Cremonese - Ternana Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 33ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • F. Tsadjout, 13'
Ternana
Ternana
  • A. Favilli , 17'
  • F. Distefano , 96'
1 - 2
Finita
Serie B - 13.04.2024
Giovanni Zini

Arbitro Francesco Cosso
Cremonese
1 - 2
Finita
Ternana
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di Cremonese-Ternana 1-2 e arrivederci al prossimo appuntamento con il campionato di serie B!
La Ternana fa un bel balzo in avanti, superando tre squadre che la precedevano e raggiungendo il 14esimo posto con 36 punti, tirandosi fuori dalla zona playout. Nel prossimo turno la squadra di Breda sarà impegnata a Brescia.
La Cremonese rimane così bloccata al terzo posto a 59 punti, con il Como che si stacca e allunga a +5 il vantaggio sulla squadra di Stroppa, che nel prossimo turno sarà impegnata a Catanzaro.
Finale incandescente allo Zini, con gli ultimi minuti scoppiettanti a dispetto di un secondo tempo senza dubbio meno emozionante del primo. Al 96' minuto arriva il gol di Distefano, che regala alla Ternana un successo perlopiù inaspettato e alla Cremonese una sconfitta che sa di beffa, considerato quanto accaduto nell'arco del match. Dopo il vantaggio di Tsadjout e il pareggio pressochè immediato di Favilli nel primo tempo, nella ripresa i padroni di casa hanno tentato ancora di scardinare il fortino umbro ma gli ospiti hanno difeso in maniera molto organizzata, vanificando i tentativi degli uomini di Stroppa che hanno faticato a creare vere e proprie occasioni da rete. Nei minuti finali succede di tutto: un'occasione per parte fino al gol vittoria di Distefano, che all'ultimo minuto di recupero segna la rete che regala alla Ternana il primo successo a Cremona in serie B.
90'+8'
Finisce qui la partita! CREMONESE-TERNANA 1-2 (13’ Tsadjout, 17’ Favilli, 96' Distefano).
90'+6'
GOL! Cremonese-TERNANA 1-2! DISTEFANO! Azione di Favasuli sulla sinistra, entra in area e tenta la conclusione: la palla carambola sui piedi di Distefano che infila Saro!
90'+5'
OCCASIONE CREMONESE! Azione personale di Vazquez che si libera di due uomini e prova ad infilare Vitali con il sinistro! Blocca il portiere umbro.
90'+3'
OCCASIONE TERNANA! Tentativo da fuori di Amatucci, Saro manda in angolo!
90'+2'
Tentativo di contropiede della Ternana: manca la lucidità nell'ultimo passaggio.
90'
Assegnati sei minuti di recupero.
88'
Squadre molto stanche in questo finale.
81'
Ultimo cambio anche per Breda: fuori Gregorio Luperini dentro Jakub Jan Łabojko.
81'
Ultimo cambio per la Cremonese: fuori Žan Majer dentro Cristian Buonaiuto.
80'
Punizione di Majer che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad intervenire.
79'
Cartellino giallo per Casasola che stende Tsadjout.
79'
Grande azione di Zanimacchia sulla sinistra, cross interessante respinto dalla difesa ospite.
74'
Altro cambio per la Ternana: esce Gastón Pereiro ed entra Antonio Raimondo.
70'
Tenta il destro Pickel: tiro centrale, nessun problema per Vitali.
67'
OCCASIONE TERNANA! Gaston Pereiro inventa un altro lancio geniale per Luperini, che a tu per tu con Saro non riesce a superare l'estremo difensore della Cremonese!
64'
Sostituzione Cremonese: Stroppa toglie Collocolo e si gioca la carta Massimo Coda.
64'
Tripla sostituzione per la Ternana: fuori Favilli, Carboni e Pyythia: dentro Distefano, Favasuli e de Boer.
62'
La Cremonese tenta l'affondo con una manovra avvolgente, ma si difende bene la Ternana.
57'
Cartellino giallo anche per Gastón Pereiro.
56'
Prova il tiro Collocolo, Capuano devia in angolo.
46'
Cartellino giallo per Pyyhtiä, che entra duramente su Ravanelli.
46'
Triplo cambio per Stroppa: fuori Johnsen, Ghiglione e Falletti per Vázquez, Zanimacchia e Picket.
45'
Inizia il secondo tempo! CREMONESE-TERNANA 1-1.
Si scaldano intensamente Pickel, Vazquez e Zanimacchia.
Partita bellissima allo Zini, ricca di emozioni da una parte e dall’altra. Partono forte i padroni di casa che creano subito un paio di occasioni interessanti e passano in vantaggio al 13’ con Tsadjout, dopo una pregevole azione centrale con scambi stretti tra Johnsen e Tsadjout, con l’attaccante di scuola Milan che infila Vitali segnando il suo primo gol stagionale in serie B. Risponde subito la Ternana che pareggia al 17’: taglio visionario di Gaston Pereiro che serve Favilli davanti a Saro. L’attaccante della squadra umbra non sbaglia e segna anche lui la prima rete stagionale. La Cremonese riesce a creare almeno altre tre occasioni da rete ma è strepitosa la prova fin qui di Tommaso Vitali, nato a Terni e all’esordio in serie B.
