Crotone - Cagliari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 24ª giornata

Crotone
Crotone
    Cagliari
    Cagliari
    • L. Pavoletti , 56'
    • João Pedro , 60' (Rig.)
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 28.02.2021
    Ezio Scida

    Arbitro Michael Fabbri
    Crotone
    0 - 2
    Finita
    Cagliari
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A.
    C'è poco tempo comunque per entrambe di ripensare a questa partita: c'è il turno infrasettimanale di campionato in settimana. Il Crotone andrà in trasferta contro l'Atalanta, mentre il Cagliari giocherà in casa la sfida al Bologna.
    Per il tecnico Stroppa la situazione di classifica è abbastanza compromessa, ma ciò non toglie quanto di buono hanno mostrato i suoi giocatori fino all'ora di gioco. Nonostante degli ottimi avvi di primo e secondo tempo sfiorando più volte il gol, trascinato dai suoi attaccanti, il Crotone si è sciolto in quei due minuti di disattenzione decisivi, senza più rientrare in partita. Il Cagliari, invece, può prendere il fiato a guardare ad alcuni aspetti posiviti: la ritrovata tenuta difensiva e il ritorno al gol di Pavoletti.
    Allo Scida comincia il percorso salvezza del nuovo Cagliari, dopo il cambio di allenatore ,con una vittoria importantissima. Per il Crotone invece tanti rimpianti e classifica sempre più difficile. Tre punti in trasferta e dopo sedici giornate per la formazione di Semplici, capace di prendere le misure all'avversario e colpirlo nel suo momento migliore: in due minuti, all'ora di gioco, segnano Pavoletti di testa e Joao Pedro su calcio di rigore. Non bastano invece i guizzi di Ounas e gli inserimenti di Messias per i padroni di casa a riaprire una sfida comunque giocata discretamente.
    90'+4'
    L'arbitro fischia tre volte: lo scontro salvezza se lo aggiudica il Cagliari!
    90'+1'
    Sono tre i minuti di recupero assegnati alla fine della partita.
    90'
    SUPER PARATA DI CRAGNO! Sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione ravvicinata decentrata sulla sinistra, alla battuta Pedro Pereira la calcia benissimo verso la porta, ma il portiere con un grande riflesso riesce a toccarla quanto basta per mandarla sulla traversa!
    89'
    Ci prova Messias: si accentra da destra e lascia partire un tiro-cross però incapace di "girare" verso Zanellato sul secondo palo.
    86'
    Calcio d'angolo in favore dei pitagorici: Ouna tocca indietro per Pereira, di destro lascia partire un cross a giro verso il secondo palo dove Henrique però colpisce male il pallone.
    85'
    Crotone sempre propositivo fino alla fine: Reca a sinistra riesce a superare Nandez e a crossare forte e teso in mezzo, ma la difesa avversaria intercetta senza problemi.
    80'
    Continua a crederci il Crotone: possesso palla prolungato dei calabresi a cercare il varco giusto per segnare, ma il Cagliari si difende con ordine e prova a portare la palla più lontano possibile dalla propria porta.
    77'
    Prova a mettere una pezza Semplici all'inferiorità numerica: toglie João Pedro e inserisce Asamoah in difesa.
    75'
    ROSSO PER LYKOGIANNIS! Su un contropiede del Crotone, il difensore greco trattiene per la maglia Ounas lanciato in campo aperto: secondo giallo inevitabile e Cagliari in dieci nell'ultima fase di partita!
    72'
    Ultimi venti minuti di gioco: partita ora più accesa, "maschia" e divertente data la voglia di riaprirla da parte del Crotone e di chiuderla definitivamente per quanto riguarda il Cagliari.
    70'
    Insiste il Crotone: servizio di Messias per Reca scattato sulla sinistra, traversone teso in mezzo per Simy ma c'è Godin ad allontanare di testa il pallone.
    67'
    PALO DI OUNAS! In area di rigore Luperto appoggia il pallone per la rincorsa del compagno, bravo a lasciar partire un sinistro a giro che si stampa sulla base del secondo palo! Simy poi non riesce a deviare in porta, ma il gioco è fermato poi per fuorigioco. Prova a dare segnali di ripresa il Crotone nonostante lo svantaggio!
    65'
    ... mentre scende Duncan in favore di Deiola.
    65'
    Doppia sostituzione anche per Semplici: esce l'autore del gol spacca-partita Pavoletti e sale Simeone...
    64'
    ... mentre un generoso Di Carmine lascia il peso dell'attacco sulle spalle di Simy.
    64'
    Doppio cambio per Stroppa, pronto a correre ai ripari e a dare la scossa ai suoi: fuori Rispoli e dentro Reca sulla fascia...
    61'
    Doppio colpo per il Crotone, proprio nel suo momento migliore! Ora per il Cagliari si aprono spazi interessanti per colpire ancora.
    60'
    GOL! Crotone - CAGLIARI 0-2! João Pedro! Freddissimo da dischetto: colpo sotto e traiettoria sotto la traversa imparabile per Cordaz!
