Croazia - Brasile Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 5ª giornata

Croazia
Croazia
  • B. Petkovic, 117'
Brasile
Brasile
  • Neymar , 106'
1 - 1
Finita
Rigori
4 - 2
N. Vlasic
L. Majer
L. Modric
M. Orsic
Rodrygo
Casemiro
Pedro
Marquinhos
Mondiali - 09.12.2022
Education City Stadium

Arbitro Michael Oliver
Croazia
1 - 1
Dcr 4 - 2
Finita
Brasile
Si chiude dunque Croazia-Brasile con il passaggio del turno della nazionale balcanica. In archivio il primo dei quattro spettacolari quarti di finale, al prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo 2022.
La Croazia compie l'impresa e rimanda a casa il Brasile, diventando così la prima semifinalista di questo Mondiale. La rete numero 77 di Neymar (miglior marcatore della storia nazionale assieme a Pelé) nel primo supplementare aveva aperto le porte del paradiso ai verdeoro, rimontati però dal gol di Petkovic. Dal dischetto non trema nessun croato, mentre Rodrygo è respinto con perdite da Livakovic e Marquinhos coglie in pieno il palo sul penalty decisivo.
Croazia-BRASILE 5-3: Marquinhos impatta sul palo, la Croazia è in semifinale.
CROAZIA-Brasile 5-3: Orsic batte Alisson con un rigore perfetto, che bacia il palo.
Croazia-BRASILE 4-3: Pedro trasforma centralmente e tiene a galla i suoi.
CROAZIA-Brasile 4-2: Modric calcia alla sua sinistra e spiazza ancora Alisson, altro penalty perfetto.
Croazia-BRASILE 3-2: Casemiro calcia un rigore perfetto, Livakovic aveva intuito alla sua destra ma non può arrivare.
CROAZIA-Brasile 3-1: Majer è freddissimo a battere ancora centralmente Alisson.
Croazia-BRASILE 2-1: Livakovic intuisce e neutralizza sulla sua sinistra il tiro di Rodrygo.
CROAZIA-Brasile 2-1: Vlasic calcia centrale e batte Alisson con grande sicurezza.
Il sorteggio per scegliere la porta tra Modric e Thiago Silva è vinto dal capitano brasiliano: si calcerà sotto il settore verdeoro.
L'aveva sbloccata Neymar nel primo supplementare, l'ha ripresa alla prima occasione Petkovic: la Croazia non molla un centimetro e si regala i penalty contro il Brasile, che ha sprecato troppo e ha gestito superficialmente il vantaggio. Ora tutte le emozioni dei calci di rigore.
120'+3'
Finisce qui: non bastano 120 minuti, Brasile e Croazia si giocheranno la semifinale ai calci di rigore.
120'+2'
OCCASIONE BRASILE! Casemiro in area ha la clamorosa chance di riportare avanti il Brasile, ma Livakovic è ancora una volta fondamentale a neutralizzare la conclusione.
120'+1'
Rigore Parato Dominik Livaković
120'+1'
Concessi due minuti di recupero.
120'
Altro brivido per il Brasile: ha calciato da fuori Majer, palla alta di poco.
117'
GOL! CROAZIA-Brasile 1-1, rete di Petkovic. Assist al bacio di Orsic da sinistra per il centravanti, che calcia sporco col sinistro all'altezza del dischetto: la deviazione di Marquinhos beffa Alisson. Incredibile, l'hanno ripresa i croati: da segnalare la giocata sensazionale di Modric, che ha dato il via all'azione.
117'
Ammonito in occasione del gol Petkovic, che ha esultato togliendosi la maglia.
114'
Lascia il campo Brozovic, è il turno di Orsic.
113'
Grande giocata difensiva di Antony, che non si fa saltare da Perisic accompagnandolo poi sul fondo.
110'
Lascia il campo Borna Sosa, al suo posto Budimir.
109'
Cross ancora una volta pericolosissimo di Perisic, ma Alex Sandro vince il duello fisico con Petkovic.
108'
La Croazia ora è costretta a mettere il muso fuori: il Brasile però non rischia nulla ed è pronto a pungere in ripartenza.