45'+2'
Finisce la prima frazione di gioco. CREMONESE-TERNANA 1-1 (13' Tsadjout, 17' Favilli).
45'
Un minuto di recupero.
43'
Contropiede Cremonese: bellissimo spunto di Tsadjout sulla destra, si accentra e serve Johnsen: para Vitali.
42'
OCCASIONE TERNANA! Ottima azione della squadra di Breda, Casasola dalla destra mette in mezzo un cross perfetto per Favilli che la gira di testa: Saro respinge con la gamba sinistra!
40'
Lochoshvili a sinistra arriva sul fondo e mette una bella palla in mezzo: blocca ancora l'estremo difensore umbro.
37'
Johnsen serve Sernicola al limite dell'area: palla alta.
35'
ANCORA CREMONESE! Collocolo serve Johnsen, destro centrale parato da Vitali.
34'
Cartellino giallo Michele Collocolo, in ritardo su Amatucci. Diffidato, salterà la prossima gara a Catanzaro.
32'
OCCASIONE CREMONESE! Contropiede di Johnsen, assist per Falletti che si fa ipnotizzare da Vitali!
29'
OCCASIONE CREMONESE! Majer prova la botta da fuori, il sinistro all'incrocio viene sventato da Vitali!
27'
Ci prova ancora Falletti da appena dentro l'area, ma il destro è scoordinato e la palla esce.
20'
Calcia Falletti, palla che esce di poco alla destra della porta!
19'
Tsadjout si guadagna una buona posizione al limite dell'area.
17'
PAREGGIO FAVILLI! Cremonese-TERNANA 1-1! L'attaccante degli umbri, servito da Gaston Pereiro, si trova a tu per tu con Saro e lo infila per il pareggio degli ospiti!
13'
GOL! CREMONESE-Ternana 1-0! Frank Cédric TSADJOUT! Bellissima iniziativa dei padroni di casa che arrivano in area con un bellissimo scambio tra Johnsen e Tsadjout, con quest'ultimo che infila Vitali e si regala il primo gol stagionale in serie B!
11'
Contropiede Cremonese! Collocolo serve Johnsen, tiro respinto dalla difesa. Poi ci prova Sernicola: para Vitali
9'
Altra occasione per la CREMONESE! Cross di Sernicola dalla sinistra: Ghiglione colpisce di testa ma la palla esce abbondantemente a lato.
8'
Primi minuti ricchi di emozioni allo Zini.
4'
OCCASIONE TERNANA! Tsadjout perde una brutta palla a centrocampo, contropiede ospite con la palla che arriva a Favilli, il cui tiro è murato dalla difesa. La palla arriva a Pereiro che con il sinistro tenta il tiro da fuori: deviato, palla in angolo.
1'
OCCASIONE CREMONESE! Vitali subito protagonista! Cross di Collocolo, colpo di testa di Johnsen che l'estremo difensore umbro toglie dallo specchio della porta!
1'
Allo stadio “Giovanni Zini” di Cremona è tutto pronto. Comincia la sfida CREMONESE-TERNANA!
Un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime della strage di Suviana.
Arbitra la sfida Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Rocca e Bitonti e dal quarto uomo Milone. Gariglio e Muto rispettivamente al Var e Avar.
La Ternana deve fare a meno di N’guessan, Sgarbi, Zuberek, Iannarilli, Sorensen, Faticanti. Tra i pali Vitali, Dalle Mura per Boloca in difesa, Amatucci per Faticanti in mediana.
La Cremonese deve rinunciare agli indisponibili Jungdal, Bianchetti, Sarr e Tuia. Saro titolare tra i pali, occasione dal primo minuto anche per Falletti (contro la sua ex squadra) al posto di Vazquez.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Ternana si schiera con un 3-1-4-2: Vitali – Dalle Mura, Capuano, Lucchesi – Amatucci – Casasola, Carboni, Luperini, Pyyhtia – Pereiro, Favilli. A disposizione: Zoia, Boloca, de Boer, Raimondo, Franchi, Viviani, Labojko, Favasuli, Distefano, Dionisi, Novelli. All. Breda.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese scende in campo con il 3-5-1-1: Saro – Antov, Ravanelli, Lochoshvili – Ghiglione, Collocolo, Majer, Johnsen, Sernicola – Falletti – Tsadjout. A disposizione: Marrone, Pickel, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Castagnetti, Vazquez, Abrego, Quagliata, Coda, Livieri, Zanimacchia. All. Stroppa.
La Ternana ha raccolto invece quattro punti nelle ultime cinque gare. Nella scorsa giornata ha pareggiato 0-0 con il Modena ed è bloccata al quart’ultimo posto con 32 punti.
La Cremonese, che nell’ultimo turno ha vinto a Bari per 2-1, occupa il terzo posto in solitaria con 59 punti, a sole due lunghezze dal Como secondo. La squadra di Stroppa ha ritrovato la vittoria dopo due sconfitte consecutive.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e Ternana, gara valida per la 33esima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...