Empoli - Monza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 2ª giornata

Empoli
Empoli
    Monza
    Monza
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 03.10.2020
      Carlo Castellani

      Arbitro Antonio Di Martino
      Empoli
      0 - 0
      Finita
      Monza
      Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
      Nel prossimo turno l'Empoli andrà a Pescara, mentre il Monza ospiterà il Vicenza, anch'esso neopromosso, ma con ambizioni decisamente diverse rispetto alla squadra di Silvio Berlusconi.
      L'Empoli sale a 4 punti e rimane con la porta inviolata dopo due partite: cosa gradita in casa toscana, visto che nella scorsa stagione ciò che si rimproverava alla squadra era di prendere qualche gol di troppo. Il Monza di Brocchi gioca una buona partita ed è evidentemente ancora in fase di rodaggio, considerando i tanti nomi nuovi da inserire nell'impianto della squadra. Rimandato, dunque, l'appuntamento sia con i primi 3 punti, sia con il primo gol.
      Il big match della seconda giornata finisce 0-0. Il Monza avrebbe sicuramente meritato di più rispetto all'Empoli, ma ha trovato sulla sua strada un magnifico Brignoli, che ha salvato i suoi più di una volta. Sul finire del primo tempo sfodera due parate decisive, prima sulla semirovesciata di Mota Carvalho, poi sull'incornata di Gytkjaer. Nella ripresa gli uomini di Brocchi tornano in campo con grinta e mantengono grande pressione sull'Empoli per almeno 15' minuti, con i toscani che non riescono a ripartire. Poi, nel giro di due minuti, tra il 66' e il 67', altri due salvataggi di Brignoli, che fissa il risultato sullo 0-0, poiché non ci saranno più sussulti. L'Empoli, infatti, non impegna mai Lamanna in modo serio.
      90'+3'
      FINISCE QUI! Empoli-Monza 0-0.
      90'
      3 minuti di recupero.
      88'
      Sostituzione nell'Empoli: fuori Stefano Moreo, spazio a Nedim Bajrami.
      87'
      Adesso la partita sta aumentando di aggressività a centrocampo, gioco molto spezzettato.
      84'
      Cartellino giallo per Leo Štulac, fallo tattico su Frattesi.
      83'
      Rischia tantissimo ancora Nikolaou vicino all'area! Boateng intercetta il passaggio del difensore e tira di prima intenzione, ma non inquadra lo specchio.
      79'
      Esce anche Mota Carvalho, entra Mattia Finotto.
      79'
      Esaurisce i cambi Brocchi: fuori Machín, dentro Kevin-Prince Boateng.
      75'
      Sostituzione nel Monza: fuori Christian Gytkjær, dentro Mirko Marić.
      73'
      Proteste dell'Empoli per una trattenuta in area su La Mantia, che provava a colpire sull'ennesimo cross di Terzic. Non c'è niente per l'arbitro.
      71'
      Cambio a centrocampo nell'Empoli: fuori Filippo Bandinelli, dentro Samuele Damiani, prodotto del vivaio.
      70'
      Grande azione di Moreo sulla sinistra: penetra fino alla linea di fondo e la mette a rimorchio, ma la palla attraversa tutta l'area senza che qualcuno ci arrivi!
      67'
      BRIGNOLI ANCORA DECISIVO! Grande riflesso su un colpo di testa da distanza ravvicinata, la palla si impenna e Brignoli la riprende, poi subisce fallo da parte di Barillà che lo spinge dentro la porta.
      66'
      SUBITO FRATTESI! Si inserisce bene in area, riceve palla e scarica il destro sul primo palo, dove è ben posizionato Brignoli, che manda in angolo.
      66'
      Poi esce Andrea Colpani, entra Antonino Barillà.
      66'
      Doppio cambio nel Monza: fuori Marco Armellino, dentro Davide Frattesi, ex della partita.
      64'
      Eccolo il primo pericolo! Colpo di testa di Mancuso su cross dalla sinistra di Terzic, ma è troppo centrale.
      62'
      Si scuote l'Empoli e riemerge anche in fase offfensiva, ma per ora nessun pericolo dalle parti di Lamanna.
      59'
      Sostituzione nell'Empoli: esce Samuele Ricci, entra Nicolas Haas.
      57'
      Sta spingendo molto in questa fase la formazione di Brocchi. Momento di sofferenza dell'Empoli, che non riesce a ripartire.
      55'
      Ancora Machin, dal limite: palla altissima.
      53'
      Machin calcia forte dal lato destro dell'area e Bellusci devia in corner! Proteste moderate del Monza, che vuole un tocco di mano: il braccio di Bellusci, però, era attaccato al corpo.
      49'
      Primo cartellino giallo del match per Andrea Barberis.
      48'
      Bandinelli di fisico sfonda e arriva sul fondo, ma il cross poi è troppo su Lamanna, che blocca.
      46'
      SI RIPARTE!
      Vedremo se nella ripresa il Monza rientrerà in campo sull'onda delle due enormi occasioni avute sul finale e se riuscirà a servire con più continuità i due attaccanti, Mota e Gytkjaer, che si stanno muovendo molto bene. L'Empoli, dal canto suo, dovrà cercare di sfruttare meglio i cross provenienti dalle fasce e chissà che Dionisi non pensi da subito a un cambio in avanti, che dia più presenza in area.
