si trasforma in tiro ed esce di poco.
42'
Gioco momentaneamente fermo per un infortunio a Valzania, che ha subito un colpo da Mancosu.
39'
Altra possibilità di contropiede per la Cremonese, stavolta sprecata da Zanimacchia che non ha trovato il modo di servire Gaetano.
36'
Ora la SPAL è chiamata a una reazione dopo aver subito gol nel suo miglior momento.
33'
GOL! CREMONESE-SPAL 1-0! Rete di Cristian Buonaiuto! Carnesecchi batte velocemente un rinvio dal fondo incrociando il lancio per la corsa di Buonaiuto. Il numero 10 sfrutta l'errato posizionamento della difesa della SPAL, scappa a Vicari e supera Seculin con un pallonetto.
33'
VALERI SALVA LA CREMONESE! Viviani batte il corner, Mancosu anticipa tutti e colpisce a botta sicura, ma Valeri salva incredibilmente con il ginocchio.
31'
Prima sostituzione per la Cremonese. Fuori Luca Strizzolo, dentro Cristian Buonaiuto.
28'
ESPOSITO SFIORA IL GOL! Schema su calcio di punizione ben riuscito per la SPAL, con Viviani che tocca fuori per Esposito. Il centrocampista calcia a giro di prima intenzione, ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete.
26'
AMMONITO Luca Strizzolo per una trattenuta su Peda.
25'
Partita caratterizzata da fiammate allo Stadio Zini. Dopo un buon momento dei padroni di casa, ha avuto il sopravvento la SPAL per qualche minuto. Ora il match è tornato in equilibrio.
22'
Ancora Colombo! Esposito mette un pallone basso al limite per il suo attaccante, che lascia sfilare il pallone sul sinistro e calcia. Palla alta non di molto.
20'
OCCASIONE PER COLOMBO! L'attaccante riesce a far passare il pallone per Mora, che glielo riappoggia di prima. Colombo sceglie di non provare l'uno contro uno con Sernicola e calcia immediatamente da buona posizione. Conclusione larga di poco.
18'
Partita molto spezzettata in questo frangente. Tanti falli e poco ritmo non aiutano lo sviluppo del gioco.
15'
AMMONITO Luca Mora per un intervento fuori tempo su Gaetano.
14'
PILLOLA STATISTICA - La SPAL ha vinto 11 delle 20 sfide di Serie B disputate contro la Cremonese (3N, 6P), inclusa l’ultima giocata a maggio (1-0).
11'
Dopo i primi minuti di forcing, si è un po' attenuata la pressione della Cremonese e la SPAL ha cominciato a sviluppare il proprio gioco con più calma.
8'
Ancora Cremonese, stavolta da azione di corner. Ben tre giocatori attaccano il primo palo e la palla di Zanimacchia finisce proprio in quella zona. Seculin è bravo a intervenire nel traffico e a farsi fare fallo.
5'
Assalto Cremonese! Di Carmine crossa in area per Zanimacchia, il cui tiro al volo viene ribattuto. Sulla palla vagante ci riprova lo stesso attaccante esterno, ma la sua conclusione non passa. Castagnetti è il più veloce ad arrivare sulla sfera, calcia di prima e Seculin è costretto a respingere di lato.
2'
AMMONITO Gianluca Gaetano per un'entrata in ritardo su Tripaldelli.
1'
Fischio d'inizio di CREMONESE-SPAL. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
Quasi tutto pronto allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. Tra pochi minuti l'arbitro Andrea Colombo darà il via al match.
Due modifiche, invece, per Pep Clotet, rispetto alla squadra schierata contro il Perugia. Restano fuori Coccolo in difesa e Crociata a centrocampo, sostituiti rispettivamente da Capradossi e Viviani.
Soltanto un cambio per Fabio Pecchia rispetto alla formazione che ha pareggiato contro il Pordenone. L'ex allenatore del Verona è costretto a rinunciare a Nicolò Fagioli, al suo posto dentro Gianluca Gaetano.
FORMAZIONI UFFICIALI: La SPAL si schiera in campo con un 4-3-1-2: Seculin - Peda, Vicari, Capradossi, Tripaldelli - Viviani, Esposito, Mora - Mancosu - Colombo, Melchiorri. A disposizione: Thiam, Coccolo, Heidenreich, Nador, Celia, Da Riva, Zuculini, Crociata, Ellertsson, D'Orazio, Seck, Piscopo.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese si schiera in campo con un 4-3-3: Carnesecchi - Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri - Castagnetti, Valzania, Gaetano - Strizzolo, Di Carmine, Zanimacchia. A disposizione: Jerzy, Sarr, Ravanelli, Meroni, Crescenzi, Nardi, Bartolomei, Collodel, Vido, Buonaiuto, Baez, Ciofani.
La SPAL di Pep Clotet, al contrario, è attualmente invischiata nella lotta per non retrocedere, trovandosi in sedicesima posizione a quota 13 punti, in zona playout. Lontano dalle mura amiche, i ferraresi hanno conquistato quattro punti in cinque partite, frutto di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. La SPAL ha avuto la peggio anche nell'ultimo match disputato, perso per 1-2 in casa contro il Perugia.
La Cremonese di Fabio Pecchia si trova al settimo posto in classifica con 18 punti, in piena zona playoff. Allo Stadio Giovanni Zini, i lombardi hanno ottenuto tre vittorie, una sconfitta e due pareggi, di cui l'ultimo due turni fa contro il Pisa capolista. Il segno X si è ripetuto anche nella scorsa giornata, quando la Cremonese si è fatta recuperare nel finale in casa del Pordenone.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e SPAL, gara valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...