105'
Si riparte: inizia il secondo dei due tempi supplementari.
105'
Nel Brasile fuori Militao, dentro Alex Sandro.
105'
Esce anche Paqueta, in campo Fred.
105'
Sostituzione nell'intervallo per la Croazia: fuori Kovacic, dentro Majer.
L'hanno sbloccata, alla fine, gli uomini di Tite grazie a un'invenzione del giocatore più rappresentativo. Per la Croazia, diligente ma ancora inoffensiva, pesa molto l'errore di Brozovic che ha perso in fase di uscita il pallone da cui è nato il gol.
105'+4'
Fine del primo tempo supplementare: Brasile avanti sulla Croazia con Neymar.
105'+1'
GOL! Croazia-BRASILE 0-1, rete di Neymar. Assist al bacio di Paqueta, che contribuisce a rifinire un'azione meravigliosa dei verdeoro nata da una straordinaria giocata nello stretto proprio del numero 10. Uno due micidiale, dribbling su Livakovic e palla sotto la traversa: i brasiliani vedono la semifinale grazie al loro leader.
105'+1'
Concesso 1 minuto di recupero.
105'
Risponde il Brasile con il destro da fuori di Danilo, che però finisce lontanissimo dalla porta di Livakovic.
103'
OCCASIONE CROAZIA! Giocata pazzesca di Perisic, che salta due difensori in un colpo solo con un tunnel e serve poi un cioccolatino sul desto di Brozovic, che però scaraventa la sfera in tribuna dal limite dell'area.
102'
Ottimo triangolo tra Kovacic e Modric, col centrocampista del Chelsea che poi entra in area da sinistra ma non riesce a scaricare al centro.
101'
Tentativo pazzesco in rovesciata di Pedro, ma la sua girata produce una conclusione debole e strozzata: Livakovic fa sua la sfera.
99'
Cross pericolosissimo a rientrare di Rodrygo, ma Borna Sosa si frappone tra il pallone e la corsa di Paqueta proteggendo la propria area di rigore.
97'
Monologo Brasile in questa fase: i verdeoro sembrano averne di più, ma sbattono sempre sui sontuosi Lovren e Gvardiol.
95'
Scappa a sinistra Danilo in una delle sue rare sortite offensive, ma il suo cross di sinistro è completamente sbagliato.
93'
Diversi contatti al limite in campo in questo inizio di supplementare, ma il direttore di gara Oliver non ha ancora fischiato falli.
90'
Si riparte: inizia il primo tempo supplementare tra Croazia e Brasile.
Tite ha già cambiato tre attaccanti su quattro, nella Croazia pessimo impatto per Petkovic. Ora due tempi da quindici minuti per provare a decretare la prima semifinalista.
Un Brasile certamente più propositivo, ma troppo sprecone: Livakovic si esalta ancora e ferma ogni conclusione, comprese quelle da due passi di Neymar. I croati lottano e giocano una grande gara dal punto di vista tattico: affronteranno per l'ennesima volta i supplementari in un Mondiale.
90'+4'
Finisce qui: è 0-0 ai tempi regolamentari fra Croazia e Brasile, si andrà ai tempi supplementari.
90'+4'
Va alla conclusione Antony col mancino, ma Livakovic para ancora.
90'+1'
Concessi 4 minuti di recupero.
89'
Petkovic si ritrova tra i piedi un pallone invitante, ma aspetta troppo per calciare: Thiago Silva interviene e allontana la minaccia.
86'
Pericolosa conclusione dal limite dell'area di Militao: la botta di collo destro è deviata in corner.
84'
Tite cambia il centravanti: fuori Richarlison, dentro Pedro.
83'
Stavolta è Richarlison a provarci di testa, ma la sua torsione termina alta sopra la traversa.
80'
OCCASIONE BRASILE! Ottima azione verdeoro, con una fitta rete di passaggi che libera alla conclusione dall'altezza del dischetto Paqueta: il rigore in movimento viene parato in due tempi dal solito Livakovic.
77'
Ammonito Marquinhos, che ha messo giù Modric lanciato verso la trequarti avversaria.
76'
OCCASIONE BRASILE! Altra parata decisiva di Livakovic, che sorprende in uscita bassa Neymar vicinissimo al gol del vantaggio.