      Il primo tempo del Castellani si accende negli ultimi minuti. Due occasioni enormi per il Monza al 44' e al 45' sulle quali ha messo i guantoni Brignoli, con due riflessi incredibili: prima sulla semirovesciata di Mota Carvalho in area piccola, poi sul colpo di testa a botta sicura di Gytkjaer nel cuore dell'area. Prima di questi due sussulti la partita era stata in sostanziale equilibrio, con l'unica vera chance capitata sempre sui piedi dell'attaccante danese del Monza, che da due passi aveva mandato a lato. L'Empoli è stato forse più fluido e veloce nel possesso, ma sono i lombardi che meriterebbero di essere in vantaggio.
      45'
      FINE DEL PRIMO TEMPO! Empoli-Monza 0-0.
      45'
      ANCORA BRIGNOLI! Incornata di Gytkjaer da centro area e formidabile guizzo del portiere toscano! CHE RIFLESSO!
      44'
      MOTA CARVALHO! Cross dalla linea di fondo di Machin, l'attaccante si coordina in semirovesciata al limite sinistro dell'area piccola, ma Brignoli dice di no!
      41'
      Lancio di 40 metri chirurgico di Gabriel Paletta sui piedi di Mota, che aggancia benissimo, ma poi cerca un destro a giro che finisce lontano dai pali.
      40'
      In difficoltà la retriguardia del Monza, con Lamanna costretto a mettere in fallo laterale con i piedi.
      37'
      Reagisce subito l'Empoli, che si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca dell'imbucata giusta. Sono diversi i cross dalle fasce, sopratutto dalla sinistra, ma non arriva la deviazione vincente.
      33'
      GYTKJAER A UN SOFFIO DAL GOL! Cross dalla destra di Sampirisi, tocco di testa di Mota che fa arrivare la palla sui piedi dell'attaccante, il quale però, col piattone, la mette a lato da distanza ravvicinata! CHE OCCASIONE!
      31'
      Il Monza ci prova con una discesa sulla sinistra di Sampirisi, ma Nikolaou è ben piazzato in area e intercetta il cross basso.
      29'
      Fase spezzettata del match, qualche errore di troppo nella fase di impostazione, da una parte e dall'altra.
      24'
      Passaggio in orizzontale sbagliato da Nikolaou nei pressi dell'area, Colpani intercetta e prova a tirare subito, ma viene murato. Ingenuità del difensore empolese.
      20'
      Scatto di Mota Carvalho, con Romagnoli che lo trattiene un po' dentro l'area, rischiando tantissimo!
      18'
      Stulac scucchiaia in verticale per Mancuso dentro l'area, ceh si cooridina bene al volo, ma viene murato!
      17'
      Squadre molto corte e aggressive.
      15'
      Ci prova Ricci dalla distanza, ma non inquadra lo specchio.
      12'
      Nessuna delle due squadre riesce a manovrare bene l'azione fin qui.
      9'
      Bandinelli dal limite con il sinistro! Si coordina e colpisce molto bene, ma Lamanna è attento sul suo palo e blocca in due tempi.
      8'
      Si fanno sentire i pochi tifosi dell'Empoli che sono potuti entrare allo stadio.
      5'
      Accenna qualche protesta l'Empoli: Moreo è andato a terra in area, in un contatto con un difensore. Per il direttore di gara non c'è nulla.
      3'
      Subito si accende il duello sulla fascia tra Terzic e Donati, l'anno scorso entrambi in Serie A, rispettivamente alla Fiorentina e al Lecce.
      1'
      FISCHIO D'INIZIO! Primo possesso per l'Empoli.
      E' un big match quello che si gioca oggi allo stadio Castellani, perché sia l'Empoli, sia il Monza sono considerate tra le principali pretendenti alla promozione in Serie A. I toscani ci riproveranno dopo la delusione dell'anno scorso ai playoff; la squadra di Silvio Berlusconi, neopromossa, ha grandi ambizioni dopo una campagna acquisti faraonica, che ha visto arrivare 12 nuovi giocatori.
      Arbitra il match il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo, coadiuvato da Di Gioia e Schirru. Quarto uomo Prontera.
      Squadra che vince non si cambia: l'Empoli di Dionisi scende in campo con lo stesso 11 che ha battuto allo Stirpe il Frosinone nella prima giornata. Tra i convocati rientra Olivieri, fuori Zurkowski e Cambiaso. Nel Monza, invece, Brocchi decide per un solo cambio rispetto alla formazione che ha affrontato la Spal: dentro Dany Mota Carvalho al posto di Maric. In panchina c'è Boateng, ma non Marin, che era però presente nella lista dei convocati. Ancora assente Bettella.
      Il Monza risponde con lo stesso modulo, il 4-3-1-2: Lamanna - Donati, Bellusci, Paletta, Sampirisi - Armellino, Barberis, Colpani - Machin - Gytkjaer, Mota Carvalho. A disposizione: Di Gregorio, Anastasio, Scaglia, Carlos Augusto, Lepore, Fossati, Frattesi, D'Errico, Barillà, Boateng, Maric, Finotto.
      Vediamo le formazioni ufficiali. L'Empoli si schiera con un 4-3-1-2 così composto: Brignoli - Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Terzic - Ricci, Stulac, Bandinelli - Moreo - La Mantia, Mancuso. A disposizione: Provedel, Pratelli, Parisi, Pirello, Zappella, Viti, Haas, Bajrami, Fantacci, Damiani, Merola, Olivieri, Piscopo.
      Benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Monza, match valido per la 2° giornata di Serie B!

      Commenti

      Loading...