    59'
    Cartellino giallo per Magallán in occasione del fallo da calcio di rigore assegnato dall'arbitro.
    58'
    CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Filtrante di Duncan per Nandez sulla destra, bravissimo a puntare Pereira in area e a servire in mezzo Pavoletti, fermato con un intervento da dietro di Magallan! Dal dischetto andrà Joao Pedro.
    56'
    GOL! Crotone - CAGLIARI 0-1! Si sblocca la partita con Pavoletti! Azione costruita dagli ospiti con Lykogiannis sulla destra, il quale lascia partire un cross morbido verso il secondo palo dove Pavoletti è bravissimo a svettare in mezzo a due difensori e ad indirizzare il pallone in rete!
    54'
    Buon momento per il Crotone, più propositivo in avvio di secondo tempo proprio come nella prima frazione di partita. Il Cagliari non riesce ad uscire.
    53'
    Brivido per la difesa cagliaritana: corridoio in area per Messias, arriva sul fondo e scodella in mezzo per Henrique che di testa prova ad indirizzare il pallone verso la porta, ma Godin riesce ad evitare il gol!
    50'
    Ci prova dalla lunghissima distanza Pedro Pereira con una conclusione di collo pieno di controbalzo, ma il suo tiro è impreciso e alto sopra la traversa.
    49'
    Ounas riceve palla sulla sinistra e sfida Godin nel corpo a corpo nell'entrare in area di rigore; palla sul fondo e corner per il Crotone.
    46'
    Cartellino giallo subito per Rugani: trattenuta su Di Carmine che l'aveva lasciato sul posto con una giocata finissima di suola.
    46'
    SI RIPARTE! Nessun cambio all'intervallo per i due allenatori, pallone giocato dal Cagliari.
    Non si sblocca la partita allo Scida: poche occasioni importanti e tanta paura di scoprirsi. Dopo un ottima partenza del Crotone in avvio con Di Carmine e Messias, alla lunga è uscito il Cagliari capace di gestire le accelerazioni di Ounas, il più attivo dei suoi; ma gli ospiti non hanno mai veramente calciato in porta.
    45'+4'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi a schiarirsi le idee: all'intervallo è zero a zero la sfida salvezza tra Crotone e Cagliari!
    45'+3'
    Occasione per il Cagliari: Nainggolan sull'out di destra la tocca in mezzo per il compagno, il quale prova ad accelerare calciando subito verso la porta di Cordaz, ma il tiro rasoterra è largo di molto dal palo.
    45'+1'
    OUNAS! Bel primo tempo dell'ex-Cagliari: Henrique la appoggia sulla destra per lui, riesce a liberarsi dal pressing avversario e si crea lo spazio accentrandosi per calciare in porta dal limite dell'area, ma il suo tiro a giro finisce fuori di molto.
    45'
    Saranno quattro i minuti di recupero alla fine del primo tempo.
    41'
    RUGANI CHIUDE SU OUNAS! Azione confusa del Crotone scaturita da un'intervento di Duncan su Di Carmine, la palla arriva all'attaccante al centro pronto a calciare in porta dal limite dell'area ma il difensore in scivolata chiude il tentativo!
    39'
    Altra sostituzione forzata per Stroppa: esce in barella Molina per un'infortunio articolare nel contrasto con Godin, dentro Henrique.
    37'
    Giallo per Di Carmine: azione solitaria in dribbling di Godin partito dalla sua linea di difesa e diretto verso la porta avversaria, lo insegue l'attaccante e commette fallo all'ultimo per fermare il giocatore.
    34'
    Superata la mezz'ora di gioco: ora è il Cagliari a gestire la palla e il ritmo della partita, ma gli avversari rimangono con il baricentro alto.
    32'
    Ripartenza veloce dei padroni di casa con Ounas, il quale a destra guarda subito in mezzo invece di andare sul fondo: Marin di petto intercetta il passaggio e chiude l'azione avversaria.
    29'
    Calcio d'angolo per i rossoblù calabresi: palla tagliata di Ounas, mischia in area ma c'è fallo in attacco su Pavoletti. Calcio di punizione per il Cagliari.
    27'
    Ritmi ora molto più lenti da qualche minuto: la formazione sarda aspetta gli avversari e abbassa l'intensità della partita.
    24'
    Calcio d'angolo per il Cagliari: Lykogiannis dalla bandierina prova a cercare i compagni in area, ma c'è Rispoli ad allontanare la sfera.
    21'
    Bella azione in palleggio del Crotone con Ounas e Di Carmine: triangolazione sulla fascia di destra tra i due, l'attaccante di prima intenzione cerca di servire il pallone in area ma Duncan blocca il cross basso.
    20'
    Prima sostituzione obbligata per Stroppa: non ce la fa a rimanere in campo Vulić dopo il pestone iniziale, dentro al suo posto Zanellato.
    16'
    Fase di equilibrio in questo momento della partita: la retroguardia cagliaritana sta prendendo le misure agli avversari, mentre il Crotone preferisce sempre ragionare con il possesso palla.