72'
Fuori anche Kramaric, al suo posto Petkovic.
72'
Primo cambio nella Croazia: fuori Pasalic, dentro Vlasic.
71'
Ci avviciniamo alle fasi finali del match, con la Croazia che dopo diversi minuti prova a mettere la testa avanti: Kramaric calcia da fuori, ma Rodrygo si sacrifica bene in copertura.
68'
Cartellino per Casemiro, che ha rifilato uno spintone a Kramaric.
66'
OCCASIONE BRASILE! Ancora Livakovic decisivo, stavolta su Paqueta: il centrocampista del West Ham sfrutta un paio di rimpalli e prova poi il pallonetto, ma l'estremo difensore croato non si fa sorprendere e salva la porta.
64'
Sostituzione per il Brasile, tutta di scuola Real Madrid: fuori Vinicius, dentro Rodrygo.
64'
Cross pericoloso dal fondo di Militao, su cui però ancora una volta Lovren arriva prima di tutti.
61'
La gara è ancora bloccata: la Croazia non diminuisce il livello di intensità e risponde colpo su colpo alle sporadiche folate brasiliane.
59'
Sbaglia in ripartenza il Brasile: Richarlison aspetta troppo a servire Vinicius, il suo suggerimento è facile preda di Lovren.
56'
Primo cambio per il Brasile: in campo Antony al posto di Raphinha.
55'
OCCASIONE BRASILE! Neymar si divora il vantaggio per i verdeoro, facendosi ipnotizzare con il piede da Livakovic dopo che Richarlison lo aveva messo a tu per tu col portiere avversario grazie a un bellissimo passaggio filtrante.
54'
La Croazia, quando trova spazi, punge con giocate di qualità: Juranovic sventaglia in area per Perisic, che scucchiaia un gran pallone sul quale Pasalic non arriva per questione di centimetri.
52'
Azione solitaria di Neymar per vie centrali: il numero 10 apre poi per Raphinha, che però sbaglia la giocata proponendo il tocco di esterno con troppa sufficienza.
49'
Oliver dice che è tutto regolare: si gioca. Il tocco con il braccio c'è stato, ma il direttore di gara non lo ha ritenuto sufficiente per concedere il penalty.
48'
Altra azione pericolosa del Brasile, con Gvardiol protagonista in chiusura su Neymar. L'azione, però, potrebbe essere viziata da un fallo di mano di Juranovic.
47'
OCCASIONE BRASILE! Sfiora l'autogol Gvardiol, che aveva deviato verso la sua porta un cross teso dal fondo messo nell'area piccola da Raphinha.
45'
Si ricomincia! E' iniziato il secondo tempo di Croazia-Brasile.
Tante soluzioni a disposizione per Tite, mentre Dalic potrebbe optare per inserire un attaccante di riferimento. Lo scopriremo, ovviamente , nella ripresa.
Una gara prevedibilmente bloccata, in cui nessuna delle due squadre ha ancora preso rischi. A farsi preferire è stata la Croazia, più compatta e più brava a sfruttare il collettivo mentre i verdeoro hanno proposto solo qualche sporadica iniziativa individuale.
45'+2'
Finisce qui il primo tempo: ancora reti inviolate tra Croazia e Brasile.
45'+1'
Concesso 1 minuto di recupero.
45'
Thiago Silva è ancora una volta bravissimo ad anticipare in area Kramaric: il croato era inoltre scattato in posizione regolare.
42'
Calcia a rientrare Neymar, Livakovic c'è e blocca nonostante la deviazione della barriera.
41'
Errore in disimpegno della Croazia, con Brozovic che poi è costretto a stendere al limite dell'area Vinicius: punizione dal limite molto invitante per la Selecao.
40'
Si era ritagliato una discreta opportunità al limte dell'area Raphinha, ma un controllo non perfetto ha permesso a Kovacic di rinvenire e allontanare la sfera.
37'
Bella giocata di Brozovic, che si incunea tra le maglie della difesa brasiliana ma sbaglia poi completamente la scelta dell'ultimo passaggio.
35'
Si prende un bel rischio Gvardiol, che gioca corto di testa un pallone sventagliato in area a cercare Richarlison: il centrale croato è però molto bravo a cavarsela.
33'
Entra in partita anche Alisson, che smanaccia con qualche rischio su un altro traversone insidioso di Juranovic.
31'
Arriva il giallo anche per Brozovic, colpevole di un'evidente trattenuta.
30'
Si distende ancora con grande qualità la Croazia: ancora benissimo Juranovic, che si accentra e sventaglia per Perisic. L'esterno del Tottenham si accentra e va con il destro, ma colpisce male.
28'
Il Brasile continua a costruire con grande fatica: grande merito è dell'atteggiamento difensivo della Croazia, che mantiene strette le linee senza mai disunirsi o distrarsi.
25'
Brutto intervento a gamba tesa di Danilo: il gioco pericoloso su Juranovic gli costa il giallo.
23'
Il Brasile ora ha alzato la pressione: Casemiro tenta il destro a giro dal limite, Gvardiol sporca la conclusione. Corner per gli uomini di Tite.
20'
Gioco a due di grandissima qualità in area tra Vinicius e Richarlison: l'esterno del Real Madrid calcia da ottima posizione, ma una deviazione impedisce al pallone di arrivare dalle parti di Livakovic.
18'
Kramaric prova a mettersi in proprio virando verso il centro e calciando con il destro dal limite, ma la sua conclusione viene murata da Paqueta.
16'
Casemiro cerca il lancio per il taglio di Raphinha, ma forza troppo la giocata non riuscendo a trovare il compagno: qualche difficoltà per il Brasile in questa fase.
13'
Croazia pericolosa ancora con Perisic, che non è riuscito a chiudere con il tap-in da pochi passi un'azione bellissima orchestrata da Juranovic e proseguita con un cross teso molto ben calibrato di Pasalic.
11'
Lancio lungo di Thiago Silva per Neymar, che attacca la profondità ma non controlla bene la sfera. Il numero dieci verdeoro era comunque in posizione di fuorigioco.
9'
Si accende Perisic, che effettua un doppio passo e poi crossa da sinistra per Pasalic: allontana di testa Militao.
7'
Ora è la Croazia a far girare palla nella sua metà campo: si affrontano due squadre estremamente tecniche, che amano mantenere il dominio del gioco.
5'
Primo spunto di Vinicius, che si accentra e calcia a giro: Livakovic blocca centralmente senza problemi.
4'
Prova una giocata molto complicata Modric, Richarlison rinviene in copertura e subisce fallo proprio dal centrocampista croato.
2'
Subito Brasile a gestire il comando delle operazioni, la Croazia pressa alto e prova a non far respirare i verdeoro,
1'
Fischio d'inizio: è iniziato il quarto di finale tra Croazia e Brasile.
All'Education City Stadium di Al Rayyan le squadre sono sul terreno di gioco: ora gli inni nazionali, poi il fischio d'inizio del match.
Arbitrerà la gara il fischietto inglese Michael Oliver. Al VAR l'olandese Van Boekel, AVAR l'italiano Irrati.
A disposizione del ct Tite: Ederson, Weverton, Alex Sandro, Bremer, Dani Alves, Bruno Guimaraes, Fabinho, Fred, Pedro, Rodrygo, Everton Ribeiro, Antony, Martinelli.
A disposizione del ct Dalic: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Majer, Vlasic, Livaja, Petkovic, Budimir, Orsic, Vida, Sutalo, Sucic, Jakic.
Il Brasile si schiera invece con il 4-2-3-1: Alisson; Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Danilo; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison.
La Croazia punta sul 4-3-3: Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Lovren, Sosa; Modric, Brozovic, Kovavic; Pasalic, Kramaric, Perisic.
Gli uomini di Dalic agli ottavi hanno superato a fatica il Giappone, passando il turno ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Ben più semplice la gara dei verdeoro, che hanno archiviato 4-1 la pratica Corea del Sud chiudendo i giochi di fatto dopo appena 38 minuti.
Appuntamento con la storia: Croazia e Brasile si affrontano per la quinta volta, la posta in palio è la semifinale del Mondiale 2022.

Commenti

Loading...