    13'
    Calcio di punizione per il Cagliari: palla lunga e tesa sul secondo palo di Lykogiannis, anticipa tutti di testa Pavoletti ma la colpisce male fuori dallo specchio della porta.
    11'
    Primi dieci minuti di gioco di alto ritmo e intensità: il Crotone tiene molto il pallone tra i piedi e attacca con gli inserimenti di Ounas e Messias; mentre il Cagliari per ora difende e prova a ripartire sulle fasce.
    10'
    MESSIAS! Prova una conclusione con un tocco sotto: il suo sinistro però finisce alto sopra la traversa.
    9'
    Ammonito Lykogiannis: atterra Ounas provando a mettere il corpo davanti al suo avversario al limite dell'area. Calcio di punizione pericolosissimo per il Cagliari da posizione decentrata sulla destra. Alla battuta va Messias.
    6'
    Prova a reagire il Cagliari: apertura verso Nandez sulla destra, per servire poi Nainggolan al limite dell'area pronto a calciare in controbalzo, sulla prima respinta della difesa va Lykogiannis trovando però la respinta di un difensore.
    4'
    MESSIAS SPRECA TUTTO! Lancio dalla retrovia di Golemic sulla sinistra, Ceppitelli non chiude la corsa dell'avversario, Messias lascia rimbalzare due volte la palla in area prima di calciarla però alta sopra la traversa! Ottimo avvio del Crotone!
    3'
    Subito primo cartellino giallo della partita è per Ceppitelli: pestone su Vulic in occasione dell'azione precedente; l'arbitro aveva concesso il vantaggio.
    2'
    DI CARMINE SFIORA IL GOL! Ripartenza rapidissima del Crotone con Ounas, apertura a destra per Rispoli tutto solo il quale può servire il pallone in mezzo per il compagno ma l'attaccante non ci arriva per un soffio!
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata la sfida salvezza! Primo pallone giocato dai padroni di casa verso Golemic.
    Le squadre entrano sul campo di gioco dello Scida. Giornata soleggiata e calda e terreno in buone condizioni.
    CAGLIARI, RECORD NEGATIVO - Il Cagliari ha conquistato 15 punti in questo campionato dopo 23 giornate:nell’epoca dei tre punti a vittoria, ha fatto peggio solo nel 1975/76 (14), quando chiuse con la retrocessione. Inoltre, gli isolani non vincono da 16 partite in Serie A (5N, 11P): è la striscia più lunga senza successi per i sardi in un singolo campionato di Serie A.
    CROTONE, CHIUDERE LA PORTA - Il Crotone ha preso gol in ciascuna delle ultime 14 partite interne di Serie A e potrebbe eguagliare la striscia aperta più lunga nella competizione detenuta dalla SPAL (15 gare tra ottobre 2019 e agosto 2020). Inoltre, i rossoblù hanno perso le ultime cinque partite di campionato e potrebbe registrare sei sconfitte di fila in Serie A per la prima volta nella sua storia.
    Sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna l’arbitro del match.
    Rispetto all’ultima sfida persa allo scadere contro il Torino, il nuovo allenatore dei sardi Semplici non cambia modulo di gioco ma opta qualche modifica tattica: gioca Nandez esterno di destra a centrocampo al posto di Zappa, mentre Simeone va in panchina in favore di Pavoletti. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Sottil.
    Dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus, qualche novità di formazione per mister Stroppa: c’è Rispoli in corsia di destra, Pereira si sposta a sinistra. Messias come mezz’ala ma con possibilità di inserirsi sulla trequarti alle spalle di Di Carmine. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Benali, Cigarini, Djiji.
    Così invece il nuovo allenatore degli ospiti schiera il CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno - Ceppitelli, Godin, Rugani - Duncan, Nandez, Marin, Lykogiannis - Nainggolan - Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Vicario, Aresti, Walukiewicz, Asamoah, Zappa, Klavan, Tripaldelli, Calabresi, Deiola, Pereiro, Simeone, Cerri. All. Leonardo Semplici.
    Ecco le scelte iniziali dei due allenatori, a partire dai padroni di casa del CROTONE (3-5-2): Cordaz - Magallan, Golemic, Luperto - Rispoli, Messias, Molina, Vulic, P. Pereira - Ounas, Di Carmine. A disposizione: Festa, Crespi, Marrone, Cuomo, Reca, D’Aprile, Petriccione, Zanellato, Rojas, Henrique, Rimy, Rivière. All. Giovanni Stroppa.
    Allo Scida va in scena lo scontro salvezza per rimanere in serie A tra Crotone e Cagliari. Due squadre in crisi di risultati e di gioco, con la classifica abbastanza compromessa. I calabresi sono a 8 lunghezze dal Torino, mentre i sardi sono distanti 5 punti. Una vittoria oggi per una delle due sfidanti è di vitale importanza per non retrocedere.
    Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Crotone - Cagliari, partita della 24^ giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...